Crespelle speck radicchio e fontina

PRESENTAZIONE

Le crepes sono la vostra passione? Noi vi stuzzichiamo l'appetito con una versione salata di crepes davvero sfiziosa: le crespelle speck e radicchio, un gustoso primo piatto dai sapori decisi.
Le crespelle speck radicchio e fontina sono delle semplici crepe salate farcite con dell'ottimo speck, del radicchio rosso trevigiano cotto nel burro e della fontina, un mix di sapori che vi conquisterà al primo morso.
Servite le crespelle speck radicchio e fontina quando ancora sono calde e il formaggio è filante!

Leggi anche: Crespelle gorgonzola e radicchio

INGREDIENTI

1033
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 8 crespelle
Latte intero 300 g
Burro 40 g
Sale fino q.b.
Uova medie 2
Farina 00 250 g
per il ripieno
Radicchio trevigiano 500 g
Fontina 250 g
Speck 16 fette
Burro 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per guarnire
Burro 40 g
Fontina 100 g
Preparazione

Come preparare le Crespelle speck radicchio e fontina

Per realizzare le crespelle con speck, radicchio e fontina iniziate preparando 8 crepes (o crespelle), nella versione salata, seguendo la ricetta che trovate cliccando qui. Procedete poi con la preparazione del ripieno: lavate accuratamente il radicchio e tagliatelo a listarelle 1, fate sciogliere in una pentola 40 gr di burro 2, quindi ponetevi a cuocere il radicchio 3, a fuoco basso e a coperchio chiuso, per una decina di minuti.

Prendete ora le crespelle preparate in precedenza e farcitele con due fette di speck per ciascuna, il radicchio 4 e una generosa spolverata di fontina grattugiata 5, quindi piegate le crepes a metà 6

e poi in quattro 7. Fate sciogliere in un pentolino il burro rimasto, lasciandone da parte quanto basta per imburrare una pirofila, poi grattugiate i 100 gr di fontina previsti per la guarnizione 8. Inburrate la pirofila 9 e adagiatevi le crespelle farcite,

cospargetele con burro fuso 10 e abbondante fontina 11, quindi infornate il tutto per 10 minuti a 180° con modalità grill. Servite le crespelle con speck radicchio e fontina quando sono calde e il formaggio è ancora filante 12.

Conservazione

E’ consigliabile consumare le crespelle con speck, radicchio e fontina in giornata, ma se volete potete conservarle in frigorifero per un massimo di due giorni, chiuse in un contenitore ermetico.

135 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • nik88mn
    giovedì 16 gennaio 2020
    ma le proporzioni nelle dosi per le crespelle qui non sono di molto diverse rispetto a quelle della ricetta che linkate? viene molto più densa la pastella. è voluto?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 gennaio 2020
    @nik88mn: Ciao, si linka il procedimento ma le dosi puoi mantenere quelle delle crespelle speck radicchio e fontina indicate!
  • cpcpcp
    mercoledì 01 gennaio 2020
    posso preparare le crespelle un giorno prima e cucinarle il giorno dopo?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 gennaio 2020
    @cpcpcp: Ciao, si puoi prepararle e poi impilarle in un piatto e una volta fredde coprirle con pellicola e tenere in frigo fino al giorno dopo.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo