Crepe alla crema di asparagi
- Vegetariano
- Energia Kcal 645
- Carboidrati g 50.5
- di cui zuccheri g 12.3
- Proteine g 29
- Grassi g 36.3
- di cui saturi g 20.85
- Fibre g 3.2
- Colesterolo mg 202
- Sodio mg 514
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + 30 minuti di riposo per l'impasto delle crepe
PRESENTAZIONE
Le crepe sono così facili da preparare e versatili nel loro utilizzo che non ci stanchiamo mai di proporle in ricette sempre più gustose e creative! Dopo averle utilizzate per preparare un succulento piatto di cannelloni di crespelle al ragù, oggi vi stuzzichiamo con una versione vegetariana davvero saporita: crepe alla crema di asparagi! Questi preziosi ortaggi che puntualmente arrivano sulle nostre tavole a primavera vengono trasformati in una crema liscia e vellutata che è alla base del ripieno delle nostre appetitose crespelle. Il sapore deciso del groviera e la gratinatura finale danno a questo primo piatto una marcia in più che farà gola a tutti! Proponete le crepe alla crema di asparagi per una serata fra amici o, perché no, per una cena romantica… ideali da preparare in anticipo, vi lasceranno il tempo di prendervi cura dei vostri ospiti!
E se cercate altre ricette con gli asparagi, provate anche questa vellutata!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 crepe del diametro di circa 20 cm
- Latte intero 500 ml
- Farina 00 250 g
- Uova medie 3
- Sale fino 1 pizzico
- Burro q.b.
- Per la besciamella
- Latte intero 500 ml
- Farina 00 50 g
- Burro 50 g
- Noce moscata 1 pizzico
- Sale fino 1 pizzico
- Per il ripieno di asparagi
- Asparagi 600 g
- Groviera da grattugiare 200 g
- Burro 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la pirofila
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 2 cucchiai
- Burro q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare Crepe alla crema di asparagi
Per realizzare le crepe alla crema di asparagi, per prima cosa preparate l’impasto delle crepe: rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta 1, poi versate il latte 2 e mescolate ancora per amalgamare bene il tutto 3.
Setacciate la farina direttamente all’interno della ciotola 4 e mescolate energicamente con una frusta per incorporarla al composto ed evitare la formazione di grumi 5. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, coprite la ciotola con pellicola trasparente 6 e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo mettete a bollire una pentola alta (o asparagiera) piena di acqua che vi servirà per cuocere gli asparagi e passate alla preparazione della besciamella: versate il latte in un pentolino 7 e fatelo scaldare, mentre nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino a parte. Quando il burro sarà sciolto, aggiungete la farina in una volta sola 8 e mescolate bene per evitare la formazione di grumi 9.
Quando avrete ottenuto un roux dorato, aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata grattugiata 10, poi versate il latte caldo a filo continuando a mescolare con una frusta 11 fino a che la besciamella non si sarà addensata 12. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
A questo punto riprendete l’impasto delle crepe dal frigorifero e dategli una mescolata. Ungete una padellina antiaderente con poco burro e riscaldatela bene a fuoco medio-basso, poi versate un mestolo dell’impasto nel centro della padella 13 e stendetelo uniformemente su tutta la superficie con l’apposito attrezzo di legno oppure ruotando la padella. Dopo circa 1 minuto l’impasto comincerà a rapprendersi e a staccarsi dalla padella 14, quindi girate delicatamente la crepe con una spatola e fatela cuocere per 1 minuto anche sull’altro lato 15. Man mano che le crepe saranno pronte, impilatele su un piatto e tenetele da parte.
Ora potete passare alla preparazione degli asparagi: eliminate la parte bianca del gambo e lessateli per circa 10-15 minuti (il tempo di cottura può variare a seconda della dimensione), avendo cura di lasciare le punte fuori dall’acqua in modo che cuociano con il vapore 16. Una volta cotti, tagliate i gambi degli asparagi a rondelle e conservate le punte intere 17. Fate sciogliere il burro in una padella, aggiungete i gambi degli asparagi 18 e cuocete a fiamma vivace per circa 5 minuti, poi salate e pepate.
Trasferite i gambi cotti in un mixer dotato di lame d’acciaio 19 e frullateli per ridurli in purea, poi unite tre quarti di besciamella 20 e frullate ancora per ottenere una crema liscia e omogenea 21.
A questo punto potete farcire e assemblare le crepe: distribuite una cucchiaiata di crema di asparagi sulla superficie di ogni crespella 22, cospargete con il groviera grattugiato 23 e richiudete la crepe arrotolandola su se stessa 24.
Prendete una pirofila capiente, ungete la base con il burro e adagiate all’interno le crepe farcite e arrotolate 25. Dopo aver disposto tutte le crepe, cospargete la superficie con la besciamella avanzata 26 e decorate con le punte di asparago tenute da parte 27.
In ultimo, aggiungete il Parmigiano grattugiato 28 e una macinata di pepe nero 29, poi accendete il grill del forno e fate gratinare il tutto per 5-10 minuti, fino a che la besciamella non comincerà a dorarsi. Sfornate le vostre crepe alla crema di asparagi e servitele ben calde 30!
Conservazione
Consiglio
-
zannucciamartedì 03 maggio 2022buonissimi ma manca di sale😀aggiungerei un po di gorgonzola sulla besciamella di guarnizione🤗
-
svevab63lunedì 04 aprile 2022Buongiorno vorrei preparare questa gustossisima ricetta ma....in famiglia non piace la besciamella? consigli? .Redazione Giallozafferanolunedì 04 aprile 2022@svevab63:Ciao, puoi usare della ricotta stemperata con del latte.