Crepe senza glutine

/5

PRESENTAZIONE

Impossibile non amare le crepe. Con o senza uova, queste versatili frittelle made in France, morbide e dal gusto neutro, hanno ispirato tantissime ricette dolci e salate come le crepe ricotta e spinaci, appettiosi finger food e le crepe alla Nutella, un classico per gli inguaribili golosi! Da oggi anche coloro che sono intolleranti al glutine possono contare su una ricetta ad hoc dedicata a loro: le crepe senza glutine, realizzate con farina di riso e da farcire con stuzzicanti ingredienti: vellutate creme dolci o, per chi preferisce la variante salata, appetitosi salumi da accompagnare con verdure saltate e salsine aromatiche. Al motto di “solo gusto e niente rinunce” abbiamo creato altre ghiotte ricette gluten free: crostate, biscotti, muffin, polpette e pizza, venite a scoprirle, ne abbiamo per tutte le portate!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 crepe
Farina di riso 200 g
Uova ( circa 3 medie) a temperatura ambiente 150 g
Latte intero a temperatura ambiente 350 g
Burro 50 g
Sale fino ¼ cucchiaino
per ungere la crepiera
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare le Crepe senza glutine

Crepe senza glutine

Per realizzare le crepe senza glutine per prima cosa sciogliete il burro al microonde oppure a bagnomaria e tenetelo da parte. Versate le uova in una ciotola, aggiungete il latte 1 e mescolate con la frusta per amalgamare 2, unite ora anche il burro fuso intiepidito 3

Crepe senza glutine

Il sale 4 e la farina di riso 5 poco alla volta continuando a mescolare, così da evitare la formazione di grumi. Quando il composto sarà ben amalgamato 6

Crepe senza glutine

coprite con pellicola 7 e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, ungete una crepiera di circa 22 cm di diametro (oppure una padella antiaderente) con un fiocco di burro 8. Quando sarà ben calda versatevi un mestolo di composto 9 (utilizzate un mestolo di piccole dimensioni)

Crepe senza glutine

e fate in modo che sia ben distribuito su tutta la superficie della crepiera (10-11). Fate cuocere circa 1 minuto per lato 12

Crepe senza glutine

Una volta cotte 13, trasferite man mano le crepe su un piatto 14. Con le dosi indicate otterrete 8 crepe 15 da farcire con stuzzicanti ingredienti dolci o salati!

Conservazione

Conservate in frigorifero e consumatele entro 1 giorno. Le crepe si possono congelare dopo la cottura: basterà disporle una sopra l’altra e, tra una crespella e l’altra, inserire un foglio di carta forno e infine avvolgerle con pellicola. Prima di utilizzare la quantità desiderata sarà sufficiente lasciarle scongelare per poi farcirle a piacere.

Consiglio

Potete sostituire la farina di riso con la farina di grano saraceno. Potete farcire le crepe come preferite, per servirle a colazione con confetture o creme dolci oppure come antipasto con salumi o altre preaparazioni salate!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • pidipaolo
    domenica 11 dicembre 2022
    Ottimo risultato. Forse solo un po’ troppo burro, ma è questione di gusti. 🤗
  • Fata della Cucina
    lunedì 09 maggio 2022
    Anche per questa ricetta si potrebbe utilizzare un latte vegetale, se si, quale sarebbe più indicato?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 10 maggio 2022
    @Fata della Cucina:Ciao, puoi provare ma dovrai fare attenzione a ricalibrare i dosaggi in base alla consistenza dell'impasto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto