Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 16 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + il tempo per cuocere le patate
PRESENTAZIONE
Le crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto sono degli antipasti croccanti all'esterno con un morbido e saporito ripieno. Possono essere servite come finger food per un aperitivo, ideale da servire caldo. Sono preparate con una purea di patate arricchita con uova, formaggio grattugiato e noce moscata, racchiusa in una panatura dorata e croccantissima.
Queste crocchette di patate vanno servite appena pronte per avere la gustosa sorpresa del cuore filante di mozzarella, esaltato dalla sapidità e delicatezza del prosciutto cotto. Adulti e bambini apprezzeranno sicuramente questa sfiziosa ricetta: servitela e sarà subito festa!
Provate anche altre ricette di crocchette, fritte o al forno:
- crocchette di patate al forno
- Crocchette cacio e pepe
- Crocchette di patate e speck
- Crocchette con cuore filante
Potato croquettes with a cheesy mozzarella and ham center
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto delle crocchette
- Patate 1 kg
- Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
- Uova (medio) 1
- Noce moscata da grattugiare q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino 1 pizzico
- per il ripieno
- Mozzarella 250 g
- Prosciutto cotto (8 fette) 130 g
- per la panatura
- Uova (medie) 3
- Pangrattato 250 g
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare il Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto
Per preparare le Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto lessate le patate per circa 40 minuti o fino a quando non risulteranno morbide infilzandole con la forchetta 1. Pelatele 2 e passatele nello schiacciapatate per ridurle a una purea 3.
Unite l'uovo, il formaggio, la noce moscata, sale e pepe 4. Mescolate per amalgamare 5. Tagliate a bastoncini la mozzarella ben scolata 6.
Adagiate un bastoncino di mozzarella sopra una fettina di prosciutto cotto 7, arrotolate la fetta 8. Prelevate un cucchiaio di impasto 9.
Ponete al centro la farcia 10, richiudete con altro impasto 11 e date la forma regolare di una crocchetta 12.
Ora passate la crocchetta prima nell'uovo sbattuto 13 e poi nel pangrattato 14. Man mano che saranno pronte 15 adagiate le crocchette su un vassoio.
Portate l'olio di semi di arachide a 170°, quindi immergete un apio di crocchette per volta e friggete per circa 3 minuti 16 o fino a doratura. Scolate le crocchette su un vassoio rivestito con carta assorbente 17 e servite le crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto calde 18.
Conservazione
Consiglio
-
GOLDHUN7ERvenerdì 24 novembre 2023Si puo fare senza noce moscata?Redazione Giallozafferanovenerdì 24 novembre 2023@GOLDHUN7ER: Ciao, certo!
-
Magicily90martedì 08 gennaio 2019Salve, io vorrei congelarli e poi prepararli la sera, vorrei sapere se da congelati la cottura cambia, se è possibile cuocerli da congelati nel forno e soprattutto se ho capito bene, vanno congelati già impanati giusto?Redazione Giallozafferanomercoledì 09 gennaio 2019@Magicily90:Ciao, nel tuo caso ti consigliamo la ricetta delle crocchette di patate al forno, che puoi cuocere in forno da congelate.