Crespelle agli spinaci al forno

/5

PRESENTAZIONE

Crespelle agli spinaci al forno

Amanti delle crespelle fatevi avanti! Vi mostriamo un primo piatto irresistibile: crespelle agli spinaci al forno! Sono gustose e originali da portare in tavola per conquistare i vostri ospiti. Il segreto sta proprio nelle morbide crêpe che prepareremo in pochissimi minuti, con un ingrediente che le rende così particolari e che dona loro questo verde brillante: gli spinacini freschi! Le crespelle agli spinaci si possono farcire in tantissimi modi, ma abbiamo scelto di proporvi uno dei ripieni più classici, ricotta e spinaci... un abbinamento intramontabile, che piace sempre a tutti! Scoprite quanto è semplice preparare delle crepe ricotta e spinaci con la nostra ricetta! 

Provate anche queste varianti:

INGREDIENTI

Per 8 crespelle
Latte intero 250 g
Farina 00 200 g
Spinacini 200 g
Uova 2
Burro 30 g
Sale fino q.b.
per farcire
Spinacini 600 g
Ricotta vaccina 500 g
Provola 200 g
Parmigiano Reggiano DOP 180 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
per la copertura
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Burro q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Erbe aromatiche q.b.
Preparazione

Come preparare le Crespelle agli spinaci al forno

Crespelle agli spinaci al forno - 1 Crespelle agli spinaci al forno - 2 Crespelle agli spinaci al forno - 3

Per preparare le crespelle agli spinaci come prima cosa fondete il burro (in microonde o dolcemente in un pentolino) e lasciatelo intiepidire. Versate gli spinacini in un contenitore alto e stretto. Aggiungete il latte 1, il burro fuso ormai tiepido 2 e le uova 3.

Crespelle agli spinaci al forno - 4 Crespelle agli spinaci al forno - 5 Crespelle agli spinaci al forno - 6

Aggiungete un pizzico di sale 4 e frullate il tutto con un mixer ad immersione 5, sino ad ottenere un composto piuttosto liquido. Aggiungete la farina 6 e frullate ancora sino ad ottenere una pastella priva di grumi.

Crespelle agli spinaci al forno - 7 Crespelle agli spinaci al forno - 8 Crespelle agli spinaci al forno - 9

Ungete con poco burro una crepiera da 24 cm e scaldatela bene sul fuoco. Versate un mestolino di composto al centro 7 e ruotate la padella in modo da rivestire l'intera superficie 7. Cuocete per circa 3 minuti, poi non appena si staccherà dai bordi girate la crespella 8 e cuocetela ancora per un minuto. Trasferitela in un piatto e proseguite così con la cottura delle altre, ungendo la padella con poco burro ogni volta. Disponetele man mano su un piatto da portata o su un vassoio 9.

Crespelle agli spinaci al forno - 10 Crespelle agli spinaci al forno - 11 Crespelle agli spinaci al forno - 12

Ora preparate il ripieno. Trasferite gli spinacini in padella 10, senza aggiungere olio o altri grassi, ma solo un pizzico di sale. Cuoceteli per pochi minuti sino a che non saranno appassiti 11, poi scolateli bene 12.

Crespelle agli spinaci al forno - 13 Crespelle agli spinaci al forno - 14 Crespelle agli spinaci al forno - 15

In un'altra ciotola versate la ricotta e aggiungete il Parmigiano grattugiato 13. Lavorate con un mestolo di legno e aggiungete gli spinaci 14

Crespelle agli spinaci al forno - 16 Crespelle agli spinaci al forno - 17 Crespelle agli spinaci al forno - 18

Farcite quindi le vostre crepe, spargendo la crema solo su metà 16. Posizionate sopra due fettine sottili di provola 17 e ripiegatela a mò di mezzaluna 18.

Crespelle agli spinaci al forno - 19 Crespelle agli spinaci al forno - 20 Crespelle agli spinaci al forno - 21

Ripiegatele ancora per formare un triangolino 19 e trasferite le crespelle agli spinaci in una teglia 20. Cospargete con altro Parmigiano grattugiato 21.

Crespelle agli spinaci al forno - 22 Crespelle agli spinaci al forno - 23 Crespelle agli spinaci al forno - 24

Aggiungete sopra dei fiocchetti di burro 22, una grattata di pepe nero 23 ed erbe aromatiche a piacere. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti sino a che la provola non sarà ben sciolta 24.

Conservazione

Le crespelle agli spinaci al forno si conservano per 2-3 giorni in frigorifero. Consigliamo di scaldarle prima di servirle.

Consiglio

Se preferite potete arricchire questa ricetta con della besciamella o sostituire la provola con altri formaggi, come tomino o brie.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • monic.f
    sabato 24 febbraio 2024
    Ciao! Posso preparare le crespelle il giorno prima e farcirle e infornarle il giorno successivo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 26 febbraio 2024
    @monic.f: Ciao, le crespelle di spinaci cotte e non farcite si possono conservare in frigorifero fino a 2 giorni oppure si possono congelare!
  • moseniba76
    giovedì 14 dicembre 2023
    come fare se ho gli spinaci surgelati?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 14 dicembre 2023
    @moseniba76: ciao! in questa ricetta è preferibile usare quelli freschi!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.