Crepe alle zucchine cotto e stracchino

PRESENTAZIONE

Crepe alle zucchine cotto e stracchino

Con le crepe la musa ispiratrice è lei, la fantasia! Questa è in grado di rendere le crepe un passepartout per ogni occasione: che siano le golose crepe alla Nutella per la merenda o le crepe ai gamberetti per una cena raffinata non c’è ripieno che non venga esaltato da queste morbide frittelle! Oggi vi proponiamo le crepe con zucchine, cotto e stracchino, ideali per una cena veloce, ma non per questo meno stuzzicante. Queste crepe sono il connubio perfetto tra velocità della preparazione e freschezza degli ingredienti. Zucchine e formaggi sono un classico abbinamento sempre molto apprezzato e la crepe li racchiude esaltandone la genuinità. Vale la pena di tentare, parola di GialloZafferano!

Leggi anche: Crepe dolci e salate (ricetta base)

INGREDIENTI

792
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 15 crepe del diametro di 20 cm
Uova (medie) 3
Farina 00 250 g
Latte 500 ml
Burro 40 g
Sale 1 pizzico
Burro (per ungere la padella) q.b.
per la farcitura
Zucchine baby 400 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo q.b.
Sale 1 pizzico
Olio extravergine d'oliva 20 g
Prosciutto cotto (in fette) 200 g
Stracchino 250 g
Preparazione

Come preparare le Crepe alle zucchine cotto e stracchino

Per preparare le crepe con zucchine, cotto e stracchino iniziate dalla preparazione delle crepe. In una ciotola capiente versate le uova e sbattetele con una forchetta 1. Aggiungete anche il latte 2 ed amalgamate gli ingredienti 3.

Poi setacciate la farina nella ciotola con uova e latte 4. Aggiungete un pizzico di sale e mischiate con l’aiuto delle fruste 5 o di un minipimer. Mettete il burro a fondere in un pentolino a fuoco dolce, fatelo intiepidire, quindi unitelo all'impasto 6.

Mischiate il composto fino a che non sarà liscio ed omogeneo 7, mettetelo in una ciotola e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti coperta da pellicola alimentare 8. Trascorso il tempo necessario, prendete una padella antiaderente per crepe ed ungetela con del burro. Riscaldatela e, quando sarà calda, versatevi un mestolo dell’impasto sufficiente per essere distribuito su tutta la superficie della padella 9: potete aiutarvi con uno stendi pastella per crepe o inclinando e ruotando la padella.

Cuocete la crepe per 1 minuto circa a fuoco medio-basso. Quindi, capovolgetela nell’altro lato con la spatola e cuocetela per 1 altro minuto (10-11). Trasferite la crepe su un piatto da portata e ripetete il procedimento per tutto l’impasto. Otterrete 15 crepe del diametro di 20 cm l’una 12. Tenetele da parte.

A questo punto procedete con la preparazione delle zucchine trifolate. Prendete le zucchine baby, lavatele e asciugatele, quindi togliete le estremità 13. Tagliatele a rondelle di 2 mm di spessore 14. Prendete una padella antiaderente e versate l'olio, l’aglio intero e fatelo rosolare 15 fino a farlo divenire dorato.

Aggiungete nella padella anche le zucchine e cuocetele a fuoco vivace per 5 minuti 16. Aggiustate di sale e togliete l’aglio 17. Poco prima di ultimare la cottura tritate il prezzemolo e unitelo per insaporire le zucchine 18.

Prendete una crepe e stendete dello stracchino con una spatola in modo da coprire metà superficie della crespella 19. Adagiatevi sopra una parte delle zucchine trifolate 20 e qualche fettina di prosciutto cotto 21.

Arrotolate la vostra crepe partendo dal lato non farcito 22 fino a chiuderla totalmente e far combaciare le estremità 23. Ripetete l’operazione per le altre crepe. Tagliate ora le crepe con zucchine, cotto e stracchino a metà e servitele ancora tiepide 24!

Conservazione

Si consiglia di consumare le crepe con zucchine, cotto e stracchino appena cotte. Si sconsiglia di congelare.

Se vi è avanzato un pò di impasto per crepe, potete riporlo infrigorifero in una ciotolina coperta con della pellicola alimentare trasparente per al massimo 12 ore. Se decidete di non utilizzare tutte le crepe cotte, potete impilarle una sopra l'altra e conservarle coperte da pellicola trasparente in frigo per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Provate ad arricchire l’impasto per crepe salate con spezie aromatiche per un gusto unico ed avvolgente!

Curiosità

La leggenda vuole che nel momento in cui si gira la crepe con un colpo di padella si possa esprimere un desiderio. Se la crespella rimane intatta una volta capovolta, allora il desiderio si avvererà!

10 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • collina1
    giovedì 24 maggio 2018
    si potrebbe farcire con le zucchine grigliate anziché trifolate?è solo un idea perché mi piacciono in tutti i modi grazie mille per la risposta
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 24 maggio 2018
    @collina1:Certamente, ottima variante!
  • ILaRiA
    martedì 24 ottobre 2017
    Cercavo un impasto per Delle crepes salate... Ottimo! Sbafate tutte con ripieno di affettati e formaggi!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo