Crocchette di spinaci

/5

PRESENTAZIONE

Crocchette di spinaci

Se anche nelle vostre case c’è chi storce un po’ il naso quando si tratta di mangiare le verdure, siamo sicuri che davanti a queste crocchette di spinaci cambieranno idea! Una ricetta che lascia stupefatti e dal risultato favoloso. Questi piccoli cubotti fritti nascondono un cuore di spinaci, latte e panna. Appena fatti, intinti nella salsina al formaggio, saranno un'esplosione di gusto! Le crocchette di spinaci sono uno sfizioso antipasto, ma possono diventare anche un allettante secondo piatto!

Venite a scoprire altre idee stuzzicanti per i vostri menu:

Preparazione

Come preparare le Crocchette di spinaci

Per realizzare la ricetta delle crocchette con spinaci per prima cosa lessate gli spinaci per circa 3-4 minuti 2, quindi strizzateli bene in un canovaccio 2 3

Tritateli con il coltello 4. Sciogliete in una padella il burro 5, versate gli spinaci 6 e soffriggeteli per circa 2 minuti senza farli diventare croccanti.

Aggiungete la farina 7 e amalgamate. Quando sarà completamente assorbita, aggiungete il latte 8, condite con la noce moscata sale e pepe 9.

Cuocete fino a quando vedete che il composto si stacca dal fondo 10, diventando una sorta di impasto. Trasferite il composto in una teglia alta almeno 2 cm 11,  livellate il tutto in modo da ottenere uno spessore uniforme 11. Mettete in frigo per una notte. Sformate l’impasto e tagliatelo a pezzi più piccoli 12.

Dovete ottenere dei pezzetti di circa 3 cm di lato alti circa 2 cm 13. Trasferiteli su teglia rivestita con carta forno 14 e mettete in freezer per un ora, in modo da poterli impanare più agevolmente. Preparate una salsa al gorgonzola: scaldate la panna 15

Aggiungete il formaggio a pezzi 16, mescolate per scioglierlo e lasciate raffreddare 17. Ora riprendete le polpette di spinaci, passatele nelle uova 18

Poi nel pangrattato 19, ed ancora uovo 20 e pangrattato, in questo modo otterrete una panatura più croccante. Fatte tutte, friggetele nell'olio bollente a 170 ° circa 21.

Quando saranno dorate, circa 2-3 minuti dopo, scolatele 22 su un vassoio rivestito con carta assorbente 23. Servite le crocchette di spinaci con la salsa al gorgonzola 24

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le crocchette di spinaci.

Consiglio

Se non gradite il gusto spiccato della salsa al gorgonzola, potete sostituirla con una fresca salsa realizzata con yogurt greco, menta, olio di oliva e succo di limone.