PRESENTAZIONE

Dolci, salate… o alla Nutella? Le crepe sono buone sempre e con la ricetta delle crepe senza uova saranno ancora più leggere e facili da preparare! L’impasto che vi proponiamo ha un sapore neutro e può essere utilizzato con qualsiasi tipo di farcitura. Basterà sostituire il latte vaccino con un’alternativa vegetale per realizzare una variante vegana. Grazie all’aggiunta di un pizzico di curcuma, l'impasto prenderà una bel colore così che avranno un aspetto molto simile alla versione classica. Queste crepe sono una valida soluzione per chi è intollerante alle uova o per chi le uova le ha terminate senza accorgersi! Provatele insieme alla nostra crema al limone senza uova!

Scoprite in quanti altri modi si può realizzare l'impasto delle crepe:

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 crepe (del diametro di circa 22 cm)
Latte intero 300 g
Farina 00 170 g
Olio di semi di girasole 50 g
Sale fino 1 pizzico
Curcuma in polvere ½ cucchiaino
Per la oliare la padella
Olio di semi di girasole q.b.
Preparazione

Come preparare le Crepe senza uova

Per realizzare le crepe senza uova versate in una ciotola la farina, il sale 1 e la curcuma in polvere 2. Aggiungete l’olio di semi 3.

Unite anche il latte 4, mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo 5. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti 6.

Trascorso il tempo di riposo mescolate ancora l’impasto prima dell'uso. Scaldate una crepiera  di circa 22 cm di diametro (o una padella antiaderente) e ungete con pochissimo olio, eliminando l’eccesso con della carta da cucina 7. Versate un mestolino di pastella al centro 8 e distribuitela uniformemente facendo ruotare la padella 9.

Cuocete per un minuto a fuoco moderato, poi giratela dall’altro lato utilizzando una paletta 10 e proseguite la cottura per un altro minuto 11. Quando risulterà dorata, trasferite la crepe su un piatto. Procedete in questo modo per tutte le altre, impilandole man mano che saranno cotte 12. Le crepe senza uova sono pronte per essere farcite a vostro piacimento!

Conservazione

Le crepe senza uova possono essere conservate in frigorifero per 1-2 giorni, coperte con pellicola o in un contenitore ermetico.

Per congelarle alternate le crepe con fogli di carta forno per evitare che si attacchino, poi riponetele in un sacchetto da congelatore.

Consiglio

Con questa ricetta otterrete un impasto neutro: per realizzare una versione più dolce potete aggiungere 30 g di zucchero o 2 cucchiai di miele.

Per una variante vegana potete utilizzare un latte vegetale di riso, soia o avena oppure latte di mandorla non zuccherato.

L’olio di semi può essere sostituito con olio di cocco o olio extravergine di oliva; in quest’ultimo caso si consiglia di sceglierne uno dal sapore delicato.

La curcuma serve a colorare l’impasto ma se preferite potete ometterla o sostituirla con mezza bustina di zafferano da sciogliere direttamente nel latte.

Al posto della frusta a mano potete utilizzare le fruste elettriche o un mixer a immersione.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • theallamaranto
    sabato 21 gennaio 2023
    Ottima idea farle senza uova, proverò.A Trieste le creps sono conosciute come omelette o palacinke,in genere vengono farcite con confettura d'albicocche ma esiste anche la versione salata,basta arrotolarle, tagliarle a striscioline fini ,metterle in un piatto fondo ricoprirle con de brodo bollente di carne o vegetale,una spolverata di parmigiano ed è fatto.
  • donydody
    lunedì 12 dicembre 2022
    posso avere la dose giusta per le creps senza uova ovviamente io le faccio con la nutella cortesemente dosi per 2 persone
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 dicembre 2022
    @donydody: ciao! considera che con queste dosi ne otterrai 8. Ti consigliamo di fare mezza dose, in modo da prepararne 4! Se dovessero avanzare puoi conservarle in frigo o congelarle!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>