Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Crocché di riso ai 4 formaggi

/5

PRESENTAZIONE

Crocché di riso ai 4 formaggi

Le crocchette di riso sono un antipasto davvero appetitoso, perfetto da gustare in compagnia! Oggi vi mostriamo una variante ancora più sfiziosa: i crocché di riso ai 4 formaggi. Per prepararle come prima cosa occorre realizzare un buon risotto e farlo raffreddare completamente, in modo che diventi modellabile. Per mantecarlo abbiamo usato 3 formaggi: Emmentaler, provolone e gorgonzola, mentre il quarto formaggio, il Grana Padano DOP, lo troverete all'interno del ripieno a base di panna e zafferano. I segreti per ottenere delle crocchette perfette che non si aprono in cottura sono 3: come prima cosa il riso deve essere freddo, poi bisogna compattarlo bene e in ultimo le crocchette devono essere panate alla perfezione. Seguendo la nostra ricetta otterrete dei crocché di riso ai 4 formaggi croccanti e super saporiti!

INGREDIENTI

per 12 crocchè
Riso Roma 320 g
Gorgonzola 150 g
Emmentaler 75 g
Provolone 75 g
Scalogno 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Brodo vegetale q.b.
per il ripieno
Panna fresca liquida 100 g
Grana Padano DOP 50 g
Zafferano 0,15 g
per impanare e friggere
Olio di semi di girasole 700 g
Uova 2
Pangrattato q.b.
Preparazione

Come preparare i Crocché di riso ai 4 formaggi

Per preparare i crocchè di riso ai 4 formaggi per prima cosa preparate il brodo vegetale seguendo la nostra ricetta e tenetelo in caldo. Passate al risotto. Tagliate finemente lo scalogno 1, poi versatelo in una casseruola capiente insieme ad un filo d'olio 2. Stufate a fuoco dolce per circa 4-5 minuti 3

Ora versate il riso all'interno del tegame 4 e tostatelo per qualche minuto. Portate il riso a cottura aggiungendo poco per volta il brodo caldo 5. Aspettate sempre che il liquido sia stato assorbito prima di aggiungere il mestolo di brodo successivo 6.

Nel frattempo tagliate a cubetti l'Emmentaler 7 e il provolone 8. Una volta che il riso sarà cotto regolate di sale e spegnete il fuoco, poi aggiungete i cubetti di provolone 9.

Unite anche l'Emmentaler 10 e il gorgonzola 11 e mescolate bene per mantecare il riso sino a che tutti i formaggi non saranno sciolti 12

Trasferite il riso su una leccarda rivestita con carta forno 13 e livellatelo 14. Coprite con pellicola e lasciate raffreddare in frigo. Ora occupatevi del ripieno. In un pentolino versate la panna e scaldatela. Versate il Grana Padano DOP grattugiato 15 e mescolate.

Aggiungete anche lo zafferano 16 e mescolate per scioglierlo completamente 17. Fate andare a fuoco dolce per circa 5-6 minuti finché non si sarà addensato 18.

Lasciate raffreddare per circa 15 minuti, poi con un cucchiaio formate 12 palline aiutandovi con 2 cucchiaini e trasferitele man mano su una leccarda con carta forno 19. Quando il riso sarà freddo prelevatene una piccola porzione e allargatela sul palmo della mano 20. Sistemate una pallina di ripieno al centro 21.

Ora ripiegate il riso in modo da coprire il ripieno 22 e date la tipica forma della crocchetta. Procedete in questo modo per formare tutte le crocchette, con queste dosi ne otterrete 12. Passate alla panatura. Sbattete le uova con un po' di pepe. Passate le crocchette, una alla volta, prima nell'uovo 23 e poi nel pangrattato 24.

Dovranno essere ben panate su tutti i lati 25. Proseguite in questo modo per panare tutte le crocchette e man mano sistematele su un vassoio 26. Scaldate l'olio in un tegame alto fino alla temperatura di 170°. Immergete pochi pezzi per volta 27, in modo da non abbassare troppo la temperatura.

Cuocete le crocchette per 3-4 minuti, sino a che non saranno ben dorate 28. Scolatele e trasferitele su un foglio di carta da cucina 29. Servite i vostri crocché ai 4 formaggi ancora caldi 30!

Conservazione

Si consiglia di servire subito i crocché ai 4 formaggi. 

E' possibile preparare tutto con un giorno d'anticipo. In alternativa potete congelare le crocchette panate e poi friggerle al momento di servirle.

Consiglio

Potete aromatizzare il riso con delle erbe aromatiche, come timo o rosmarino. 

I formaggi indicati possono essere sostituiti con altri formaggi filanti, in base al vostro gusto!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter