Crocchette di riso al forno

/5

PRESENTAZIONE

Le crocchette di riso al forno sono una deliziosa variante delle crocchette di riso fritte. Molto più leggere ma di egual croccantezza, sono un'ottima strategia per rinunciare a qualche caloria ma con gusto. La fragrante panatura esterna attaccata al riso contiene un ripieno di prosciutto, piselli e formaggio molto saporito e soprattutto "filante". Ideali per un aperitivo stuzzicante, queste crocchette conquisteranno i vostri amici senza appesantirli!

Provate anche la versione al prosciutto e le deliziose crocchette di riso con zucca e stracchino.

INGREDIENTI

Ingredienti per 26 crocchette
Riso Carnaroli 500 g Curtiriso
Scalogno 80 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Vino bianco 100 g
per il brodo
Acqua 1 l
Carote 100 g
Sedano 100 g
Cipolle bianche 200 g
Pepe nero in grani 10 g
per la panatura
Pangrattato 200 g
Uova (medie) 4
Sale fino q.b.
per il ripieno:
Prosciutto cotto 220 g
Pisellini 180 g
Provola affumicata 150 g
Preparazione

Come preparare il Crocchette di riso al forno

Crocchette di riso al forno

Per preparare le crocchette di riso al forno iniziate dalla preparazione del brodo per cuocere il riso. Lavate, pelate e tagliate a pezzi il sedano, la carota e la cipolla 1, ponete l’acqua in una pentola capiente, aggiungete le verdure ed il pepe nero 2. Portate a ebollizione il tutto e poi aggiungete il sale. Chiudete con un coperchio e cuocete per circa un’ora e mezza. A cottura ultimata aggiustate di sale e filtrate il brodo con un colino. Passato questo tempo sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, versate l’olio in un tegame capiente e scaldatelo, poi unite lo scalogno tritato 3.

Crocchette di riso al forno

Fatelo appassire per 10 minuti a fuoco dolce aggiungendo un mestolo di brodo caldo 4. A questo punto unite il riso 5 e mescolandolo fatelo tostare per pochi istanti. Quindi sfumate con 100 ml di vino 6 e proseguite la cottura.

Crocchette di riso al forno

Aggiungete il brodo man mano che il riso assorbe i liquidi (ci vorranno circa 20 minuti). A cottura ultimata spegnete il fuoco 7. Trasferite il risotto in una teglia ampia e distribuitela uniformemente con una spatola 8; coprite la teglia con la pellicola e fate raffreddare 9.

Crocchette di riso al forno

Nel frattempo tagliate il prosciutto a cubetti 10. Cuocete i piselli a vapore per 2 minuti 11 e tagliate anche la provola affumicata a dadini 12.

Crocchette di riso al forno

Quando il riso sarà freddo dividetelo in 26 porzioni da 50 gr ciascuno 13; Prendetene una, appiattitela leggermente con le mani dandole una forma ovale e farcite la parte centrale con il prosciutto 14 , i piselli ed infine la provola affumicata 15.

Crocchette di riso al forno

Poi richiudete le crocchette con il riso conferendo una forma allungata tipica delle crocchette 16. Impanate le crocchette passandole prima nell’uovo sbattuto 17 e poi nel pangrattato. Ripetete di nuovo la stessa operazione procedendo a immergere la crocchetta già impanata nell’uovo e poi nel pangrattato 18.

Crocchette di riso al forno

A questo punto disponete le crocchette in un una teglia da forno e irroratele con un filo di olio extravergine 19. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 30-35 fino a quando le crocchette risulteranno ben dorate 20 . Servite le croccette di riso al forno ben calde per preservarne la croccantezza 21.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le crocchette, in alternativa potete congelarle da crude.

Consiglio

Per fare le crocchette aiutatevi tenendo accanto a voi una bacinella d’acqua a temperatura ambiente per potervi sciacquare le mani dopo aver dato la forma ad ogni crocchetta. Potrete variare il ripieno delle vostre crocchette di riso al forno secondo il vostro gusto, magari utilizzando dell’ottimo ragù o semplicemente dell’erbette saltate con uno spicchio d’aglio.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI53
  • Simsalagio22
    giovedì 10 giugno 2021
    veramente troppo complessa la manipolazione con questa modalità. molto bassa non é il livello di difficoltà che darei a questo piatto
  • Briciola1975
    mercoledì 27 novembre 2019
    ma si possono preparare il giorno prima e poi infornare quando serve?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 novembre 2019
    @Briciola1975: Ciao, è preferibile preparare e cuocere il giorno stesso almeno.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto