Crocchette cacio e pepe
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Morbide come le crocchette di patate, veraci come una cacio e pepe… le crocchette cacio e pepe nascono da due delle ricette più amate della nostra cucina e non ne temono il confronto! Perfette da accompagnare a un bicchiere di bollicine per un aperitivo casalingo, sono ottime per stuzzicare l’appetito grazie al loro profumo pungente e al sapore deciso, che si ottiene dall’utilizzo di pochi ingredienti ma di qualità. Uno stuzzichino per palati coraggiosi, abituati ai sapori forti e piccanti che caratterizzano molte ricette della tradizione! E per i più piccoli? Non vorremo lasciarli a bocca asciutta ovviamente… basterà servire le crocchette cacio e pepe insieme a delle crocchette di barbabietola, dal gusto più dolce e delicato, e avrete fatto tutti sazi e contenti!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 20 crocchette
- Patate rosse 1 kg
- Pecorino Romano DOP stagionato 100 g
- Pepe nero in grani 2 cucchiaini
- Pepe bianco in grani 2 cucchiaini
- Uova 1
- per la panatura
- Uova 3
- Pangrattato 100 g
- per friggere
- Olio di semi q.b.
Come preparare le Crocchette cacio e pepe
Per preparare le crocchette cacio e pepe, per prima cosa lavate le patate, poi mettetele in un pentolino con acqua fredda 1 e lessatele per circa 40 minuti dal momento del bollore, fino a quando saranno abbastanza morbide da poterle infilzare con una forchetta. Nel frattempo mettete i grani di pepe nero e pepe bianco in un mortaio 2 e pestateli con un pestello 3; in alternativa potete utilizzare un batticarne.
Grattugiate il pecorino stagionato 4 e tenete da parte. Quando le patate saranno cotte, scolatele e schiacciatele in una ciotola con uno schiacciapatate 5. Quando si saranno intiepidite, aggiungete nella ciotola il pecorino grattugiato 6,
i grani di pepe pestati 7 e l’uovo 8. Impastate con le mani 9
fino ad ottenere un composto omogeneo 10. Aiutandovi con una ciotolina d’acqua per tenere le mani umide, prelevate una parte di impasto 11 e modellatela per ottenere la classica forma a cilindro delle crocchette, schiacciando leggermente le estremità 12; con queste dosi dovreste ottenere circa 20 crocchette.
Versate le uova e il pangrattato per la panatura in due contenitori separati 13: passate ogni crocchetta nell’uovo 14 e nel pangrattato 15, poi ancora una volta nell’uovo e nel pangrattato per ottenere una panatura più croccante.
Scaldate l’olio di semi in un pentolino e portatelo alla temperatura di 170°, dopodiché immergete al massimo 2 crocchette per volta 16 e friggetele per circa 3 minuti fino a quando non saranno belle dorate. Scolate le crocchette con una schiumarola e trasferitele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso 17. Servite le vostre crocchette cacio e pepe ancora calde, stando attenti a non scottarvi 18!
Conservazione
Consiglio
-
agus89giovedì 06 ottobre 2022quanti grammi di impasto per ogni crocchetta?Redazione Giallozafferanogiovedì 06 ottobre 2022@agus89: ciao! Circa 50 g ciascuna!
-
marticalcilunedì 04 maggio 2020Sono venute molto buone, ho usato normali patate gialle, tuttavia ne ho congelato alcune prima di impanarli e una volta scongelate erano troppo molli, impossibile impanarle e friggerle, quindi le ho fatte in forno... Per questo sconsiglierei di congelarleRedazione Giallozafferanomartedì 05 maggio 2020@marticalci:Ciao, per una buona resa meglio cuocerle da congelate.