Crespelle ripiene di carciofi e salsiccia
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Con la ricetta base delle nostre crepe si possono realizzare piatti dolci o salati. Tra questi ultimi dei primi piatti molto gustosi come le crespelle al prosciutto, o le crespelle ripiene di carciofi e salsiccia che vi proponiamo oggi. Un piatto ricco, impreziosito da una vellutata besciamella e dai cubetti di provola, perfetto per tutte le occasioni! L'abbinamento salsiccia e carciofi ci conquista sempre: due gusti apparentemente forti, ma che si sposano benissimo insieme! Oggi vi mostriamo come preparare questo primo piatto perfetto per la domenica, ideale anche da preparare in anticipo e da gratinare solo all'ultimo, al momento del pranzo. Una fantastica idea, per un momento conviviale da condividere con amici e parenti!
E se siete amanti delle crespelle ecco altre idee da non perdere:
- Crespelle ai funghi
- Crespelle al salmone
- Crespelle primavera
- Crespelle farcite al forno
- Crespelle agli spinaci e la variante al forno!
INGREDIENTI
- Per 10 crespelle
- Uova 3
- Latte intero 500 g
- Farina 00 250 g
- Burro 40 g
- per la besciamella
- Latte intero 500 g
- Farina 00 50 g
- Burro 50 g
- Sale fino q.b.
- per il ripieno
- Carciofi (530 g già puliti) 1,5 kg
- Salsiccia 450 g
- Scamorza (provola) 70 g
- Vino bianco q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per gratinare e decorare
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Timo q.b.
Come preparare le Crespelle ripiene di carciofi e salsiccia
Per preparare le crespelle ripiene di carciofi e salsiccia come prima cosa sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Rompete le uova in una ciotola, mescolate con una frusta 1 e unite il latte 2. Continuate a mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora anche il burro tiepido 3 e mescolate.
Versate la farina in due volte, setacciandola direttamente nella ciotola 4 e mescolando 5. Dovrete ottenere un composto liscio e privo di grumi. A questo punto coprite la ciotola con della pellicola alimentare 6 e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo preparate la besciamella. In un pentolino mettete a scaldare il latte 7. Versate poi il burro in un altro pentolino e lasciatelo sciogliere a fuoco dolce 8. Versate la farina in una volta sola 9.
Mescolate con una frusta in modo deciso, in modo da evitare la formazione di grumi 10. Lasciate cuocere il roux sino a che non sarà dorato, aggiungete poi lentamente il latte 11, continuando a mescolare. Cuocete, mescolando, sino a che la salsa non si sarà addensata 12. Trasferite in una ciotola e coprite con pellicola.
A questo punto occupatevi anche della pulizia dei carciofi. Dopo aver tolto il gambo e le foglie più esterne fino a raggiungere le più tenere 13, ripulite bene la base 14 e con un coltello incidete una buona parte della punta 15. In questo modo otterrete solo i cuori di carciofo.
Divideteli a metà 16 ed eliminate la barbetta interna. Poi tagliateli in spicchi 17 e sistemateli in acqua acidulata per non farli annerire 18.
A questo punto l'impasto delle crepes avrà riposato, passate alla cottura. Imburrate una padella antiaderente da 20 cm 19 e scaldatela bene. Una volta a temperatura versate un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella 20. Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, dovreste notare una leggera doratura, i bordi tenderanno a staccarsi perciò potrete girare la prima crepe aiutandovi con una paletta 21. Cuocete anche l'altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore.
Una volta cotta la prima, trasferitela su un piatto da portata 22 o su di un tagliere. Ripetete questa operazione fino a finire l’impasto, ungendo di volta in volta la padella. Nel frattempo eliminate il budello dalla salsiccia, incidendola con un coltellino 23 e sgranatela a mano 24.
Rosolate la salsiccia in padella con un filo d'olio per 2-3 minuti 25. Aggiungete i carciofi ben scolati 26 e rosolate ancora per un paio di miuti. A questo punto sfumate con il vino bianco 27 e lasciate evaporare completamente.
Salate, pepate e cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio basso 28; nel frattempo tagliate la provola a cubetti 29. Ora è arrivato il momento di comporre le crespelle. Prendetene una stendela su un tagliere e aggiungete un cucchiaio di besciamella. Spargetela bene su tutta la superficie e unite i cubetti di provola 30.
Ora posizionate su un quarto della crespella il condimento a base di carciofi e salsiccia 31, ripiegate la crepe a metà 32 e poi di nuovo a metà in modo da formare un triangolino 33.
Sistemate man mano le crespelle in una teglia, poi aggiungete del Parmigiano grattugiato. Cuocete a 200° in modalità grill per circa 5 minuti, o sino a che le crespelle non saranno ben gratinate. Sfornate, aggiungete del timo fresco 35 e servitele subito 36.
Conservazione
Consiglio
-
Arighinidomenica 17 dicembre 2023invece che mettere il timo alla fine, lo aggiungerei mentre cuocio la salsiccia coi carciofi
-
rebyemma74venerdì 31 marzo 2023Posso preparare solo la base delle crespelle e congelarla?Redazione Giallozafferanovenerdì 31 marzo 2023@rebyemma74: ciao! puoi preparare le crespelle senza farcirle e congelarle una volta fredde!