Crocchette di riso con provola e prosciutto cotto
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 15 pezzi
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di raffreddamento del riso
PRESENTAZIONE
Le crocchette di riso con provola e prosciutto cotto sono un antipasto senza tempo, irresistibile, e facile da fare. Come le classiche crocchette di patate mettono d’accordo sempre tutti e sono protagoniste indiscusse dei buffet. La provola, con il suo sapore leggermente affumicato, si sposa perfettamente con la delicatezza del prosciutto cotto, creando un'armonia di sapori che si fondono in un abbraccio perfetto con il risotto allo zafferano, che dona un colore e un gusto inconfondibile. Ad ogni morso si passa dalla croccantezza della panatura esterna, seguita dalla morbidezza del riso e dalla cremosità della provola fusa, arricchita dal sapore delicato del prosciutto cotto. Che si tratti di un evento formale o di una serata informale tra amici, le crocchette di riso con provola e prosciutto sono sempre una scelta vincente.
Se state cercando altre ricette di crocchette, ecco una piccola selezione:
- Crocchette di patate al forno
- Corcchette di patate con cuore filante
- Croquetas
- Crocchette cacio e pepe
- Crocchette di salmone e patate
- Crocchette di riso con zucca e stracchino
Rice croquettes with provola and prosciutto cotto
INGREDIENTI
- Ingredienti per 15 crocchette
- Riso Carnaroli 200 g
- Burro 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
- Zafferano 1 bustina
- Sale q.b.
- per farcire
- Provola 50 g
- Prosciutto cotto a cubetti 100 g
- Per impanare
- Uova 2
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare le Crocchette di riso con provola e prosciutto cotto
Per preparare le crocchette di riso con provola e prosciutto cotto, come prima cosa tostate il riso a secco in un pentolino 1, aggiungete un mestolo di acqua bollente 2, o brodo, e aggiustate di sale 3.
Unite lo zafferano 4 e portate a cottura, aggiungendo altra acqua calda o brodo al bisogno. Una volta cotto spegnete il fuoco e mantecate con burro 5 e parmigiano grattugiato 6.
Versate il risotto allo zafferano su una teglia 7 e stendetelo 8. Fate raffreddare completamente 9. Se avete tempo potete lasciarlo anche in frigo per 1-2 ore.
Una volta freddo, prelevate un cucchiaio di risotto 10, mettete al centro il prosciutto cotto, la provola, precedentemente tagliati a cubetti, e chiudete con dell’altro risotto 11. Lavorate con le mani fino ad ottenere la classica forma ovale delle crocchette 12.
Dovreste ottenere 15 crocchette 13. In un recipiente sgusciate le uova, aggiungete sale e pepe, quindi sbattetele. In un altro recipiente mettete del pangrattato. Passate le crocchette prima nell’uovo 14 e poi nel pangrattato 15.
Ripassatele nell'uovo 16 e nuovamente nel pangrattato 17 per una doppia panatura. Friggete le crocchette in olio di semi di arachide, preriscaldato a 180°C 18, poche per volta, per non far abbassare troppo la temperatura dell'olio. Utilizzate sempre un termometro da cucina per misurare la temperatura.
Quando saranno diventate dorate, scolatele con una schiumarola 19 e riponetele su un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso 20. Le vostre crocchette di riso con provola e prosciutto cotto sono pronte per essere gustate 21.
Conservazione
Consiglio
-
gaeta76966lunedì 29 luglio 2024Quante calorie hanno?Redazione Giallozafferanomartedì 30 luglio 2024@gaeta76966: Ciao, ci dispiace ma questa informazione non è ancora disponibile.
-
smaciotidomenica 21 luglio 2024E nell'air fryer?Redazione Giallozafferanolunedì 22 luglio 2024@smacioti: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato questa modalità di cottura non possiamo darti indicazioni precise