Crocchette di pollo e piselli
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le crocchette di pollo con piselli, sono una ricetta molto sfiziosa da servire come antipasto o secondo piatto. Le crocchette vengono preparate con pollo e piselli bolliti e mescolati alle uova e Grana Padano, così da formare deliziose polpettine da friggere! Le crocchette sono buone se mangiate calde ma altrettanto gustose da fredde, e possono sicuramente piacere anche ai bambini. Potete accompagnarle per esempio con un’insalata a formare un secondo piatto completo e possono essere una valida alternativa alle classiche polpette di carne, oltre ad un modo alternativo di gustare i filetti di pollo!
Scoprite anche come preparare le polpette di pollo!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 20 crocchette
- Petto di pollo 500 g
- Uova 2
- Grana Padano DOP 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Rosmarino 1 rametto
- Timo 3 rametti
- Pisellini 160 g
- Prezzemolo tritato 1 cucchiaino
- Per la panatura
- Uova 2
- Pangrattato q.b.
- Per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare il Crocchette di pollo e piselli
Per preparare le crocchette di pollo e piselli, cominciate versando tutti gli ortaggi ed il rosmarino in una pentola con abbondante acqua fredda 1. Non appena l'acqua sfiora il bollore, aggiungete il petto di pollo 2 lasciandolo sobbollire per 10-12 minuti 2. Dopodiché unite anche i piselli 3 lasciandoli cuocere per circa 5 minuti.
Scolate il pollo, sistemandolo su un tagliere 4 e poi scolate anche i piselli tenendoli da parte 5. Tagliate in pezzi il petto 6
e versatelo in un frullatore 7 per sbriciolarlo 8 e trasferite in una ciotola. Procedete poi tagliando il prezzemolo con un coltello, rendendolo molto fine 9
Nella ciotola con il pollo sbriciolato, andate ad aggiungere le foglioline di timo separandole dal rametto 10. Unite anche il prezzemolo 11 e poi il Grana Padano grattugiato e le uova leggermente battute 12.
Aggiungete anche i piselli che avete tenuto da parte 13, aggiustate di sale e di pepe 14 e cominciate ad impastare con delicatezza, per mantenere integri i piselli, tutti gli ingredienti 15.
Ottenete un impasto compatto 16 e passate a formare le crocchette 17: basterà prelevare un po' di impasto e modellarlo tra le mani, per ottenere un filoncino di circa 5-6 centimetri. Man mano adagiate le crocchette su un vassoio con carta forno. In un recipiente rompete le uova e battetele velocemente con una forchetta 18
e passateci una crocchetta alla volta 19. Raccoglietela con una forchetta e ripassatela nel pangrattato 20: di volta in volta disponete nello stesso vassoietto le vostre crocchette impanate 21.
Scaldate abbondante olio di semi in un tegame e, quando sarà a 180°, immergete pochi pezzi alla volta 22 in questo modo la temperatura resterà costante evitando che i pezzi si impregnino d'olio. Cuocete per pochi minuti, fin quando non saranno ben dorate 23. Quindi scolate le vostre crocchette di pollo e piselli su un vassoio con carta assorbente e servitele ancora caldissime 24!
Conservazione
Consiglio
-
dlselisabettadomenica 20 ottobre 2019Sconsiglio vivamente!!! Secchissimi!!!Redazione Giallozafferanolunedì 21 ottobre 2019@dlselisabetta: Ciao, la consistenza risulta un po' asciutta hai ragione... ma i pisellini donano una nota più fresca e umida... puoi aggiungerne di più a piacimento oppure potresti aggiungere un pezzettino di scamorza nel cuore delle crocchette per un effetto più morbido e filante!
-
Claki1803sabato 11 agosto 2018molto buone e adatte anche ai più piccini, facilissime e veloci.sono piaciuti moltissimo