
Crespelle gorgonzola e radicchio
- 116
- 4,2
Le crepes sono la vostra passione? Noi vi stuzzichiamo l'appetito con una versione salata di crepes davvero sfiziosa: le crespelle speck e radicchio, un gustoso primo piatto dai sapori decisi.
Le crespelle speck radicchio e fontina sono delle semplici crepe salate farcite con dell'ottimo speck, del radicchio rosso trevigiano cotto nel burro e della fontina, un mix di sapori che vi conquisterà al primo morso.
Servite le crespelle speck radicchio e fontina quando ancora sono calde e il formaggio è filante!
Per realizzare le crespelle con speck, radicchio e fontina iniziate preparando 8 crepes (o crespelle), nella versione salata, seguendo la ricetta che trovate cliccando qui. Procedete poi con la preparazione del ripieno: lavate accuratamente il radicchio e tagliatelo a listarelle 1, fate sciogliere in una pentola 40 gr di burro 2, quindi ponetevi a cuocere il radicchio 3, a fuoco basso e a coperchio chiuso, per una decina di minuti.
Prendete ora le crespelle preparate in precedenza e farcitele con due fette di speck per ciascuna, il radicchio 4 e una generosa spolverata di fontina grattugiata 5, quindi piegate le crepes a metà 6
e poi in quattro 7. Fate sciogliere in un pentolino il burro rimasto, lasciandone da parte quanto basta per imburrare una pirofila, poi grattugiate i 100 gr di fontina previsti per la guarnizione 8. Inburrate la pirofila 9 e adagiatevi le crespelle farcite,
cospargetele con burro fuso 10 e abbondante fontina 11, quindi infornate il tutto per 10 minuti a 180° con modalità grill. Servite le crespelle con speck radicchio e fontina quando sono calde e il formaggio è ancora filante 12.