Crocchette di barbabietola
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Con la loro forma cilindrica e il loro gusto avvolgente, le crocchette sono sempre amate da tutti, specialmente se di patate. Ma oggi vogliamo proporvi una versione davvero particolare che vi conquisterà sin da subito grazie ad un colore intenso... un rosso rubino che vi farà perdere la testa! Le crocchette di barbabietola piaceranno a grandi e piccini per la loro dolcezza e la piacevole crosticina esterna. Ma grazie alla ricotta risulteranno anche morbidissime e non riuscirete a smettere di mangiarle...una dopo l'altra intingendole prima nella vellutata crema al parmigiano; una gustosa salsa che completerà il piatto rendendolo ancora più appetitoso in un perfetto equilibrio di sapori e consistenze!
Scoprite anche le nostre crocchette di carote!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 30 crocchette
- Barbabietole precotte 500 g
- Pane raffermo 470 g
- Patate 200 g
- Ricotta vaccina 100 g
- Uova medio 1
- Sale fino 7 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 80 g
- Timo 1 rametto
- Pepe nero q.b.
- per impanare e friggere
- Pangrattato 150 g
- Olio di semi q.b.
- per la crema al parmigiano
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 60 g
- Panna fresca liquida 150 g
Come preparare le Crocchette di barbabietola
Per preparare le crocchette di barbabietola come prima cosa ponete le patate a bollire. Ci vorranno circa 30 minuti, in base alla loro grandezza. Per verificare la cottura, potrete punzecchiarle con i rebbi di una forchetta. Non appena saranno cotte 1 scolatele e lasciatele intiepidire. Eliminate dal pane la parte della crosta 2, in modo da ottenere circa 370 g di mollica e riducetela a cubetti 3.
Tagliate poi la barbabietola prima a fette poi a cubetti 4, quindi teneteli da parte 5. Occupatevi adesso di sbucciare le patate 6
e schiacciatele in un'altra ciotola 7. Trasferitele poi nel contenitore di un mixer insieme alla ricotta 8 e la barbabietola 9.
Frullate poi il tutto 10 fino ad ottenere un composto uniforme 11. Aggiungete quindi l'uovo 12,
il sale 13 e i cubetti di pane 14. Frullate ancora 15,
poi aggiungete il parmigiano 16 e azionate di nuovo il mixer fino a ottenere una crema liscia e morbida. Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete il pepe nero e le foglioline di timo 17. Con un cucchiaio prelevate circa 50 g d'impasto 18
e aiutandovi con un altro cucchiaio formate una sorta di quenelle 19. Passatela poi nel pangrattato 20, in modo da ricoprirla interamente e schiacciate leggermente i bordi 21.
Trasferitele man mano su un vassoio 22 e proseguite anche con le altre. A questo punto versate abbondante olio di semi in un tegame e ponetelo sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di circa 140-150°. Non appena l'olio sarà caldo immergete pochi pezzi per volta aiutandovi con la schiumarola 23. Cuocete le crocchette di barbabietola per un paio di minuti fino a che non saranno ben dorate. Poi scolatele su un foglio di carta assorbente 24, per eliminare l'olio in eccesso.
Ultimate di friggere le crocchette e nel frattempo preparate la salsa d'accompagnamento. Versate in un pentolino il Parmigiano 25, unite la panna 26 e mescolate il tutto 27.
Lasciate cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, fino a che la crema non si sarà leggermente addensata 28. A questo punto anche le crocchette saranno pronte, salatele a piacere 29 e servitele insieme alla crema di formaggio 30.
Conservazione
Consiglio
-
lauraq1717giovedì 14 marzo 2024Ma siamo certi dei 370gr di pane ??? Mi sembrano veramente troppiRedazione Giallozafferanogiovedì 14 marzo 2024@lauraq1717: ciao! ti confermiamo che le dosi sono corrette!
-
M.Albegiovedì 23 gennaio 2020Con cosa si potrebbe sostituire le patate? E in che quantità? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 24 gennaio 2020@M.Albe:Ciao, potresti provare con dei ceci lessati, ma dovrai ricalibrare i dosaggi per ottenere la giusta consistenza dell'impasto.