Crespelle farcite al forno

/5

PRESENTAZIONE

Crespelle farcite al forno

Le crespelle farcite al forno sono un primo piatto appetitoso e avvolgente, un tripudio di colori e sapori autunnali che rallegrerà la tavola della domenica. Abbiamo impreziosito le tipiche crepe salate casalinghe con un succulento ripieno a base di zucca e guanciale, un duo stuzzicante che bilancia egregiamente dolcezza e sapidità. Come tutti i primi piatti al forno, non poteva mancare il tocco cremoso, conferito da una vellutata crema di provolone, facile e veloce da preparare. Lasciatevi tentare anche voi da queste deliziose crespelle ripiene al forno!

Venite a scoprire altre ghiotte ricette di crespelle farcite:

INGREDIENTI

Ingredienti (per 6 crespelle da 24 cm di diametro)
Uova (1 medio) 55 g
Farina 00 80 g
Latte intero 170 g
Burro 40 g
Sale fino q.b.
per il ripieno
Zucca da pulire 600 g
Guanciale 200 g
Provolone 170 g
Rosmarino q.b.
Sale fino q.b.
per la crema al formaggio
Provolone 80 g
Panna fresca liquida 160 g
per gratinare
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
Preparazione

Come preparare le Crespelle farcite al forno

Per preparare le crespelle farcite al forno cominciate dalla preparazione dell'impasto delle crespelle. Fondete il burro a fuoco molto basso in un pentolino e poi fatelo intiepidire; intanto in una ciotola rompete l’uovo e stemperateleìo con il latte 1. Con un colino setacciate la farina direttamente nel recipiente con uova e latte 2 e, man a mano, amalgamate con la frusta e con delicatezza 3 per non formare grumi.

Unite anche il burro fuso lasciato intiepidire 4, mescolate 5 e poi coprite con pellicola trasparente 6, lasciando riposare l’impasto in frigorifero per una mezzora.

Scaldate e ungete lievemente una padella per crepe di circa 24 cm di diametro, o una padella antiaderente dal fondo spesso: ungete con pochissimo burro e passate con carta da cucina tutta la superficie (questa operazione sarà da ripetere almeno un'altra volta, dopo aver cotto le prime due crepe). Versate un mestolo di composto alla volta 7 e distribuitelo su tutta la superficie usando l'apposito attrezzo, altrimenti vi basterà roteare la padella e far scorrere la crema, così da ottenere un disco che ricopre interamente la superficie. Non appena i bordi iniziano a sollevarsi potrete aiutarvi con una spatola per staccarla 8 e girare delicatamente la crespella dall’altra parte, così da cuocerla uniformemente. Ci vorrà circa 1 minuto e mezzo da un lato e 30 secondi dall’altro, per un totale di un paio di minuti. Continuate così fino a cuocere tutte le crepe e man mano disponetele su un piatto 9, copritele con pellicola non appena saranno raffreddate, così non si asciugheranno. Dovrete ottenere 6 crespelle da 24 cm circa.

Ora occupatevi del ripieno: pulite la zucca, dovrete ottenere circa 400 g di polpa, quindi tagliatela a cubetti 10 e fate lo stesso anche con il guanciale 11. In una padella saltate il guanciale 12.

Quando sarà dorato 13, toglietelo dalla padella 14 e versate la zucca 15. Cuocete per circa 15 minuti.

Salate e profumate con il rosmarino tritato 16. Unite quindi il guanciale e tenete da parte 17. Ora grattugiate il provolone con una grattugia a fori larghi 18.Tenete da parte il formaggio per la crema.

Ora farcite le crespelle con il ripieno e il provolone grattugiato 19 20. Chiudete a forma di involtino 21.Tenete da parte un cucchiaio di ripieno per guarnire la teglia.

Tagliate in 3 parti uguali le crespelle 22 e tenete da parte. Scaldate la panna e, quando sfiora il bollore, versate 80 g di provolone 23 e mescolate 24 per scioglierlo.

In una pirofila versate 2-3 cucchiai di crema 25, adagiate sulla pirofila le crespelle 26. Versate sopra il resto della crema 27.

Completate con il Parmigiano grattugiato 28 e il ripieno avanzato 29. Cuocete in forno statico a 200° per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti passate alla modalità grill a 230° per circa 4-5 minuti. Servire le crespelle ripiene al forno ben calde 30!

Conservazione

Si consiglia di consumare le crespelle ripiene al forno al momento. Se preferite però potete conservarle in frigorifero, coperte con pellicola trasparente, per 1-2 giorni al massimo.

Consiglio

Divertitevi a provare i ripieni più stuzzicanti facendovi ispirare dagli ortaggi di stagione!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • marilu1952
    sabato 16 ottobre 2021
    Qui non abbiamo la bella zucca napoletana .... la nostra è dolciastra ... cosa potrei usare in alternativa ? Grazie .
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 ottobre 2021
    @marilu1952: Ciao, puoi usare la mantovana!
  • MonicaBon
    sabato 16 ottobre 2021
    Quale tipo di formaggio senza lattosio potrei utilizzare come alternativa al provolone? O piuttosto meglio la "classica" besciamella? Grazie smiley
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 ottobre 2021
    @MonicaBon: Ciao, potresti usare diversi formaggi a pasta semi-dura come Asiago, Caciocavallo, Groviera... sicuramente se hai intolleranze ne conosci più e meglio di noi smiley