
Crescione
- Energia Kcal 702
- Carboidrati g 78.6
- di cui zuccheri g 4.8
- Proteine g 21.7
- Grassi g 33.4
- di cui saturi g 12.07
- Fibre g 4.7
- Colesterolo mg 42
- Sodio mg 911
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
- Nota + il riposo dell'impasto
PRESENTAZIONE

Il poeta Giovanni Pascoli la definiva "il pane dei romagnoli": è la piadina, la tipica sfoglia di farina, strutto (o olio d'oliva), acqua e sale. C'è anche un altro modo per gustare questo street food nostrano, realizzando il crescione (o cassone), ovvero delle piadine chiuse a mezzaluna e farcite con diversi ingredienti. Noi vi proponiamo tre ripieni diversi a base di erbette, pomodoro e mozzarella o patate e salsiccia, ma voi potrete dare sfogo alla vostra fantasia in cucina, facendo solo attenzione a non bucare l'impasto mentre preparate il crescione, per non rischiare che il ripieno fuoriesca!
Con le stesse farciture provate a realizzare anche i golosi calzoni di patate, perfetti per gli aperitivi casalinghi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto (per 12 crescioni)
- Strutto 75 g
- Farina 00 500 g
- Bicarbonato 2 g
- Sale fino 6 g
- Acqua (tiepida) 200 ml
- Per il ripieno di erbette
- Spinaci 250 g
- Bietole 250 g
- Cipolle bianche (grossa) 1
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
- Per il ripieno al pomodoro
- Mozzarella 125 g
- Passata di pomodoro 200 ml
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Origano 1 spicchio
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare il Crescione

Per preparare il crescione, iniziate dall'impasto che è lo stesso delle piadine: sciogliete il sale nell'acqua tiepida 1, mentre in una ciotola versate la farina setacciata e lo strutto (o la stessa quantità di olio d'oliva) 2. Poi unite anche l'acqua in cui avete disciolto il sale e il bicarbonato 3.

A questo punto iniziate ad impastare inizialmente direttamente nella ciotola 4, poi energicamente su un piano di lavoro, per rendere l'impasto liscio e omogeneo 5. Formate una panetto e mettetelo in una ciotola coperto con pellicola trasparente 6 (potete anche solo avvolgerlo nella pellicola trasparente): dovrà riposare almeno 30 minuti in un luogo fresco.

Nel frattempo dedicatevi ai ripieni: per quello con patate e salsiccia, fate bollire le patate 7 (per accorciare i tempi potete utilizzare la pentola a pressione), fino a quando non riuscirete a infilzarle con i rebbi di una forchetta. In una padella rosolate la salsiccia privata del suo budello e sgranata con un filo d'olio 8. Quando le patate saranno cotte, passatele e raccogliete la polpa in una ciotola 9

quindi unite la salsiccia 10, mescolate gli ingredienti e tenete da parte al caldo. Per il ripieno di pomodoro e mozzarella, cuocete la passata di pomodoro con un filo d'olio 11, affettate la mozzarella e lasciatela scolare per eliminare il siero in eccesso 12.

Per il ripieno alle erbette tritate finemente la cipolla 13 e fatela rosolare a fuoco bassissimo con un filo d'olio perchè appassisca dolcemente. Quando sarà ammorbidita, versate gli spinaci e le bietoline precedentemente lavati e spezzettati grossolanamente 14. Salate, pepate 15 e lasciate appassire le verdure mescolando di tanto in tanto.

Riprendete l'impasto e dividetelo in 12 pezzi di circa 65 gr l'uno 16. Date a ciascuno una forma rotonda e stendetelo con il mattarello 17: dovrete ottenere 12 dischi spessi circa 1 mm e di 20 cm di diametro. Se avete un coppapasta di questo diametro potete usarlo per ottenere delle forme più definite 18.

Farcite i crescioni con i diversi ripieni, disponendo la farcitura su una metà del disco, facendo attenzione a lasciare almeno 1 cm dal bordo: condite 4 dischi con le erbette 19, 4 con il pomodoro e la mozzarella 20 e gli altri 4 con salsiccia e patate. Quindi spennellate i bordi con poca acqua e richiudete i dischi a mezza luna 21.

Sigillate i bordi esterni pressando leggermente con i rebbi di una forchetta 22, poi cuoceteli su una crepiera o una padella antiaderente scaldata in precedenza. Dovranno cuocere alcuni minuti per lato 23; quindi servite i crescioni caldi o tiepidi 24!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Giorgia.95sabato 05 febbraio 2022ciao a tutti, posso cuocerli prima e scaldarli in forno alla sera?Redazione Giallozafferanolunedì 07 febbraio 2022@Giorgia.95: ciao! nessun problema!
-
Grace95sabato 13 marzo 2021non si vede la videoricetta a schermo intero peccatoRedazione Giallozafferanosabato 13 marzo 2021@Grace95:Ciao, clicca sulle freccine in alto a sinistra per aprire la modalità schermo intero.