
Crocchette zucchine e speck
- Energia Kcal 161
- Carboidrati g 7.5
- di cui zuccheri g 1.2
- Proteine g 9.5
- Grassi g 10.4
- di cui saturi g 4.36
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 29
- Sodio mg 621
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Le crocchette, classiche di patate o dal cuore filante, sono sempre una grande tentazione, ma col fritto si sa è meglio non esagerare… per questo vi proponiamo anche delle gustose varianti al forno, magari a base di verdure, come le crocchette zucchine e speck! Queste polpette di zucchine sono arricchite con robiola e cubetti di speck per un impasto morbido e saporito. Grazie alla cottura in forno, poi, risulteranno leggere e sfiziose e niente vi vieterà di mangiarne una dietro l’altra! Perfette come antipasto, le crocchette zucchine e speck sono anche un’ottima idea da proporre ai più piccoli.
INGREDIENTI
- Per circa 12 crocchette
- Zucchine 450 g
- Robiola 200 g
- Speck (pezzo intero) 150 g
- Pangrattato 80 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale fino 1 cucchiaino
- Per la panatura
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Crocchette zucchine e speck



Per preparare le crocchette zucchine e speck, per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele grossolanamente a rondelle 1. Trasferite le zucchine in un mixer 2 e tritatele, avendo cura di non ridurle in purea 3.



Tagliate lo speck a cubetti 4. Versate le zucchine tritate in una ciotola e aggiungete il pangrattato 5 e il Parmigiano grattugiato 6.



Mescolate per amalgamare, poi unite anche il prezzemolo 7, il sale 8 e la robiola 9.



Mescolate ancora e infine aggiungete lo speck 10. Lavorate il tutto con un cucchiaio per ottenere un composto morbido e consistente 11. Ungetevi i palmi delle mani con olio di oliva e formate delle palline dalla forma leggermente schiacciata 12; con queste dosi otterrete circa 12 crocchette.



Ricoprite le crocchette con il pangrattato 13 e adagiatele su una leccarda foderata con carta forno. Condite con un giro d’olio 14 e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Quando saranno belle dorate, sfornate e servite le vostre crocchette zucchine e speck 15!
Conservazione
Consiglio
-
eligambevenerdì 24 dicembre 2021molto buone, ma anche a me si sono spantegate un po. io ho dovuto usare il forno statico perche non mi funziona quello ventilato, le ho tenute in forno solo un po meno..
-
Monick72martedì 28 settembre 2021Un disastro, fatto passaggio in ogni minimo dettaglio ma alla fine ho dovuto buttare tutto dal nervoso.Redazione Giallozafferanomercoledì 29 settembre 2021@Monick72 : ciao! Ci dispiace davvero tanto, puoi spiegarci esattamente che problemi hai riscontrato?