Crocchette di patate e broccoli con cuore di pomodorini
- Vegetariano
- Energia Kcal 543
- Carboidrati g 36.5
- di cui zuccheri g 4.5
- Proteine g 17.2
- Grassi g 36.5
- di cui saturi g 10.43
- Fibre g 4.7
- Colesterolo mg 127
- Sodio mg 543
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 45 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le crocchette di patate e broccoli con cuori di pomodorini possono essere proposte come antipasto oppure come secondo piatto allegro e colorato. Queste crocchette nascondono al loro interno un pomodorino che le rende sfiziose e molto colorate. Le crocchette di patate e broccoli con cuori di pomodorini hanno una dorata panatura a base di farina di mais che le rende assai croccanti. Le crocchette di patate e broccoli con cuori di pomodorini piaceranno molto anche ai vostri bambini perché colorati e belle da vedere. Le crocchette di patate e broccoli con cuore di pomodorini sono state ideate dall'autrice del blog Pentole di rame.
INGREDIENTI
- Patate 600 g
- Broccoli puliti 500 g
- Pomodorini ciliegino 20
- Uova 1
- Pangrattato 4 cucchiai
- Emmentaler 150 g
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Per impanare
- Farina 00 q.b.
- Farina di mais q.b.
- Uova medie 2
- Per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare il Crocchette di patate e broccoli con cuore di pomodorini
Lavate le patate e senza sbucciarle, lessatele intere, ponendole in una pentola coperte con acqua fredda 1. Una volta giunte a bollore, salate l’acqua e lasciatele bollire per circa 40 minuti, o fino a che non saranno cotte. Non appena saranno e leggermente intiepidite, sbucciate le patate e ponetele in una ciotola capiente 2. Lessate anche i broccoli, se usate i broccoli freschi prima lavateli sotto acqua corrente e mondateli, in acqua salata e scolateli ancora al dente 3.
quindi schiacciate le patate con una forchetta. Unite nella ciotola i broccoli ben asciutti 5 e schiacciate anch’essi 6.
Non appena avrete ottenuto un composto piuttosto cremoso, aggiungete il sale, il pepe bianco, un uovo, 100 gr di l’emmenthaler grattugiato 7 il pangrattato 8 (nel caso il composto dovesse risultare piuttosto appiccicoso potete aggiungere un altro cucchiaio di pangrattato, viceversa toglietene uno). e il restante emmentaller tagliato a piccoli cubetti 9
Amalgamate il tutto impastando con le mani e lasciate riposare il composto per 5 minuti: assaggiate l’impasto e aggiustate eventualmente di sale. Prelevate circa 50-60 gr di impasto 10, ponete al centro un pomodorino 11 e ricopritelo formando una crocchetta sferica (12-13).
Preparate tre ciotoline con all’interno la farina di frumento, quella di mais e le due uova sbattute 14 e passate le crocchette così preparate che passerete nella farina di frumento 15
poi nell’uovo sbattuto 16 e infine nella farina di mais 17. Ponete in una padella dai bordi alti abbondante olio di arachide e scaldatelo, poi quando sarà bollente immergetevi le crocchette 18 e fatele dorare rigirandole aiutandovi con un paio di forchette. Scolate le crocchette ormai dorate e ponetele a sgocciolare su di un piatto foderato di carta da cucina. Servite le crocchette non appena saranno tiepide.
-
GiuSalvilunedì 25 maggio 2020Non ho il pangrattato - come posso fare? Grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 25 maggio 2020@GiuSalvi: Ciao, puoi aggiungere del pancarré regolando la quantità in base alla consistenza del composto.
-
lovelyje85venerdì 03 aprile 2020la farina di mais si può evitare ?Redazione Giallozafferanovenerdì 03 aprile 2020@lovelyje85: Ciao, va bene anche del pangrattato!