Crepe ricotta e spinaci
- Vegetariano
- Energia Kcal 831
- Carboidrati g 40.7
- di cui zuccheri g 13.9
- Proteine g 28.8
- Grassi g 61.4
- di cui saturi g 28.31
- Fibre g 2.3
- Colesterolo mg 202
- Sodio mg 655
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se i cannelloni ricotta e spinaci sono la vostra passione, accomodatevi perchè siete nel posto giusto. Anche noi ne siamo ghiotti ma ci piace sperimentare così abbiamo ideato le crepe ricotta e spinaci. Ogni tanto capita che per ragioni di tempo, non si riesca a preparare la pasta fresca. Per questo abbiamo deciso di trovare una validissima alternativa: le crepe! Tranquilli, non siamo passati direttamente al dolce! Ma abbiamo usato l'impasto di base delle crepe per renderle "salate" e trasformarle in un piatto ricco: crepe ricotta e spinaci. Un primo piatto alternativo alla classica pasta o pasta fresca ideale per una cena o anche per un pranzo in compagnia. E con un condimento classico proprio abbiamo fatto per le crespelle al prosciutto e formaggio. Una ricetta davvero facile e gustosa che catturerà non solo il vostro palato ma anche quello di tutti i vostri ospiti...non sapranno resistere all’infinita bontà e cremosità avvolgente di questa delizia! Scommettiamo che anche voi siete curiosi di conoscere la ricetta delle crepe ricotta e spinaci: prepariamole insieme!
Provate questa ricetta anche con le crespelle agli spinaci e la variante al forno!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 crepe di circa 28 cm di diametro
- Farina 00 80 g
- Uova 1 da 55 g
- Latte intero 170 g
- Burro 40 g
- Sale fino q.b.
- per il ripieno
- Ricotta vaccina 500 g
- Spinaci già puliti 300 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
- Olio extravergine d'oliva 70 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per la besciamella
- Latte intero 500 g
- Burro 50 g
- Farina 00 50 g
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
- per condire
- Grana Padano DOP 1 cucchiaio
Come preparare le Crepe ricotta e spinaci
Per preparare le crepe ricotta e spinaci cominciate dalla preparazione delle crespelle. Fondete il burro a fuoco molto basso in un pentolino e poi fatelo intiepidire; intanto in una ciotola rompete le uova e stemperatele con il latte 1. Prendete la farina e versate in una ciotola la quantità necessaria 2, quindi con un colino setacciatela direttamente nel recipiente con uova e latte 3
e man a mano amalgamate con la frusta con delicatezza 4 per non formare grumi. Unite anche il burro fuso lasciato intipiepidire 5, mescolate anche questo e poi coprite con pellicola trasparente lasciando riposare l’impasto in frigorifero per una mezzora 6.
Scaldate e ungete lievemente una padella per crepe di circa 28 cm di diametro o una padella antiaderente dal fondo spesso: ungete con pochissimo burro e passate con carta da cucina tutta la superficie (questa operazione sarà da ripetere almeno un'altra volta dopo aver cotto le prime due crepe). Versate un mestolo di composto alla volta 7 e distribuite il composto su tutta la superficie usando l'apposito attrezzo altrimenti vi basterà roteare la padella e far scorrere la crema, così da ottenere un disco che ricopre interamente la superficie. Non appena i bordi iniziano a sollevarsi potrete aiutarvi con una spatola per staccarla 8 e girare delicatamente la crespella dall’altra parte, così da cuocerla uniformemente 9. Ci vorrà circa 1 minuto e mezzo da un lato e 30 secondi dall’altro, per un totale di un paio di minuti.
Continuate così fino a cuocere tutte e 4 le crepe e man mano disponetele su un piatto 10, copritele con pellicola non appena saranno raffreddate, così non si asciugheranno. Dopodiché occupatevi della besciamella. Sciogliete 50 g di burro in un pentolino capiente a fuoco bassissimo, poi formate il roux versando la farina farina a pioggia 11. Mescolate di continuo con una frusta in modo da ottenere un composto dorato. Dopodichè stemperate con il latte caldo 12 e aggiustate di sale e noce moscata.
Continuate a mescolare per qualche minuto a fuoco moderato fin quando la vostra besciamella non sarà diventata ben densa 13. A fine cottura trasferite la salsa in un recipiente, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Occupatevi infine degli spinaci. Dopo aver eliminato le radici e averli sciacquati accuratamente, scottateli in una padella dove avrete lasciato riscaldare 50 grammi di olio extravergine e uno spicchio d’aglio sbucciato ma intero (così potrete rimuoverlo più facilmente) 14. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, coprite con il coperchio e cuocete a fiamma viva per 7-8 minuti, fin quando gli spinaci non saranno ammorbiditi 15.
Intanto versate la ricotta in un recipiente, aggiungete 20 grammi di olio extravergine 16 e aggiustate di sale e di pepe, poi lavorate velocemente con una forchetta per amalgamare il tutto. Unite gli spinaci (senza l'aglio) scolati strizzati e intiepiditi 17, unite anche il formaggio grattugiato 18 e amalgamate il tutto.
Ora potete comporre le vostre crepe ricotta e spinaci: prendete un piatto, posizionate una crepe e versate un pò do ripieno di ricotta e spinaci al centro19, per poi distribuirla accuratamente su tutta la superficie 20. Sollevate una parte della crepe e ripiegate su di sé in modo da ottenere una mezzaluna 21.
E poi piegate a metà anche la mezzaluna per ottenere così un ventaglietto 22. Mano a mano che le farcite, sistemate le crepe ricotta e spinaci ripiegate in una pirofila leggermente unta 23. Cospargete le crepe con besciamella e formaggio grattugiato 24;
gratinate in forno per 6 minuti a 240° 25 o fin quando in superficie non saranno leggermente abbrustoline e avranno formato una deliziosa crosticina. Una volta pronte lasciate intiepidire un attimo 26 e servite le crepe ricotta e spinaci ancora calde 27.
Conservazione
Consiglio
-
58Tricia58giovedì 23 dicembre 2021Salve, posso congelare le crepes vuote o già ripiene??Redazione Giallozafferanogiovedì 23 dicembre 2021@58Tricia58:Ciao, puoi congelarle dopo la cottura oppure puoi congelare le crepe senza farcitura, avendo cura di separarle con un foglio di carta forno.
-
donato1982lunedì 22 marzo 2021salve, posso lasciare riposare L impasto in frigo per tutta la notte ?Redazione Giallozafferanomartedì 23 marzo 2021@donato1982: ciao! nessun problema!