Crepe dolci e salate (ricetta base)

/5

PRESENTAZIONE

Crepe dolci e salate (ricetta base)

Che si tratti di un’amorevole mamma che prepara la merenda, di un gruppetto di studenti che fa una pausa dallo studio oppure di fanatici della cucina veloce ma pur sempre originale, le crepe sono sempre la scelta giusta! In questa ricetta delle crepe dolci e salate scoprirete come adattare l'impasto neutro alle farciture più golose, dalle crepe alla Nutella alle crespelle gorgonzola e radicchio, al forno o al prosciutto! Ci sono soltanto poche cose da sapere per riuscire a preparare crepe dolci e salate perfette, ve le raccontiamo subito! Siamo certi che ne farete una bella scorta, scoprendo quanto è facile conservarle! Poi però fateci sapere qual è la vostra preferita!

Ecco altre ricette per preparare un impasto delle crepe che soddisfi tutte le tue esigenze:

INGREDIENTI

Ingredienti (per 14 crepe del diametro di 18 cm)
Uova (medie) 3
Farina 00 250 g
Latte intero 500 g
Burro 40 g
Per ungere la crepiera
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare le Crepe dolci e salate (ricetta base)

Crepe dolci e salate (ricetta base) - 1 Crepe dolci e salate (ricetta base) - 2 Crepe dolci e salate (ricetta base) - 3

Per preparare le crepe dolci e salate iniziate sciogliendo dolcemente il burro in un pentolino 1. Lasciatelo intiepidire e nel frattempo rompete le uova in una ciotola dai bordi alti. Mescolate con una frusta e unite il latte 2. Continuate a mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo 3

Crepe dolci e salate (ricetta base) - 4 Crepe dolci e salate (ricetta base) - 5 Crepe dolci e salate (ricetta base) - 6

Aggiungete ora il burro tiepido 4 e mescolate ancora 5. Posizionate un colino sul recipiente e poi setacciate la farina nella ciotola 6, (per comodità potete anche aggiungerla in due tempi e mescolare così da evitare la formazione di grumi). 

Crepe dolci e salate (ricetta base) - 7 Crepe dolci e salate (ricetta base) - 8 Crepe dolci e salate (ricetta base) - 9

Poi con le fruste mescolate energicamente per assorbire la farina 7. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e privo di grumi 8. A questo punto coprite la ciotola con della pellicola alimentare 9 e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. 

Crepe dolci e salate (ricetta base) - 10 Crepe dolci e salate (ricetta base) - 11 Crepe dolci e salate (ricetta base) - 12

Trascorso il tempo mescolate l’impasto per farlo rinvenire e poi scaldate una crepiera da 18 cm (o in alternativa una padella antiaderente sempre della stessa base) ed ungetela con una noce di burro 10. Una volta a temperatura versate un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella 11: potete aiutarvi con l'apposito stendi pastella per crepe oppure ruotare la padella fino a distribuire il composto uniformemente (fate attenzione a non spanderlo tutto sui bordi per evitare che al centro non rimanga pastella sufficiente a creare una crepe dalla superficie uniforme); si consiglia di eseguire queste operazioni molto in fretta, poiché la pastella cuocerà rapidamente 12.

Crepe dolci e salate (ricetta base) - 13 Crepe dolci e salate (ricetta base) - 14 Crepe dolci e salate (ricetta base) - 15

Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, dovreste notare una leggera doratura, i bordi tenderanno a staccarsi 13 perciò potrete girare la prima crepe aiutandovi con una paletta 14. Cuocete anche l'altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore. Una volta cotta la prima, trasferitela su un piatto da portata o su di un tagliere. Ripetete questa operazione fino a finire l’impasto, ungendo di volta in volta la crepiera, dovreste ottenere così 14 crepe del diametro di 18 cm: impilate ogni crepe una sopra l’altra così resteranno morbide. Ecco pronte le vostre crepe dolci e salate, non vi resta che farcirle 15!

Conservazione

Potete lasciar riposare l’impasto delle crepe fino a 12 ore in frigorifero, coperto con pellicola.

Se preferite potete anche congelare le crepe dolci e salate una volta pronte e fatte raffreddare: basterà disporle una sopra l’altra e, tra una crespella e l’altra, sistemare un foglio di carta forno e infine sigillare il tutto con pellicola.

Prima di utilizzare la quantità desiderata sarà sufficiente lasciarle scongelare e poi farcirle. Le crepe dolci e salate si conservano singolarmente in frigo per un paio di giorni, coprendole con pellicola trasparente, in modo da non farle seccare.

Consiglio

Nella ricetta di base non vengono aggiunti né sale né zucchero, in questo modo l’impasto delle crepe dolci e salate resterà neutro. Ma se preferite potete tranquillamente regolarle in base ai gusti.

Il burro aggiunto all'impasto serve a rendere le crepe più corpose, se si preferisce si può omettere.

Il riposo della pastella è fondamentale per un risultato perfetto, infattoi una volta versata la farina meglio non mescolare troppo e il riposo farà in modo che eventuali grumi spariscano!

 

Curiosità

Chi ha inventato le crepe? Non si sa niente di certo, ma sembra che siano nate per prime le italiane crespelle! Infatti fu papa Gelasio, nel V secolo, ad ordinarne una grande quantità per ristorare i pellegrini francesi giunti a Roma. La notizia di queste “frittate arricchite” fece presto il giro in Francia dove assunsero il nome di crepe. Il resto è storia!

Domande e risposte
  • Il riposo è necessario? 
    Il riposo serve a far sciogliere eventuali grumi e a far amalgamare bene l'impasto. Consigliamo di non saltare questo passaggio!
  • Si possono preparare in anticipo le crepe?
    Le crepe possono essere preparate anche con qualche ora d'anticipo. Se volete farcirle con Nutella o crema, consigliamo di scaldarle prima di farcirle e servirle. Se invece volete utilizzarle per una ricetta che prevede l'uso del forno, non sarà necessario.
  • E' possibile usare una bevanda vegetale al posto del latte?
    Si può utilizzare latte di riso, di soia o di avena. La dose dovrebbe restare invariata, ma consigliamo sempre di regolarsi in base alla consistenza dell'impasto.
  • Cosa si può utilizzare per una versione senza glutine?
    E' possibile sostituire la farina con farina di riso o un mix per dolci senza glutine. Poichè ogni farina assorbe in maniera diversa, consigliamo di regolarsi sulle quantità in base alla consistenza del composto.
  • Cosa si può usare al posto della crepiera?
    E' possibile utilizzare una padella antiaderente della stessa grandezza!
RICETTE CORRELATE
COMMENTI1134
  • 1978tamara
    venerdì 06 novembre 2020
    per una ricetta gluten free posso sostituire la farina di grano con una farina di riso?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 06 novembre 2020
    @1978tamara:Ciao, prova le nostre crepe senza glutine!
  • Pancione
    sabato 02 febbraio 2019
    ciao, se volessi farle dolci quanto zucchero devo usare?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 febbraio 2019
    @Pancione: Ciao, le crepes prevedono un impasto neutro: sarà la farcitura a renderle dolci o salate!
  • laupie
    domenica 06 maggio 2018
    posso prepararle nel pomeriggio per comodità e lasciarle riposare in frigorifero fino all’ora di cena?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 maggio 2018
    @laupie: Ciao, si consigliamo solo di non tenere troppo a lungo l'impasto con uova crude in frigorifero. Dalla mattina alla sera va bene.
  • mattione
    mercoledì 21 febbraio 2018
    ciao posso utilizzare il latte parzialmente scremato?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 febbraio 2018
    @mattione: ciao! nessun problema! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto