Croccantella alla zucca

/5

PRESENTAZIONE

Croccantella alla zucca

Di tutte le ricette con la zucca che vi abbiamo proposto quella di oggi si distingue per semplicità e originalità: croccantella alla zucca! Più simile a una torta salata che a una focaccia, si prepara senza lievito, con pochissimi ingredienti e una normale frusta a mano. Una ricetta vegetariana al profumo di rosmarino, dalla superficie dorata e la consistenza croccante, proprio come dice il nome. Ottima da sola o accompagnata con formaggi e salumi, la croccantella alla zucca si può servire come antipasto o per un aperitivo fra amici ma si può gustare in qualsiasi momento della giornata!

Provate anche la variante con patate e cipolle!

INGREDIENTI

Per l'impasto
Zucca delica (già pulita) 250 g
Farina 00 250 g
Acqua 300 g
Sale fino (rasi) 2 cucchiaini
Rosmarino q.b.
Per lo stampo (del diametro di 28-30 cm)
Olio extravergine d'oliva q.b.
Farina 00 q.b.
Per la superficie
Farina di mais q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Croccantella alla zucca

Per realizzare la croccantella alla zucca per prima cosa pulite la zucca: eliminate la buccia 1, rimuovete i semi e filamenti interni 2 e tagliate 250 g di polpa a dadini 3.

In una ciotola versate la farina e l’acqua, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi 4. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo aggiungete il sale 5 e gli aghi di rosmarino 6 e amalgamate bene il tutto.

Unite anche la zucca 7 e incorporatela al composto con un mestolo 8. Oliate e infarinate una teglia del diametro di 28-30 cm 9, poi eliminate la farina in eccesso.

Versate il composto all’interno 10 e livellatelo con il dorso di un cucchiaio 11, poi spolverizzate la superficie con farina di mais 12.

Condite con un filo d’olio 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 50 minuti, poi proseguite la cottura per altri 10 minuti in modalità ventilata a 220° 14. La vostra croccantella alla zucca è pronta per essere gustata 15!

Conservazione

La croccantella alla zucca si può conservare in frigorifero per circa 2 giorni.

Consiglio

La cottura è la parte più importante per la riuscita di questa ricetta! Tempi e temperature possono variare da forno a forno, quindi vi consigliamo di controllare il colore e la consistenza: quando la superficie risulterà dorata e croccante la croccantella è pronta; se vi accorgete che l’interno è ancora troppo morbido abbassate la temperatura e continuate a cuocere per qualche minuto.

Se desiderate potete aggiungere anche della cipolla bianca all'impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI22
  • AlessandraDm
    domenica 19 marzo 2023
    È buonissima e facile da realizzare. Ho seguito la ricetta alla lettera
  • clara.ferraro
    venerdì 16 dicembre 2022
    ciao, mi è venuta croccantissima però sembra che al suo interno sia cruda, è normale?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 dicembre 2022
    @clara.ferraro: Ciao, l'hai realizzata sottile o magari leggermente più spessa? La prossima volta puoi provare a prolungare leggermente la cottura coprendo con della carta forno per gli ultimi 10 minuti o quando vedi che sopra sia già pronta.

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter