Presenti! Perfette per ogni occasione, queste patate dal gusto deciso e dalla polpa asciutta e farinosa si prestano non solo alla frittura ma sono ottime anche per preparare gnocchi, purè, crocchette e patate al forno croccanti e saporite. Scopri di più
Crocchette di patate e speck
- Senza lattosio
- Energia Kcal 251
- Carboidrati g 14.2
- di cui zuccheri g 0.7
- Proteine g 7.4
- Grassi g 18.3
- di cui saturi g 4.66
- Fibre g 1.2
- Colesterolo mg 54
- Sodio mg 351
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 15 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le crocchette di patate e speck sono degli stuzzichini semplici da realizzare e davvero gustosi. Le versatili patate in questo caso si abbinano al sapore aromatico e più deciso dello speck. Le crocchette di patate e speck sono un’ottima ricetta da servire come antipasto, magari insieme a quelle farcite di formaggio oppure in un buffet per una cena o un pranzo in piedi. Le crocchette di patate e speck si preparano velocemente e garantiscono un sicuro successo sia tra i commensali più piccoli che tra i commensali adulti.
Le crocchette di patate e speck possono essere cotte anche al forno, basterà regolare la temperatura del forno sui 200 gradi e fare cuocere per circa 15-20 rigirando le crocchette di patate e speck di tanto in tanto.
Provate anche la versione al prosciutto o al formaggio!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 15 crocchette del peso di 50 g l'una
- Patate 800 g
- Speck 100 g
- Uova medie 2
- Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
- Prezzemolo q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per impanare e friggere
- Uova medio 1
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare il Crocchette di patate e speck
In una casseruola mettete a bollire dell’acqua salata, quindi fate cuocere le patate con la buccia 1, una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola 2. Quindi aggiungete alla purea di patate, il prezzemolo, il sale ed il pepe.
Quindi sminuzzate lo speck e unitelo all’impasto 4 aggiungete poi le uova e il Grana Padano grattugiato 5. Amalgamate quindi bene tutti gli ingredienti 6
e prelevate con le mani una parte del composto (circa 50 g) e modellatelo per formare delle crocchette 7. Quindi passate le crocchette nell’uovo sbattuto 8, poi nel pangrattato 9
e infine friggetele in olio bollente e lasciatele ben dorare rigirandole da una parte e dall’altra. (10-11) Scolatele su un foglio di carta assorbente e servite calde 12.
-
Forlagigiovedì 10 novembre 2022Ciao, ma le patate le metto quando bolle l’acqua o a freddo? Che densità devono avere a cottura ultimata?Redazione Giallozafferanogiovedì 10 novembre 2022@Forlagi:Ciao, puoi metterle sia a freddo che al bollore, in questo ultimo caso serviranno circa 30 minuti, i tempi variano in base alla grandezza delle patate. Per verificare la giusta cottura infilza le patate con i rebbi della forchetta, se risultano morbide significa che sono pronte.
-
Melissa. 77giovedì 02 giugno 2022buonasera, che tipo di patate si possono usare? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 06 giugno 2022@Melissa. 77: Ciao, anche gialle vanno bene!