Crispelle
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 187
- Carboidrati g 11.5
- di cui zuccheri g 0.4
- Proteine g 1.7
- Grassi g 14.9
- di cui saturi g 2.89
- Fibre g 0.5
- Sodio mg 155
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Molto basso
- Nota più il tempo di lievitazione dell'impasto, circa 2 ore
PRESENTAZIONE
Come le pizzelle per Napoli, le crispelle sono uno sfizioso cibo da strada diffuse soprattutto nel Sud d’Italia, in particolare nelle regione della Calabria e della Sicilia.
Le crispelle si possono servire per antipasto o come spezza fame, o per un buffet accompagnate con degli affettati. Anche mangiate da sole sono ottime! Il morbido sapore del pane fritto per la gioia dei più goderecci! In alcune versioni, a seconda della zona di provenienza in cui vengano preparate, le crispelle possono essere preparate anche con un ripieno di ricotta e acciughe, per dare un maggior sapore ed un tocco originale ad un piatto semplice e veloce da preparare.
Abbiamo preparato una ricetta classica e semplice, dove le crispelle vengono fritte dopo aver assunto una forma ad anello. È usanza preparare le crispelle durante le feste di paese. In quelle occasioni è molto divertente vedere i crispellai all’opera che preparano le crispelle con grande abilità e velocità.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 20 crispelle da 25-30 g l'una
- Farina 0 300 g
- Acqua 200 ml
- Lievito di birra secco (oppure 11 g se fresco) 3 g
- Sale 8 g
- Zucchero 1 pizzico
- Olio di semi di arachide per friggere 1 l
Come preparare le Crispelle
Per preparare le crispelle iniziate setacciando la farina in una ciotola ed aiutandovi con un colino a maglie molto strette 1. Versate quindi la farina in un mixer ed aggiungete il lievito 2. Nel frattempo prendete lo zucchero. Versatelo in un contenitore di vetro e scioglietelo in acqua tiepida per consentire allo zucchero di sciogliersi 3.
A questo punto versate lo zucchero disciolto nella ciotola con farina e lievito 4 e l'acqua e, aiutandovi con una planetaria e gancio, cominciate ad amalgamare tutti gli elementi continuando ad aggiungere l'acqua poco alla volta 5 fino ad ottenere un composto omogeneo in cui i liquidi sono stati assorbiti 6.
Trasferite quindi l’impasto su una spianatoia e lavoratelo per almeno 10 minuti fino a che risulterà ben liscio 7. Continuate a lavorare l’impasto finchè non riuscirete ad ottenere una forma sferica dello stesso 8. Quando avrete ottenuto una sfera con l’impasto omogeneo riponetela in una ciotola dal fondo leggermente infarinato affinchè l’impasto non attacchi, copritela con pellicola trasparente per alimenti e lasciatela lievitare in ambiente tiepido e privo di correnti d’aria per almeno due ore, o fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume 9.
Trascorso il tempo necessario scaldate per la lievitazione del vostro composto, prendetelo e ricavatene dei piccoli pezzi dal peso di circa 25-30 g l’uno 10. Ungetevi le mani con 10 g di olio 11 in modo tale da riuscire a modellare il composto e potergli dare la forma che desiderate 12. Noi consigliamo la forma ad anello, prendendo ciascun pezzo di composto e forando la pasta al centro con le dita e continuando ad allargare.
Ora prendete un tegame dai bordi alti e versatevi l’olio di semi portandolo alla temperatura di 180° C. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 180°C immergetevi le crispelle che avrete preparato 13. Girate di tanto in tanto le crispelle mentre friggono per consentire una frittura uniforme 14. Continuate la frittura finchè non otterranno una colorazione dorata ed una consistenza croccante 15.
Quando saranno fritti aiutandovi con delle pinze da cucina poggiateli nella carta assorbente per rilasciare l’olio in eccesso 16. Ripetete l’operazione per tutti gli anelli che avete preparato 17. Quando avranno rilasciato l’olio in eccesso salate a piacimento le vostre crispelle e servitele immediatamente 18.
Conservazione
Consiglio
-
LetyAnzlunedì 07 dicembre 2020Si può preparare il tutto la sera prima e lasciarlo lievitare fino alla mattina successiva?Redazione Giallozafferanomercoledì 09 dicembre 2020@LetyAnz: ciao! per una riuscita perfetta ti consigliamo di rispettare i tempi indicati. Altrimenti puoi fare un tentativo ripondendo l'impasto in frigo!
-
stefaniaf.martedì 20 marzo 2018Buongiorno, io sono calabrese della provincia di CZ. Da noi si fanno proprio così! Le chiamiamo Grispedi. Unica differenza è l'utilizzo del lievito madre....ora in via "d'estinzione". Versione dolce, calde passate nello zucchero.