Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto

/5

PRESENTAZIONE

Le crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto sono croccanti e soffici al tempo stesso. Possono essere servite come finger food per un aperitivo, ideale da servire caldo. Sono preparate con una purea di patate arricchita con uova, formaggio grattugiato e noce moscata, racchiusa in una panatura dorata e croccantissima.
Queste crocchette di patate vanno servite appena pronte per avere la gustosa sorpresa del cuore filante di mozzarella, esaltato dalla sapidità e delicatezza del prosciutto cotto. Adulti e bambini apprezzeranno sicuramente questa sfiziosa ricetta: servitela e sarà subito festa!

Provate anche altre varianti di crocchette, fritte o al forno:

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto delle crocchette
Patate 1 kg
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Uova (medio) 1
Noce moscata da grattugiare q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino 1 pizzico
per il ripieno
Mozzarella 250 g
Prosciutto cotto (8 fette) 130 g
per la panatura
Uova (medie) 3
Pangrattato 250 g
per friggere
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare il Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto

Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto

Per preparare le crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto, iniziate a lessare le patate con tutta la buccia in acqua salata. Scolatele e sbucciatele 1. Lasciatele raffreddare. L'ideale sarebbe prepararle la sera prima, in modo che buona parte dell'umidità evapori durante la notte. Schiacciatele con uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta, raccogliendole in una terrina capiente 2. Sbattete le uova e unitele alla purea 3.

Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto

Aggiungete ora il formaggio grattugiato 4, il sale, il pepe macinato e la noce moscata grattugiata 5. Amalgamate tutto fino ad ottenere un composto compatto e liscio 6.

Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto

Preparate ora il ripieno. Scolate accuratamente la mozzarella per farle perdere il siero in eccesso, successivamente tagliatela a bastoncini 7, per ottenerne 16. Tagliate a metà per il lungo ogni fetta di prosciutto e ponete in ciascuna un bastoncino di mozzarella 8, infine arrotolate ogni porzione su se stessa per ottenere dei cilindri di prosciutto 9.

Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto

Prelevate una piccola porzione di patate, schiacciatele delicatamente in modo da creare un incavo al centro e ponetevi un cilindro di prosciutto e mozzarella 10. Aiutandovi con il palmo della mano chiudete l'impasto in modo da creare la crocchetta: dovrete ottenerne 16, lunghe 7 cm e larghe 3 cm 11. Prendete due ciotoline, in una sbattete l'uovo e ponete nell'altra il pan grattato. Passate ogni crocchetta prima nell'uovo e subito dopo nel pangrattato 12.

Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto

Disponete tutte le crocchette impanate su un vassoio a portata di mano 13. Scaldate ora l'olio e, con un termometro da cucina, controllate che non superi i 180° di temperatura. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura immergete poche crocchette alla volta e fate cuocere per 3 minuti: devono essere belle dorate 14. Man mano che le cuocete, adagiatele su un foglio di carta assorbente 15. Le vostre crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto sono pronte. Gustatele ancora calde!

Conservazione

Le crocchette di patate possono essere congelate prima di essere fritte.

Consiglio

Per preparare le crocchette di patate dovete utilizzare delle patate farinose, come quelle bianche o rosse.Quando friggerete le crocchette ponetele in un tegame non molto grande dove le crocchette possano galleggiare in abbondante olio; non friggetene tante assieme (2-3 al massimo), poiché l’olio potrebbe subire un repentino abbassamento di temperatura con il rischio di compromettere la frittura. Se l’impasto delle crocchette dovesse risultare troppo molle, non disperate: potete aggiungere due o più cucchiai di farina (o pangrattato) per asciugare e dare così più consistenza alle crocchette. Volendo potete variare il ripieno sostituendo il prosciutto cotto con della mortadella, speck, pancetta, oppure inserire qualche altro tipo di formaggio non molle come ad esempio il gruviera. per una maggiore croccantezza, potete fare una doppia panatura.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI110
  • Magicily90
    martedì 08 gennaio 2019
    Salve, io vorrei congelarli e poi prepararli la sera, vorrei sapere se da congelati la cottura cambia, se è possibile cuocerli da congelati nel forno e soprattutto se ho capito bene, vanno congelati già impanati giusto?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 09 gennaio 2019
    @Magicily90:Ciao, nel tuo caso ti consigliamo la ricetta delle crocchette di patate al forno, che puoi cuocere in forno da congelate.
  • enricab1
    domenica 18 marzo 2018
    si possono congelare e fare al forno?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 18 marzo 2018
    @enricab1:Ciao, si possono congelare e per la versione al forno ti consigliamo la nostra ricetta delle crocchette di patate al forno!
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter