Croccante alle mandorle
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 808.7
- Carboidrati g 80.3
- di cui zuccheri g 79.6
- Proteine g 18.5
- Grassi g 45.9
- di cui saturi g 3.8
- Colesterolo mg 3.8
- Sodio mg 11.6
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Il croccante è un tipico dolce natalizio a base di mandorle e zucchero. Le mandorle sono protagoniste di diverse preparazioni in questo periodo (pensate ad esempio alle deliziose mandorle pralinate) e il croccante è tra i dolci che meglio ne esaltano il gusto unico e la croccantezza. Sulle sue origini si discute: è preparato in moltissime regioni d’Italia, specialmente al centro-sud, e tutte vantano una tradizione al riguardo. Ci sono diverse ipotesi circa la sua provenienza, come anche per il torrone. Si hanno testimonianze scritte del croccante su di un testo spagnolo del 1475, il che fa presumere una natalità iberica, ma altri avanzano l’ipotesi che il croccante sia nato nel meridione d'Italia intorno al ‘200, come derivazione di un tipico dolce arabo a base di mandorle, miele, zucchero e spezie. In diverse province italiane si svolgono manifestazioni in onore di questo dolce, con il quale grandi artigiani si sfidano in una gara di fantasia e abilità per formare delle bellissime sculture, come a Sestola (MO), o a San Marco dei Cavoti (BN). Qui vi proponiamo la versione tradizionale, ma se volete variare questa deliziosa ricetta potete provare anche il nostro croccante variegato con tanti tipi di frutta secca.
- INGREDIENTI
- Mandorle pelate 500 g
- Zucchero 350 g
- Miele di acacia 125 g
- Succo di limone qualche goccia
Come preparare il Croccante alle mandorle
Per realizzare il croccante alle mandorle versate le mandorle pelate su una teglia 1 e ponetele a tostare nel forno statico preriscaldato a 190°. Basteranno pochi minuti, stando attenti che non si brucino. Nel frattempo occupatevi del caramello: prendete un tegame di acciaio non smaltato e versate qui il miele 2, lo zucchero e qualche goccia di succo di limone 3.
Mescolate per uniformare gli ingredienti 4 e fate sciogliere a fuoco medio, munendovi di un termometro da cucina per monitorare la temperatura del caramello 5. Una volta raggiunti i 140° recuperate la teglia con le mandorle tostate e versatele ancora calde nel tegame 6.
Mescolate 7 e aspettate che la temperatura raggiunga i 170°. Poi togliete dal fuoco e versate il composto in una teglia foderata con carta forno, distribuendolo con un cucchiaio di legno 8. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente 9.
Quando il croccante alle mandorle si sarà raffreddato, rovesciatelo su un tagliere 10 11 e tagliatelo a barrette 12 prima di servirlo.
Conservazione
Consiglio
-
Marine24lunedì 25 marzo 2024Salve, lo zucchero è sostituibile con stevia o eritritolo ma calcolando una quantità adeguata da adattare, grazieRedazione Giallozafferanolunedì 25 marzo 2024@Marine24: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma potresti non ottenere lo stesso risultato!
-
ire83sabato 24 dicembre 2022Ciao si devono per forza tostare le mandorle...? Grazie mille e buone festeRedazione Giallozafferanodomenica 25 dicembre 2022@ire83: Ciao, sarebbe preferibile procedere come indicato anche per questioni di gusto.