Crepe integrali

PRESENTAZIONE

Crepe dolci o salate? Questo è il dilemma… queste morbide crespelle che arrivano dalla Francia ci hanno conquistato proprio perché ispirano le più fantasiose farciture che le rendono adatte a tutte le portate: sono infatti perfette da gustare a merenda spalmate con dolci creme come le golose crepe alla Nutella, da usare come base di maestose torte farcite, da servire come primo piatto come le crepe ricotta e spinaci oppure da proporre in versione finger food come gli sfiziosi rotolini di crepe ripieni. Tante idee appetitose per tutti i gusti... e se desiderate una variante genuina non potete perdervi le nostre crepe integrali, rustiche e dal gusto neutro, saranno perfette da farcire con stuzzicanti ripieni a vostra scelta! Provate le crepe integrali con fichi e pere, per esempio, e scoprirete un modo sano e goloro per soddisfare la vostra voglia di dolce!

Leggi anche: Crepe integrali con fichi e pere

INGREDIENTI
197
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 crepe (circa 20 cm di diametro)
Farina integrale 90 g
Uova (circa 1) 60 g
Latte intero a temperatura ambiente 170 g
Burro 40 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Crepe integrali

Per realizzare le crepe integrali, sbattete l’uovo intero 1 e, in un’altra ciotolina, sciogliete il burro. Versate la farina integrale in una ciotola più capiente, aggiungete il sale 2, quindi versate il latte a filo 3 mescolando con la frusta, in questo modo eviterete la formazione di grumi.

Una volta assorbito il latte, aggiungete l’uovo sbattuto 4 e il burro sciolto a temperatura ambiente 5, mescolando sempre con la frusta per ottenere un impasto omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente 6 e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Scaldate una crepiera o una padellina antiaderente di circa 20 cm di diametro, ungete il fondo con poco burro 7 e versate una mestolata di impasto 8. Inclinate la padella per consentire al composto di distribuirsi uniformemente sul fondo e cuocete per 3 minuti da un lato 9

e 2 minuti dall’altro 10. Man mano che le crepe integrali saranno pronte, adagiatele su un piatto 11 e poi farcitele con ingredienti dolci o salati a vostra scelta 12!

Conservazione

Le crepe integrali si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, coprendole con pellicola trasparente, in modo da non farle seccare. E’ possibile lasciare riposare l’impasto delle crepe fino a 12 ore in frigorifero, coperto con pellicola. Le crepe si possono congelare dopo la cottura: basterà disporle una sopra l’altra e, tra una crespella e l’altra, inserire un foglio di carta forno e infine avvolgerle con pellicola. Prima di utilizzare la quantità desiderata sarà sufficiente lasciarle scongelare per poi farcirle a piacere.

Consiglio

Siete alla ricerca di idee stuzzicanti per farcire le vostre crepe? Venite a scoprire la nostra raccolta nello speciale "Mille e una crepe: ricette per tutti i gusti".

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • veronica1102
    lunedì 28 maggio 2018
    posso sostituire il latte intero con il latte di avena??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 maggio 2018
    @veronica1102: ciao! non abbiamo provato ma non dovrebbe essere un problema. Ti consigliamo di regolarti in base alla consistenza dell'impasto! 
  • erika255
    lunedì 07 maggio 2018
    io le faccio tutte le domeniche mattine con la marmellata, colazione buonissima e sana...complimenti
8 FATTE DA VOI
anna grigiante
Crêpes integrali ✨
Marzia1807
crêpes integrale alla nutella 😋😋😋super buonissima
AleMarco16
squisita
marti_pinna
Crêpe integrale
mkcony
crespelle integrali con crema di piselli e olive verdi. appena fatti e gustate con mio marito che ha apprezzato tanto
frida.a
Crepes integrali farcite con ricotta e carciofi e gratinate al forno con besciamella. Ottime !!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo