Crespelle al prosciutto

/5

PRESENTAZIONE

Grazie all'impasto di base delle crepe, o crespelle, è facile ottenere tantissime idee sia dolci che salate! Le crespelle al prosciutto sono l'esempio di come trasformare queste crepe in un meraviglioso primo piatto! Come già sapete dalle tante ricette che vi abbiamo proposto, le crespelle si possono posizionare aperte a strati intervallate dal condimento, chiuse a mezzaluna oppure a portafoglio come in questo caso! Tocco finale: la gratinatura in forno! La crosticina dorata delle vostre crespelle al prosciutto sarà apprezzata da tutti, provate per credere!

Altre deliziose idee con le crespelle? Provale tutte:

INGREDIENTI

Farina 00 160 g
Latte intero 340 g
Uova medie 2
Burro 30 g
Sale fino q.b.
Per farcire
Prosciutto cotto a fette 300 g
Brie 200 g
Gherigli di noci 50 g
Per condire
Panna fresca liquida 300 g
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo q.b.
Preparazione

Come preparare le Crespelle al prosciutto

Per preparare le crespelle al prosciutto versate in ciotola la farina, iniziate a mescolare con la frusta mentre versate il latte 1: dovrete ottenere una pastella fluida e senza grumi. Quindi aggiungete un pizzico di sale, l'uovo, 2 e poi il burro fuso 3.

Scaldate la crepiera (o una padella antiaderente), ungete con un po' di burro da spargere bene con un foglio di carta da cucina 4. Versate una mestolata di impasto 5 e ruotate per spanderla uniformemente sul fondo (oppure usate lo spargi impasto per ricoprire interamente la superficie) 6

Appena la crespella è cotta dal primo lato, giratela 7 e ultimate la cottura 8. Man mano impilate le crespelle pronte su un piatto 9.

Farcite ciascuna crespella con una fetta di prosciutto 10, qualche pezzetto di brie 11 e una manciata di gherigli di noce sbriciolati a mano 12.

Piegate la crespella a mezzaluna 13, farcite ancora la metà farcia 14 e ripiegate formando un triangolo 15: andate avanti con tutte le altre. 

Passate al condimento: scaldate la panna in un pentolino a fiamma bassa, poi aggiungete 30 g di Parmigiano 16 e lasciatelo sciogliere, mescolando. Aggiustate di sale e pepe a piacere. Versate metà di questa salsa in una pirofila 17, sistemate le crespelle 18

Completate con la salsa restante 19, condite con i restanti 20 g di formaggio grattugiato. Ancora un pizzico di pepe  se preferite 20 e cuocete sul ripiano più basso del forno, preriscaldato in modalità statica a 180°, per circa 20 minuti. Fate intiepidire qualche minuto prima di servire le crespelle al prosciutto e guarnite con un po' di prezzemolo tritato 21.

Conservazione

Potete conservare le vostre crespelle al prosciutto per un paio di giorni in frigorifero.

L'impasto può essere preparato in anticipo, fino a 12 ore prima, conservandolo in frigorifero.

Potete congelare le crespelle farcite e cotte al forno.

Consiglio

La panna non è di vostro gradimento? Potete usare un po' di besciamella: abbiate cura di tenerla fluida e insaporite con il formaggio come da ricetta.