Crocchette di prosciutto

/5

PRESENTAZIONE

Crocchette di prosciutto

Le crocchette di prosciutto sono una variante sfiziosa e originale della ricetta tradizionale con le patate: fuori croccantissime e dentro cremosissime, dai sapori molto accattivanti. Questi deliziosi bocconcini fritti si preparano con uno speciale impasto, una sorta di besciamella al prosciutto, che garantirà un interno morbido e saporito. Vi sveleremo qui un piccolo trucco per mantenere la forma prima di tuffarle nell'olio per una doratura perfetta! Lasciatevi sedurre da questi piccoli sfizi e arricchite di gusto i vostri antipasti!

Venite a curiosare tra le nostre ricette di crocchette:

INGREDIENTI

Ingredienti per 10 crocchette
Prosciutto crudo a fette sottili 160 g
Latte intero 500 g
Burro 70 g
Farina 00 90 g
Sale fino 1 cucchiaino
Noce moscata 1 cucchiaino
Cipolle dorate 1
per impanare e friggere
Uova 3
Pangrattato 100 g
Olio di semi di girasole q.b.
Preparazione

Come preparare le Crocchette di prosciutto

Per preparare le crocchette di prosciutto tritate finemente una cipolla 1. Sciogliete il burro in casseruola 2 e fate stufare la cipolla per 10 minuti a fuoco medio basso 3.

Intanto tagliate a listarelle il prosciutto 4, unitelo in padella 5 e cuocetelo 1 minuto. Versate la farina tutta in una volta 6, fatela tostare per 2 minuti.

Versate il latte in 3 volte 7 e aromatizzate con la noce moscata 8. Bisogna ottenere una sorta di besciamella molto densa, serviranno almeno 6 minuti 9.

Una volta ottenuta una consistenza densa, trasferite in composto in una teglia 10, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e mettete in frigo a rassodare per almeno 2 ore. Togliete dal frigo l’impasto e rovesciatelo su un tagliere 11 12.

Con un coltello ritagliate 10 rettangoli uguali 13. Dategli la forma di una crocchetta plasmandoli con le mani inumidite. Passate le crocchette prima nelle uova sbattute 15

e poi nel pangrattato 16. Man mano che le impanate adagiatele su un vassoio 17. Scaldate l’olio di semi e portatelo a 170°. Cuocete le crocchette per 3 minuti massimo 2 alla volta 18.

Scolatele quando saranno dorate 19 e lasciatele asciugare su carta assorbente 20. Servite subito le crocchette di prosciutto 21.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le crocchette di prosciutto.

Consiglio

Accompagnate le crocchette con un purè di patate oppure una crema di piselli se volete servirle come secondo piatto, oppure preparate una salsina espressa con yogurt greco, olio, sale ed erba cipollina in cui intingerle, se preferite gustarle come antipasto!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • ludovicafrrr
    venerdì 18 marzo 2022
    è possibile farli con la friggitrice ad aria? grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 18 marzo 2022
    @ludovicafrrr:Ciao, non avendo provato non possiamo garantirti una buona resa con questa ricetta.
  • Candida75
    mercoledì 16 marzo 2022
    posso aggiungere fecola di patate o amido di mais per farin modo che siano più lavorabili per panarle?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 marzo 2022
    @Candida75: ciao! aggiungendo fecola o amido cambierà la consistenza. Facendo raffreddare bene il composto non dovresti avere problemi. Hai già provato?

Chiudi