Crocchette di carne lessa (bitterballen)
- Energia Kcal 159
- Carboidrati g 11.9
- di cui zuccheri g 0.4
- Proteine g 5.3
- Grassi g 10.1
- di cui saturi g 3.34
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 19
- Sodio mg 131
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo della carne
PRESENTAZIONE
Le crocchette di carne lessa (bitterballen) sono una famosa ricetta olandese e uno degli snack più sfiziosi al mondo! Il gusto saporito e irresistibile di queste polpettine filanti è dato dal ripieno di manzo lesso e da una salsa ottenuta con lo stesso brodo di carne.
Per rendere le bitterballen morbide e scioglievoli, il segreto è far "marinare" la carne nella salsa per tutta la notte, perchè più l'impasto riposa più sarà facilmente malleabile. Le bitterballen in Olanda vengono preparate in casa oppure offerte nei locali come aperitivo insieme alle bevande alcoliche (bitter), da cui deriverebbe il nome. Secondo la tradizione il ripieno è realizzato con carne di manzo, ma potrete prepararle ad esempio con pollo o funghi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 30 crocchette
- Biancostato di manzo 500 g
- Acqua 1,5 l
- Sale fino q.b.
- Per il condimento
- Brodo di manzo 600 ml
- Farina 00 150 g
- Burro 100 g
- Cipolle bianche 30 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Noce moscata da grattugiare q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la panatura e la frittura
- Uova 3
- Farina 00 150 g
- Pangrattato 150 g
- Olio di semi di arachide 800 ml
Come preparare il Crocchette di carne lessa (bitterballen)
Per realizzare le crocchette di carne lessa (bitterballen) iniziate a preparare il lesso: ponete la carne di manzo a bollire in 1,5 l di acqua 1, salate 2 e lasciate cuocere a fuoco medio, fino a quando la carne non si sarà ammorbidita: ci vorrà almeno 1 ora. Di tanto in tanto portate via con una schiumarola le impurità che si formano in superficie. Quando la carne sarà cotta, scolatela e lasciatela raffreddare 3, mentre tenete da parte il brodo.
Mentre la carne cuoce, preparate la salsa: tritate il ciuffo di prezzemolo 4, mondate e tritate finemente la cipolla 5 e versate in un tegame capiente il burro 6.
Lasciatelo sciogliere a fuoco lento, poi versate la farina a pioggia poco alla volta mescolando con una frusta 7, dovrete creare il roux e far prendere un colore dorato al composto di farina e burro stando attenti a non bruciarlo. Una volta ottenuto il roux, versate il brodo di carne 8 e continuate a mescolare; condite con sale e pepe a piacere. Cuocete a fuoco lento alcuni minuti, quindi versate la cipolla 9
e il prezzemolo tritati 10. Cuocete ancora qualche minuto per farla addensare; poi sfilacciate la carne con le mani per ridurla in pezzetti 11 e unitela alla besciamella 12,
mescolate 13 e spegnete il fuoco. Trasferite il composto in una ciotola capiente, grattugiate la noce moscata 14 e copritelo con pellicola trasparente 15: dovrà riposare in frigorifero 3-4 ore, meglio ancora se tutta la notte.
Passato il tempo necessario, potete riprendere l'impasto e modellatelo prelevandone un cucchiaio circa alla volta 16 per creare 30 polpettine dalla forma sferica. Passatele nella farina 17, nelle uova sbattute 18.
e nel pangrattato 19. Man a mano che le realizzate ponetele su un vassoio foderato con carta da forno 20 e mettetele in frigorifero coperta con pellicola per farle rassodare almeno 30 minuti; quindi friggetene poche alla volta nell'olio di semi bollente (potete usare quello di arachidi), portato ad una temperatura di 190° da mantenere, controllando con un termometro per alimenti 21.
Quando saranno ben dorate, scolatele 22 e ponetele su un vassoio foderato con carta assorbente a scolare 23. Le vostre crocchette di carne lessa sono pronte per essere gustate calde 24!
Conservazione
Consiglio
-
Besby1990lunedì 26 settembre 2022Ciao! Non essendo molto brava a friggere, posso usare la friggitrice ad aria? Grazie!Redazione Giallozafferanomartedì 27 settembre 2022@Besby1990: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!
-
vanmeermercoledì 09 gennaio 2019@Emilio Macchi Alfieri. Le Bitterballen non sono una versione olandese di altri tipi di polpette di carne, sono uno dei, pochi a dire il vero, piatti molto olandesi come la Erwtensoep, i Pannenkoeken ecc. Nati come altri piatti di molti Paesi, dal riciclo di avanzi di carne