Crepe integrali con fichi e pere

/5

PRESENTAZIONE

Tutti conosciamo le crepe, le famose cialde francesi, che con il loro gusto neutro si prestano a essere farcite con stuzzicanti ripieni dolci e salati. Qui vi proponiamo una delle numerose varianti, con un ripieno a base di frutta di stagione deliziosamente caramellata. Tra i frutti settembrini abbiamo scelto quelli più dolci dalla morbida polpa: pere succose dalle tonalità paglierino e piccoli fichi carnosi color amaranto, un concentrato di bontà perfetto da gustare come merenda o come dessert a fine pasto. Buone e genuine, grazie anche alla scelta di utilizzare farina integrale nell’impasto, queste crepe con fichi e pere saranno il giusto compromesso per chi è alla ricerca di una sana dolcezza!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 crepe integrali (circa 20 cm di diametro)
Farina integrale 90 g
Latte intero a temperatura ambiente 170 g
Burro 40 g
Uova (circa 1) 60 g
Sale fino q.b.
Per farcire
Fichi 400 g
Pere Williams 700 g
Acqua 100 g
Zucchero di canna 10 g
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare le Crepe integrali con fichi e pere

Crepe integrali con fichi e pere

Per realizzare le crepe integrali con fichi e pere per prima cosa occupatevi dell’impasto delle crepe: sbattete in una ciotolina l’uovo 1 e in un’altra sciogliete il burro; a parte in un’altra terrina capiente ponete la farina integrale e il sale 2, poi versate a filo il latte 3 a temperatura ambiente, mescolando con la frusta così da non formare grumi.

Crepe integrali con fichi e pere

Una volta assorbito il latte aggiungete l’uovo sbattuto 4 e il burro fuso a temperatura ambiente 5 e mescolate sempre con la frusta per ottenere un impasto omogeneo. Coprite con pellicola 6 e lasciate in frigorifero per 30 minuti. Per ulteriori indicazioni potete consultare la ricetta delle crepe integrali sul nostro sito.

Crepe integrali con fichi e pere

Scaldate una crepiera o una padellina antiaderente di circa 20 cm di diametro, ungete la padella con poco burro 7 e versate una mestolata di impasto 8. Inclinate la padella per distribuire uniformemente il composto e cuocete per 3 minuti da un lato 9

Crepe integrali con fichi e pere

e 2 minuti dall’altro 10. Man mano che saranno pronte, adagiatele su un piatto 11. Ora lavate i fichi e tagliateli a metà 12.

Crepe integrali con fichi e pere

Tagliate a spicchi le pere 13 e pelatele 14. Ponete gli spicchi di pera in un tegame, aggiungete lo zucchero di canna 15

Crepe integrali con fichi e pere

e metà dose di acqua 16, lasciate rosolare le pere per 5 minuti o il tempo necessario per far prendere colore. A questo punto aggiungete i fichi 17 e la restante parte di acqua 18,

Crepe integrali con fichi e pere

coprite con il coperchio 19 e lasciate cuocere per 5 minuti, quindi togliete il coperchio e fate addensare il fondo di cottura. La frutta caramellata è pronta 20, ora potete farcire le crepe: prendete una crepe, adagiate la frutta su metà della sua superficie e ricoprite con il fondo di cottura 21,

Crepe integrali con fichi e pere

poi ripiegate l'altra metà della crepe sopra il ripieno 22 e guarnite con lo zucchero a velo 23. Servite subito le crepe integrali con fichi e pere 24!

Conservazione

Le crepe integrali si possono conservare senza farcitura in frigorifero per un paio di giorni, coprendole con pellicola trasparente, in modo da non farle seccare. E’ possibile lasciare riposare l’impasto delle crepe fino a 12 ore in frigorifero, coperto con pellicola. Le crepe si possono congelare dopo la cottura: basterà disporle una sopra l’altra e, tra una crespella e l’altra, sistemare un foglio di carta forno e infine sigillare il tutto con pellicola. Prima di utilizzare la quantità desiderata sarà sufficiente lasciarle scongelare per poi farcirle.

Consiglio

L’aggiunta di noci e nocciole alla farcitura donerà una gradevole nota croccante mentre una spruzzata di brandy, da sfumare in cottura, renderà ancora più profumato e aromatico il ripieno.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • gragra83
    martedì 25 settembre 2018
    Ciao se la farcitura la preparo prima e diventa fredda sarà Buona lo stesso o c'è un procedimento per riprenderla?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 26 settembre 2018
    @gragra83:Ciao, sarà buona lo stesso anche a temperatura ambiente smiley
  • terry92
    mercoledì 08 agosto 2018
    Buon giorno.è invece di fichi e pere,qualche altra frutta,si può'?Grazie👍😉
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 08 agosto 2018
    @terry92: Ciao, puoi provare con le mele, con le fragole o qualsiasi altro tipo di frutta!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto