Crocchette di patate

/5

PRESENTAZIONE

Crocchette di patate

Le crocchette di patate sono antipasti sfiziosi senza tempo, peccati di gola che ci si può concedere ogni tanto e che rientrano a pieno titolo nella grande famiglia dei finger food, protagonisti indiscussi dei buffet. Inutile dire che, una volta portate in tavola, queste croccanti polpette di patate spariscono in un lampo: con la loro panatura dorata e il ripieno morbido conquistano da sempre i palati di grandi e piccini! Come ogni grande classico della cucina, anche le crocchette hanno ispirato stuzzicanti varianti come le crocchette di patate e salmone con salsa allo yogurt, le crocchette di patate e speck o ancora le colorate crocchette di barbabietola. Persino la cucina regionale è interessata a questo argomento, nella tradizione campana infatti le crocchette di patate sono conosciute come "crocché" e non mancano mai in compagnia delle frittelle di sciurilli.
Le crocchette di patate sono una preparazione semplice che richiede pochi ma importanti accorgimenti, primo fra tutti la scelta delle patate: quelle rosse dalla polpa soda sono perfette per ottenere una purea asciutta che ha una resa ottimale per ogni tipo di cottura. Tutti gli altri segreti saranno svelati nella nostra ricetta di queste piccole delizie tentatrici, venite a scoprirla!

Provate anche le altre golose varianti:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 30 crocchette
Patate rosse 1 kg
Tuorli 30 g
Noce moscata q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
per impanare
Uova (2 medie) 130 g
Pangrattato q.b.
per friggere
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare il Crocchette di patate

Crocchette di patate - 1 Crocchette di patate - 2 Crocchette di patate - 3

Per preparare le crocchette di patate lavate le patate sotto l’acqua corrente per togliere residui di terra 1, ponetele a lessare in un tegame capiente versando acqua fino a coprire e senza sbucciarle 2: utilizzate patate il più possibile della stessa dimensione così da uniformare la cottura. Ci vorranno circa 40 minuti se le bollite oppure la metà del tempo circa con una pentola a pressione. Una volta pronte, lasciatele leggermente intiepidire (giusto quello che servirà per poterle maneggiare) e poi sbucciatele 3.

Crocchette di patate - 4 Crocchette di patate - 5 Crocchette di patate - 6

Passatele in uno schiacciapatate per ottenere una purea mentre sono ancora calde 4; in una ciotolina a parte sbattete i tuorli con pepe e sale (conseiderate che 30 g di tuorli corrispondono a 2 quelli di uova medie) 5 e poi aggiungeteli alla purea di patate 6

Crocchette di patate - 7 Crocchette di patate - 8 Crocchette di patate - 9

aromatizzate con la noce moscata grattugiata 7 e insaporite con il formaggio grattugiato 8, mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e asciutto. Prendete una porzione di impasto del peso di circa 35 g 9 e formate le crocchette

Crocchette di patate - 10 Crocchette di patate - 11 Crocchette di patate - 12

dando una forma a cilindo, con le due estremità leggermente schiacciate. Man mano che formate le crocchette adagiatele su un vassoio rivestito con carta da forno 10. Con la dose indicata otterrete circa 30 crocchette. Una volta ultimato l’impasto impanate le crocchette: preparate due ciotole rispettivamente con le due uova sbattute e l'altra con il pangrattato. Passate le crocchette prima nell’uovo 11 e poi nel pangrattato 12

Crocchette di patate - 13 Crocchette di patate - 14 Crocchette di patate - 15

Adagiate le crocchette su un vassoio rivestito con carta da forno. Una volta terminate tutte le crocchette, scaldate abbondante olio di arachidi in un tegame non troppo grande fino a raggiungere i 180-190° (si consiglia l'uso di un termometro da cucina per monitorare al meglio la temperatura) e poi tuffate all’interno 3-4 crocchette alla volta per non fare abbassare  la temperatura dell’olio 13. Cuocete rigirandole con una schiumarola 14  fino a quando non saranno ben dorate su tutti i lati. Scolatele e mettetele a scolare dell’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente 15. Servite le crocchette di patate ancora calde!

Conservazione

Si consiglia di consumare le crocchette una volte pronte, è possibile congelarle da crude per poi cuocerle direttamente da congelate avendo cura di mantenere l'olio ad un temperatura un pò più bassa.

Consiglio

Se avete dei dubbi sul tipo di patate da utilizzare, acquistando quelle rosse non sbagliate di sicuro: con la loro polpa soda e compatta tengono la cottura perfettamente sia bollite, che fritte che al forno!

Se desiderate crocchette che tengono la forma e molto croccanti, potete impanarle due volte: dopo la prima impanatura, passatele ancora nell'uovo e nel pangrattato.

Un'idea per una versione ancora più sfiziosa? Potete farcire ogni pezzo con un bocconcino di formaggio che fili durante la cottura ma che non rilasci acqua (come la scamorza o il gorgonzola).

RICETTE CORRELATE
COMMENTI270
  • Cooking Leo
    domenica 07 marzo 2021
    Si possono ugualmente utilizzare le patate pasta bianca per questa ricetta?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 07 marzo 2021
    @Cooking Leo: ciao! non dovresti avere particolari problemi!
  • ariperu
    mercoledì 07 ottobre 2020
    ho seguito passo passo la ricetta ma non riesco a dare la forma all'impasto, si attacca alle mani.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 ottobre 2020
    @ariperu: ciao, prova a inumidirti o ungerti le mani!
  • giallinagallina
    giovedì 17 settembre 2020
    ciao! posso cucinarle al forno anziché farle fritte? quale temperatura e tempo mi consigliate?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 settembre 2020
    @giallinagallina: Ciao, segui la notra ricetta crocchette di patate al forno smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.