Croccante

/5

PRESENTAZIONE

Croccante

Il croccante è una preparazione dolce tipica di varie regioni d'Italia, realizzata in più varianti a seconda della frutta secca utilizzata: mandorle, nocciole o un mix di frutta secca come in questa ricetta. Vi sarà certamente capitato di assaggiare questa prelibatezza, che non è solo un dolce natalizio ma si può trovare sempre nelle fiere e nei mercatini, in particolare nel periodo invernale. Attira con la sua lucentezza e golosità: tanta deliziosa frutta secca tostata tenuta insieme da zucchero caramellato. Scoprite insieme a noi come preparare il croccante in casa, da servire in graziose barrette, perfette anche da regalare assieme ai biscotti di natale come i candy cane twist cookies e i biscotti di pan di zenzero: un dolce pensiero tutto da gustare.

INGREDIENTI

per uno stampo 20x20 (circa 8 barrette)
Mandorle pelate 80 g
Nocciole intere spellate 70 g
Pistacchi senza guscio 50 g
Pinoli 30 g
Gherigli di noci 70 g
Semi di sesamo 2 cucchiai
Zucchero 350 g
Acqua 3 cucchiai
Succo di limone 1 cucchiaino
per lo stampo
Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare il Croccante

Croccante - 1 Croccante - 2 Croccante - 3

Per preparare il croccante per prima cosa tostate la frutta secca: ponete su una teglia da forno i pinoli, i pistacchi, le mandorle e le nocciole 1, distribuiteli sulla teglia 2 e tostateli in forno statico preriscaldato a 180° per 5 minuti. Una volta tostata ponete la frutta secca su un tagliere e unite anche i gherigli di noci 3.

Croccante - 4 Croccante - 5 Croccante - 6

Tritate tutto grossolanamente con un coltello 4. Versate il trito in una ciotola, aggiungete il sesamo 5 e mescolate. Occupatevi ora del caramello: in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero 6.

Croccante - 7 Croccante - 8 Croccante - 9

Unite anche il succo di limone 7, mescolate con un cucchiaio 8 e fate sciogliere fino a quando lo sciroppo raggiungerà la temperatura di 140°. Prendete uno stampo quadrato senza fondo di 20x20 cm e adagiatelo su una leccarda rivestita con carta da forno 9.

Croccante - 10 Croccante - 11 Croccante - 12

Oliate il bordo interno dello stampo 10. Nel frattempo lo sciroppo sarà diventato di colore ambrato e compariranno delle bollicine in superficie 11. A questo punto aggiungete la frutta secca 12.

Croccante - 13 Croccante - 14 Croccante - 15

Mescolate per amalgamare 13 e lasciate cuocere ancora per 2-3 minuti. Versate il composto nello stampo 14, distribuitelo uniformemente con un cucchiaio di legno 15.

Croccante - 16 Croccante - 17 Croccante - 18

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa 10 minuti (risulterà ancora morbido e malleabile). Trascorso il tempo di riposo, prima di estrarre lo stampo, passate su tutto il bordo la lama di un coltello 16 così sarà più facile estrarre lo stampo 17 18.

Croccante - 19 Croccante - 20 Croccante - 21

Rovesciate il croccante su un tagliere, eliminate la carta forno 19 e tagliatelo in 8 pezzi uguali 20. Lasciate riposare finche le barrette non si saranno completamente compattate e indurite. Poi potete trasferire il croccante su un piatto da portata 21!

Conservazione

Per conservare al meglio il croccante consigliamo di avvolgerlo nella stagnola e di riporlo in una scatola di latta o in un vaso con coperchio, solo quando sarà freddo.

Conservate il contenitore in un luogo fresco e asciutto poiché con il caldo lo zucchero caramellato tende a sciogliersi.

Consiglio

Potete realizzare il croccante anche aggiungendo semi di zucca, di girasole oppure dare una nota più sapida con le arachidi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI31
  • barzelletta
    giovedì 04 aprile 2024
    Grazie per la ricetta. Vorrei sapere se per misurare la giusta temperatura del caramello si può usare un normale termometro da cucina? Volendo fare un croccante di sole mandorle è sufficiente sostituire per intero l' altra frutta secca? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 05 aprile 2024
    @barzelletta: Ciao, ti consigliamo di seguire la ricetta del croccante di mandorle che trovi sempre sul nostro sito!
  • Martina110689
    giovedì 06 gennaio 2022
    si può sostituire lo zucchero normale con lo zucchero di canna ? la quantità rimane invariata ? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 10 gennaio 2022
    @Martina110689: ciao! puoi provare con la stessa dose!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto