Crespelle agli spinaci al forno
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Amanti delle crespelle fatevi avanti! Vi mostriamo un primo piatto irresistibile: crespelle agli spinaci al forno! Sono gustose e originali da portare in tavola per conquistare i vostri ospiti. Il segreto sta proprio nelle morbide crêpe che prepareremo in pochissimi minuti, con un ingrediente che le rende così particolari e che dona loro questo verde brillante: gli spinacini freschi! Le crespelle agli spinaci si possono farcire in tantissimi modi, ma abbiamo scelto di proporvi uno dei ripieni più classici, ricotta e spinaci... un abbinamento intramontabile, che piace sempre a tutti! Scoprite quanto è semplice preparare delle crepe ricotta e spinaci con la nostra ricetta!
Provate anche queste varianti:
- Crespelle primavera
- Crespelle integrali con prosciutto
- Crespelle con zucca speck e noci
- Crespelle farcite al forno
INGREDIENTI
- per farcire
- Spinacini 600 g
- Ricotta vaccina 500 g
- Provola 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 180 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
- per la copertura
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Burro q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Erbe aromatiche q.b.
Come preparare le Crespelle agli spinaci al forno
Per preparare le crespelle agli spinaci come prima cosa fondete il burro (in microonde o dolcemente in un pentolino) e lasciatelo intiepidire. Versate gli spinacini in un contenitore alto e stretto. Aggiungete il latte 1, il burro fuso ormai tiepido 2 e le uova 3.
Aggiungete un pizzico di sale 4 e frullate il tutto con un mixer ad immersione 5, sino ad ottenere un composto piuttosto liquido. Aggiungete la farina 6 e frullate ancora sino ad ottenere una pastella priva di grumi.
Ungete con poco burro una crepiera da 24 cm e scaldatela bene sul fuoco. Versate un mestolino di composto al centro 7 e ruotate la padella in modo da rivestire l'intera superficie 7. Cuocete per circa 3 minuti, poi non appena si staccherà dai bordi girate la crespella 8 e cuocetela ancora per un minuto. Trasferitela in un piatto e proseguite così con la cottura delle altre, ungendo la padella con poco burro ogni volta. Disponetele man mano su un piatto da portata o su un vassoio 9.
Ora preparate il ripieno. Trasferite gli spinacini in padella 10, senza aggiungere olio o altri grassi, ma solo un pizzico di sale. Cuoceteli per pochi minuti sino a che non saranno appassiti 11, poi scolateli bene 12.
In un'altra ciotola versate la ricotta e aggiungete il Parmigiano grattugiato 13. Lavorate con un mestolo di legno e aggiungete gli spinaci 14.
Farcite quindi le vostre crepe, spargendo la crema solo su metà 16. Posizionate sopra due fettine sottili di provola 17 e ripiegatela a mò di mezzaluna 18.
Ripiegatele ancora per formare un triangolino 19 e trasferite le crespelle agli spinaci in una teglia 20. Cospargete con altro Parmigiano grattugiato 21.
Aggiungete sopra dei fiocchetti di burro 22, una grattata di pepe nero 23 ed erbe aromatiche a piacere. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti sino a che la provola non sarà ben sciolta 24.
Conservazione
Consiglio
-
monic.fsabato 24 febbraio 2024Ciao! Posso preparare le crespelle il giorno prima e farcirle e infornarle il giorno successivo?Redazione Giallozafferanolunedì 26 febbraio 2024@monic.f: Ciao, le crespelle di spinaci cotte e non farcite si possono conservare in frigorifero fino a 2 giorni oppure si possono congelare!
-
moseniba76giovedì 14 dicembre 2023come fare se ho gli spinaci surgelati?Redazione Giallozafferanogiovedì 14 dicembre 2023@moseniba76: ciao! in questa ricetta è preferibile usare quelli freschi!