Crocchette di patate e salmone con salsa allo yogurt
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 2 min
- Dosi per: 20 pezzi
PRESENTAZIONE
Le crocchette di patate: ecco uno degli antipasti per eccellenza sempre molto gradito da grandi e piccini! Croccanti fuori e morbide dentro, ogni volta che compaiono sulla nostra tavola vanno letteralmente a ruba grazie al loro cuore tenero e caldo! In questa ricetta alle classiche crocchette abbiamo aggiunto un tocco in più davvero invitante: un ripieno di salmone e una delicata nota aromatica, il tutto avvolto da una panatura croccante. Servitele per un aperitivo sfizioso o come contorno, accompagnandole con una cremosa salsa allo yogurt greco insaporita da un pizzico di curry: sarà impossibile resistere alla loro bontà!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 20 crocchette
- Patate 800 g
- Salmone affumicato norvegese 200 g
- Scorza di lime (non trattata) 1
- Uova 1
- Fecola di patate 20 g
- Pane mollica 50 g
- Aneto 2 rametti
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata (da grattugiare) q.b.
- per impanare
- Pangrattato 150 g
- Uova 2
- Sale fino 1 pizzico
- per la salsa allo yogurt
- Yogurt greco 200 g
- Curry 2 g
- Sale fino 1 pizzico
- per friggere
- Olio di semi 1 l
- per decorare
- Insalata misticanza 200 g
Come preparare il Crocchette di patate e salmone con salsa allo yogurt
Per preparare le crocchette di patate e salmone con salsa allo yogurt, lavate le patate sotto abbondante acqua fresca corrente e poi mettete sul fuoco una pentola con acqua salata. Quando l'acqua avrà sfiorato il bollore, fate lessare a fuoco dolce le patate con tutta la buccia 1 (al fine di ottenere una cottura uniforme, cercate di utilizzare patate il più possibile della stessa dimensione). Una volta cotte (per delle patate di media dimensione ci vorranno circa 35-40 lessandole tradizionalmente oppure 15-20 minuti in pentola a pressione), lasciatele leggermente intiepidire; sbucciatele con un coltellino 2, dopodiché passatele in uno schiacciapatate, schiacciandole in una ciotola grande 3.
Tritate l’aneto al coltello 4 e tagliate il salmone affumicato a listarelle 5. Versate l'aneto tritato nella ciotola con la purea di patate, regolate di sale e pepe e aggiungete la scorza grattugiata del lime 6.
Unite anche la noce moscata grattugiata 7, il salmone a listarelle 8 e un uovo sbattuto 9.
Mescolate il tutto con le mani 10 e poi versate la mollica tritata 11 e la fecola di patate 12.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti 13 fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. In una ciotolina a parte sbattete le uova e regolate di sale 14; in una pirofila bassa versate il pangrattato che vi servirà per panare le crocchette. Con le mani prendete circa 50 g di composto di patate e salmone e modellatelo con le mani per creare un filoncino 15;
passate il filoncino prima nell’uovo 16 e poi nel pangrattato 17, ricoprendolo in maniera omogenea così da creare una panatura uniforme. Ripetete l’operazione fino a terminare il composto: con le nostre dosi dovrete ottenere 20 crocchette. Ponete una pentola ampia sul fuoco, versate l’olio di semi 18 e con un termometro da cucina controllate che la temperatura non superi i 175°.
Friggete le crocchette nell'olio bollente per 2 minuti al massimo 19, prestando attenzione a friggerne poche alla volta per evitare che la temperatura dell'olio si abbassi. Rigiratele da tutti i lati per una cottura uniforme ed estraetele con una schiumarola quando saranno ben dorate 20; fatele scolare su carta assorbente da cucina e nel frattempo preparate la salsa allo yogurt 21.
In una ciotola versate lo yogurt greco, il curry e il pizzico di sale 22; mescolate bene con un cucchiaio fino a quando si saranno ben amalgamati 23. A questo punto potete impiattare e gustare le vostre crocchette di patate e salmone con salsa allo yogurt, servendole su un letto di insalata misticanza o, se preferite, insalata riccia 24.
Conservazione
Consiglio
-
Chef_Richardmartedì 04 luglio 2023a e mi dite se può andare bene una mayo alla paprika al posto della salsa yogurtRedazione Giallozafferanomartedì 04 luglio 2023@Chef_Richard:Certo, sarà molto sfiziosa.
-
Chef_Richardmartedì 04 luglio 2023posso usare i corn flakes tritati al posto del pangrattato?Redazione Giallozafferanomartedì 04 luglio 2023@Chef_Richard:Ciao, puoi provare questa variante.