Croccantella di patate e cipolle

/5

PRESENTAZIONE

Croccantella di patate e cipolle

Avete assaggiato la croccantella alla zucca e siete rimasti colpiti dalla sua sfiziosa semplicità? Allora provate la croccantella di patate e cipolle, una variante rustica e altrettanto appetitosa! Si tratta di una sorta di focaccia senza lievito che si prepara in pochi minuti, dalla superficie dorata e croccante, proprio come dice il suo nome. Ottima da gustare da sola o con formaggi e salumi, la croccantella di patate e cipolle è una torta salata vegetariana per un aperitivo diverso dal solito!

Provate anche queste ricette a base di patate e cipolle:

INGREDIENTI

Per l'impasto
Patate 230 g
Cipolle dorate 70 g
Farina 00 220 g
Acqua 290 g
Sale fino rasi 2 cucchiaini
Pepe nero q.b.
Per lo stampo (del diametro di 30 cm)
Olio extravergine d'oliva q.b.
Farina 00 q.b.
Farina di mais q.b.
Per la superficie
Farina di mais q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Croccantella di patate e cipolle

Per realizzare la croccantella di patate e cipolle per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele con una mandolina 1 per ottenere delle fette molto sottili 2. Mondate le cipolle e tagliate anch’esse a rondelle molto sottili 3. Unite le patate e le cipolle in una ciotola e passate all’impasto.

Versate la farina e l’acqua in una ciotola 4 e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, poi aggiungete 2 cucchiaini rasi di sale 5 e il pepe e mescolate ancora. Infine unite le patate e le cipolle 6.

Mescolate per incorporarle in modo omogeneo 7. Ungete uno stampo del diametro di 30 cm e spolverizzatelo prima con farina 00 8 e poi con farina di mais 9.

Versate l’impasto nello stampo 10 e livellatelo con il dorso di un cucchiaio 11, poi spolverizzate la superficie con abbondante farina di mais 12.

In ultimo condite con un giro d’olio 13 e una macinata di pepe 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 50 minuti, poi proseguite la cottura per altri 10-15 minuti in modalità ventilata a 220°. Quando la superficie sarà ben dorata, sfornate e servite la vostra croccantella di patate e cipolle 15!

Conservazione

La croccantella di patate e cipolle si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni.

Consiglio

Monitorate la cottura della croccantella di patate e cipolle: se vi accorgete che l’interno è ancora troppo morbido, abbassate la temperatura e prolungate la cottura di qualche minuto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI19
  • valebp
    lunedì 05 settembre 2022
    ciao, si può fare in friggitrice ad aria piuttosto che in forno?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 settembre 2022
    @valebp:ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma non dovresti avere problemi!
  • 3sterli
    venerdì 22 luglio 2022
    posso usare la farina di grano duro piuttosto di quella 00
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 luglio 2022
    @3sterli:Ciao, non abbiamo provato con altre farine ma puoi fare un tentativo se preferisci!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.