Crepes dolci e salate (ricetta base)

/5
Crepes dolci e salate (ricetta base)
1.0k
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 8 pezzi
  • Costo: basso
  • Nota: + 30 minuti di riposo dell'impasto

Presentazione

Crepes dolci e salate (ricetta base)

Che si tratti di un’amorevole mamma che prepara la merenda per i suoi bambini, di un gruppetto di studenti che fa una pausa tra storia e algebra, o di fanatici della cucina espressa ma pur sempre originale, le crepes sono sempre la scelta giusta! Si tratta di un impasto di base che si presta bene per farciture sia dolci che salate.
Qualche esempio? Sicuramente la più amata di tutte, la crepe alla Nutella! Per quelle salate non abbiamo dubbi a consigliarvi delle golose crespelle gorgonzola e radicchio! Oppure, se preferite un'alternativa più rustica, potete provare le nostre crepes integrali. E se volete stupire i vostri ospiti potete provare la maestosa torta di crepes, perfetta per le occasioni speciali. Ci sono soltanto poche cose da sapere per riuscire a preparare le crepes dolci e salate, ve le raccontiamo subito. Siamo certi che ne farete una bella scorta, scoprendo quanto è facile conservarle! Poi però fateci sapere qual è la vostra preferita!

Ingredienti per 8 crepes del diametro di 20 cm

Uova medie 3
Farina 00 250 g
Latte intero 500 ml
Burro per ungere la crepiera q.b.
Preparazione

Come preparare le Crepes dolci e salate (ricetta base)

Crepes dolci e salate (ricetta base)

Per preparare le crepes dolci e salate iniziate rompendo le uova in una ciotola dai bordi alti (1) mescolate con una forchetta e unite il latte (2). Mescolate accuratamente per amalgamare questi due ingredienti (3).

Crepes dolci e salate (ricetta base)

Posizionate un colino sul recipiente e poi setacciate la farina nella ciotola (4), (per comodità potete anche aggiungerla in due tempi e mescolare così da evitare la formazione di grumi). Poi con le fruste mescolate energicamente per assorbire la farina (5). Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e privo di grumi (6).

Crepes dolci e salate (ricetta base)

A questo punto coprite la ciotola con della pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero: questa operazione serve a far assorbire eventuali grumi (7). Trascorso il tempo mescolate l’impasto per farlo rinvenire (8) e poi scaldate una crepiera (o in alternativa una padella antiaderente dal diametro tra i 18 ed i 22 cm) ed ungetela con una noce di burro. Una volta a temperatura versate un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella: potete aiutarvi con l'apposito stendi pastella per crepes oppure ruotare la padella fino a distribuire il composto uniformemente (fate attenzione a non spanderlo tutto sui bordi per evitare che al centro non rimanga pastella sufficiente a creare una crepe dalla superficie uniforme); si consiglia di eseguire queste operazioni molto in fretta, poiché la pastella cuocerà rapidamente. (9)

Crepes dolci e salate (ricetta base)

Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, dovreste notare una leggera doratura, i bordi tenderanno a staccarsi perciò potrete girare la prima crepe aiutandovi con una paletta (10). Cuocete anche l'altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore (11). Una volta cotta la prima, strasferitela su un piatto da portata o su di un tagliere. Ripetete questa operazione fino a finire l’impasto, dovreste ottenere così 8 crepes del diametro di 20 cm: impilate ogni crepe una sopra l’altra così resteranno morbide. Ecco pronte le vostre crepes dolci e salate, non vi resta che farcirle (12)!

Conservazione

Potete lasciar riposare l’impasto delle crepes fino a 12 ore in frigorifero, coperto con pellicola.

Se preferite potete anche congelare le crepes dolci e salate una volta pronte e fatte raffreddare: basterà disporle una sopra l’altra e, tra una crespella e l’altra, sistemare un foglio di carta forno e infine sigillare il tutto con pellicola. Prima di utilizzare la quantità desiderata sarà sufficiente lasciarle scongelare e poi farcirle.

Le crepes dolci e salate si conservano singolarmente in frigo per un paio di giorni, coprendole con pellicola trasparente, in modo da non farle seccare.

Consiglio

Nella ricetta di base non vengono aggiunti sale o zucchero, in questo modo l’impasto delle crepes dolci e salate resterà neutro. Ma se preferite potete tranquillamente regolarle in base ai gusti.
Ricordate che questo impasto, essendo privo di zucchero, tenderà a restare abbastanza chiaro.

Curiosità

Chi ha inventato le crepes? Non si sa niente di certo, ma sembra che siano nate per prime le italiane crespelle! Infatti fu papa Gelasio, nel V secolo, ad ordinarne una grande quantità per ristorare i pellegrini francesi giunti a Roma. La notizia di queste “frittate arricchite” fece presto il giro in Francia dove assunsero il nome di crepes.
Il resto è storia!

Leggi tutti i commenti ( 1041 ) Le vostre versioni ( 52 )

Altre ricette

I commenti (1041)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • larossa2802 ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019

    Le ho fatte seguendo passo passo la ricetta, sono venute molto buone ma un po troppo spesse...consigli per farle piu fine?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 19 febbraio 2019

    @larossa2802:Ciao, per farle più sottili basterà versare meno impasto in padella.

  • Suppolosa ha scritto: domenica 10 febbraio 2019

    Ottime e leggere. Io ho usato il latte senza lattosio e non ho unto la padella antiaderente. Appena cotte si staccano senza problemi.

Leggi tutti i commenti ( 1041 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • piccolady91
    Buonissime! Ottima colazione 🥞
  • ale_ale
    crepes dolci
  • LaGeko01
    crepes senza zuccher, con crema di pan di stelle e cacao amaro in polvere, spettacolo😍

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Dolci

I muffin all'acqua sono dei golosi dolcetti, variante mignon della torta all'acqua, simbolo di leggerezza, semplicità e genuinità!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min

Primi piatti

I ravioli alla crema di formaggio e uova sono un primo piatto godurioso. Scoprirete un ripieno cremoso che si abbina benissimo al guanciale!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 20 min

Crepes salate ricetta base
Crepes salate ripiene
Crepes dolci ricetta base
Ricette crepes dolci
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce