Crepe integrali

/5

PRESENTAZIONE

Crepe dolci o salate, con o senza uova? Questo è il dilemma… queste morbide crespelle che arrivano dalla Francia ci hanno conquistato proprio perché ispirano le più fantasiose farciture che le rendono adatte a tutte le portate: sono infatti perfette da gustare a merenda spalmate con dolci creme come le golose crepe alla Nutella, da usare come base di maestose torte farcite, da servire come primo piatto come le crepe ricotta e spinaci oppure da proporre in versione finger food come gli sfiziosi rotolini di crepe ripieni. Per non parlare del più classico connubio di prosciutto e formaggio! Tante idee appetitose per tutti i gusti... e se desiderate una variante genuina non potete perdervi le nostre crepe integrali, rustiche e dal gusto neutro, saranno perfette da farcire con stuzzicanti ripieni a vostra scelta! Provate le crepe integrali con fichi e pere, per esempio, e scoprirete un modo sano e goloso per soddisfare la vostra voglia di dolce! 

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 crepe (circa 20 cm di diametro)
Farina integrale 90 g
Uova (circa 1) 60 g
Latte intero a temperatura ambiente 170 g
Burro 40 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Crepe integrali

Crepe integrali

Per realizzare le crepe integrali, sbattete l’uovo intero 1 e, in un’altra ciotolina, sciogliete il burro. Versate la farina integrale in una ciotola più capiente, aggiungete il sale 2, quindi versate il latte a filo 3 mescolando con la frusta, in questo modo eviterete la formazione di grumi.

Crepe integrali

Una volta assorbito il latte, aggiungete l’uovo sbattuto 4 e il burro sciolto a temperatura ambiente 5, mescolando sempre con la frusta per ottenere un impasto omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente 6 e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Crepe integrali

Scaldate una crepiera o una padellina antiaderente di circa 20 cm di diametro, ungete il fondo con poco burro 7 e versate una mestolata di impasto 8. Inclinate la padella per consentire al composto di distribuirsi uniformemente sul fondo e cuocete per 3 minuti da un lato 9

Crepe integrali

e 2 minuti dall’altro 10. Man mano che le crepe integrali saranno pronte, adagiatele su un piatto 11 e poi farcitele con ingredienti dolci o salati a vostra scelta 12!

Conservazione

Le crepe integrali si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, coprendole con pellicola trasparente, in modo da non farle seccare. E’ possibile lasciare riposare l’impasto delle crepe fino a 12 ore in frigorifero, coperto con pellicola. Le crepe si possono congelare dopo la cottura: basterà disporle una sopra l’altra e, tra una crespella e l’altra, inserire un foglio di carta forno e infine avvolgerle con pellicola. Prima di utilizzare la quantità desiderata sarà sufficiente lasciarle scongelare per poi farcirle a piacere.

Consiglio

Siete alla ricerca di idee stuzzicanti per farcire le vostre crepe? Venite a scoprire la nostra raccolta nello speciale "Mille e una crepe: ricette per tutti i gusti".

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • Veronicamrtnz
    venerdì 01 luglio 2022
    buoneeee
  • piergiorgio64
    domenica 14 marzo 2021
    Nella definizione delle calorie per porzione. cosa si intende per "porzione" una singola crepes o un determinato perso del prodotto finito?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 marzo 2021
    @piergiorgio64: Ciao, la porzione in questo caso si riferisce a una singola crepe!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.