Croque baguette

/5
Croque baguette
20
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 4 min
  • Dosi per: 4 pezzi
  • Costo: medio

Presentazione

La croque baguette è una rivisitazione in chiave moderna del tipico croque monsieur, lo spuntino francese per eccellenza! Al posto del classico pancarrè, in questa ricetta, si utilizza il caratteristico pane d’oltralpe: la baguette, famosa per essere trasportata sotto il braccio durante tutto il tragitto dalla boulangerie a casa. Farcita con besciamella, groviera e cubetti di pancetta affumicata, la croque baguette diventa una sostanziosa merenda da passeggio tra le suggestive strade della Ville Lumiére. Restando rigida e croccante è perfetta come cibo da strada, pratica da maneggiare e gustosa da assaporare. Grazie alla sua facilità di esecuzione è perfetta da realizzare anche per un aperitivo improvvisato o per una cena veloce. E se anche voi, visitando Parigi, siete stati attratti dalla croque baguette, con la nostra ricetta riuscirete a riportare un angolo di Francia nella vostra cucina e a condividerlo con i vostri amici.

Ingredienti per 4 croque baguettes

Baguette (2 da 80 g ) 160 g
Groviera 250 g
Pancetta affumicata 80 g

per la besciamella

Latte intero 400 g
Burro 40 g
Farina 30 g
Noce moscata (da grattugiare) 1 pizzico
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Croque baguette

Croque baguette

Per preparare la croque baguette iniziate dalla realizzazione della besciamella. Ponete il latte a scaldare, senza portarlo a bollore. Versate in un tegame il burro (1) e lasciatelo fondere, quindi aggiungete la farina (2) e mescolate rapidamente, per un paio di minuti (3).

Croque baguette

Quando il roux avrà raggiunto un color dorato aggiungete il latte caldo (4) e mescolate a fuoco medio, aggiungete il sale (5) e la noce moscata (6).

Croque baguette

Continuate a mescolare (7) fino a che la vostra besciamella non si sarà addensata, quindi ponetela in una ciotola (8). Prendete la pancetta e tagliatela in piccole listarelle (9).

Croque baguette

Grattugiate a julienne il Groviera (10) e tenete tutto da parte. Prendete le baguette, tagliatele a metà nel senso della lunghezza (11), come se doveste farcirle, ed eliminate la mollica interna (12).

Croque baguette

Ripetete questa operazioni per entrambe le metà delle baguette (13), e riempite l’incavo creato con la besciamella (14) .Ricoprite con abbondante Groviera (15),

Croque baguette

e aggiungete anche le listarelle di pancetta (16). Gratinate le vostre croque baguette in forno statico preriscaldato a 250° per circa 4 minuti (17) (se utilizzate il forno ventilato gratinate a 230° per 2-3 minuti), fino a quando il Groviera non si sarà sciolto e la pancetta sarà diventata croccante. Servite le croque baguette ancora calde (18).

Conservazione

Consumate le vostre croque baguette ancora calde, in alternativa potete conservarle per un giorno al massimo in frigorifero.

Consiglio

Per realizzare la vostra croque baguette potete utilizzare anche un formaggio come Emmenthal o Fontina. Se preferite potete sostituire la pancetta con cubetti di speck o prosciutto.

Leggi tutti i commenti ( 20 ) Le vostre versioni ( 2 )

Altre ricette

I commenti (20)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Jenny ha scritto: sabato 05 agosto 2017

    Ciao! È possibile usare la Panna al posto della Besciamella? Mi consiglieresti un altro Pane se possibile? Grazie ????

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 05 agosto 2017

    @Jenny :Ciao Jenny, la besciamella è più indicata per questa preparazione perchè ha una consistenza più densa. Per quanto riguarda il pane, potresti provare anche con una pagnotta rustica tagliata a fette.

  • vale ha scritto: giovedì 16 luglio 2015

    @Sonia: grazie mille!!!smiley

Leggi tutti i commenti ( 20 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • ACarmela
    Buona e veloce da preparare
  • stefano.1981
    Ottima variante alla versione più classica 👍

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Primi piatti

I ravioli alla crema di formaggio e uova sono un primo piatto godurioso. Scoprirete un ripieno cremoso che si abbina benissimo al guanciale!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

I capù sono dei deliziosi involtini di verza ripieni di carne tipici delle valli bergamasche che vantano anche una sagra dedicata a loro!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 55 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni