Crepe ai gamberetti

/5

PRESENTAZIONE

Le crepe ai gamberetti sono un delicato e sfizioso primo piatto che può essere servito se invitate amici per una cena a base di pesce. Se siete alla ricerca di una piatto raffinato ma non troppo complesso questa piatto è la soluzione che state cercando. Le golose crepe accompagnano la morbida crema di mascarpone e gamberetti, sfumati con le note decise del brandy: un connubio squisito e chic a cui nessuno saprà resistere. Alla farcitura ricca e sfiziosa per gli amanti di questi delicati crostacei viene aggiunto il tocco aromatico ed accattivante dell’erba cipollina. Non aspettate oltre e lasciatevi trasportare da queste ricche e sfiziose crepe. La cena ad effetto è servita!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 crepe del diametro di 20 cm
Farina 00 80 g
Uova 1
Latte intero 170 ml
Burro 40 g
Sale fino 1 pizzico
per la crema di gamberetti
Gamberi sgusciati 500 g
Mascarpone 300 g
Brandy 35 g
Aglio 1 spicchio
Burro 40 g
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Erba cipollina tritata 2 cucchiai
Paprika 2 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Crepe ai gamberetti

Crepe ai gamberetti

Per preparare le crepe ai gamberetti cominciate con la preparazione delle crepe. Prendete la farina e versatela in una ciotola 1, stemperandola con latte 2. In una ciotolina rompete le uova, aggiungetevi un pizzico di sale ed unitele alla farina 3.

Crepe ai gamberetti

Amalgamate gli ingredienti con la frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi aggiungete il burro sciolto mentre continuate a mescolare. Coprite la ciotola con pellicola alimentare trasparente e fate riposare in frigorifero per mezz’ora 4. Quindi riprendete l’impasto e fate scaldare una padella tonda antiaderente. Ungetela con un filo di burro e versatevi un mestolo dell’impasto 5 distribuendolo uniformemente su tutta la superficie 6 con l’apposito attrezzo di legno per crepe oppure inclinando la padella e distribuendo così l’impasto su tutta la sua superfice. Quando l’impasto si cuoce su un lato staccandosi leggermente dalla padella girate le crepe con una spatola e fate cuocere così la crepe sull’altro lato. Quindi riponete la crepe su un piatto. Ripetete l’operazione fino ad ottenere 4 crepe.

Crepe ai gamberetti

Procedete ora con la preparazione del ripieno. In una padella dal fondo antiaderente versate l’olio a filo e fatevi rosolare l’aglio tagliato grossolanamente 7. Quando sarà rosolato eliminatelo. Mentre l’aglio rosola preparate i gamberetti e lavateli sotto abbondante acqua. Quindi procedete eliminandone l’intestino (per la pulizia dei gamberetti consultate la scuola di cucina: come pulire i gamberi) 8. Unite ora i gamberetti della padella 9

Crepe ai gamberetti

Mescolate i gamberetti mentre cuociono a fuoco dolce aiutandovi con una spatola 10. Irrorate quindi con il brandy 11 e lasciate sfumare per alcuni minuti. Dopodichè scolate i gamberetti aiutandovi con un colino a maglie strette 12.

Crepe ai gamberetti

In un’altra pentola antiaderente scaldate il mascarpone e mescolatelo con una spatola per farlo sciogliere in modo uniforme 13. Unite quindi i gamberetti 14 ed amalgamateli bene con il mascarpone. A questo punto aromatizzate con la paprika 15.

Crepe ai gamberetti

Continuate ad amalgamare gli ingredienti con una spatola per 3 minuti a fuoco medio fino ad ottenere una crema di gamberetti abbastanza densa ed omogenea; a fine cottura regolate di sale 16. Quindi prendete una crepe e ponete al centro un cucchiaio dell’impasto 17. Sopra alla crema tagliate dei piccoli pezzetti di erba cipollina autandovi con delle forbici 18.

Crepe ai gamberetti

Ora chiudete la crepe a metà 19 e successivamente in quarti 20. Le vostre crepe con crema di gamberetti sono ora pronte per essere servite 21.

Conservazione

Si consiglia di consumare le crepe ai gamberetti appena cotte.

Si sconsiglia di congelare.

Se vi avanza dell'impasto per le crepe potete conservarlo in frigorifero con della pellicola per al massimo 12 ore.
Se avanzano delle crepe cotte impilatele una sull'altra e conservatele coperte in frigo per un paio di giorni.

 

Consiglio

Per guarnire queste crepe ai gamberetti utilizzate qualche cucchiaio della crema di gamberetti e decorate con alcuni ciuffetti di erba cipollina: il tocco chic finale del piatto che lascerà tutti a bocca aperta!

Non avete il brandy? Nessun problema: potete sostiuirlo con cognac, marsala oppure il classico vino bianco!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI160
  • cuocafantasiosa
    lunedì 13 marzo 2023
    é possibile sostituire il mascarpone con la Philadelphia?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 14 marzo 2023
    @cuocafantasiosa:Ciao, sì puoi provare questa variante.
  • kdzhems
    sabato 19 marzo 2022
    Posso sostituire il mascarpone con il chevre e aggiungere i funghi porcini?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 22 marzo 2022
    @kdzhems: Ciao, sì puoi provare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto