
Croque baguette

- Energia Kcal 613
- Carboidrati g 37.7
- di cui zuccheri g 7.5
- Proteine g 30
- Grassi g 38.1
- di cui saturi g 20.84
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 108
- Sodio mg 1296
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 4 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La croque baguette è una rivisitazione in chiave moderna del tipico croque monsieur, lo spuntino francese per eccellenza! Al posto del classico pancarrè, in questa ricetta, si utilizza il caratteristico pane d’oltralpe: la baguette, famosa per essere trasportata sotto il braccio durante tutto il tragitto dalla boulangerie a casa. Farcita con besciamella, groviera e cubetti di pancetta affumicata, la croque baguette diventa una sostanziosa merenda da passeggio tra le suggestive strade della Ville Lumiére. Restando rigida e croccante è perfetta come cibo da strada, pratica da maneggiare e gustosa da assaporare. Grazie alla sua facilità di esecuzione è perfetta da realizzare anche per un aperitivo improvvisato o per una cena veloce. E se anche voi, visitando Parigi, siete stati attratti dalla croque baguette, con la nostra ricetta riuscirete a riportare un angolo di Francia nella vostra cucina e a condividerlo con i vostri amici.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 croque baguettes
- Baguette (2 da 80 g ) 160 g
- Groviera 250 g
- Pancetta affumicata 80 g
- per la besciamella
- Latte intero 400 g
- Burro 40 g
- Farina 30 g
- Noce moscata (da grattugiare) 1 pizzico
- Sale fino q.b.
Come preparare il Croque baguette

Per preparare la croque baguette iniziate dalla realizzazione della besciamella. Ponete il latte a scaldare, senza portarlo a bollore. Versate in un tegame il burro 1 e lasciatelo fondere, quindi aggiungete la farina 2 e mescolate rapidamente, per un paio di minuti 3.

Quando il roux avrà raggiunto un color dorato aggiungete il latte caldo 4 e mescolate a fuoco medio, aggiungete il sale 5 e la noce moscata 6.

Continuate a mescolare 7 fino a che la vostra besciamella non si sarà addensata, quindi ponetela in una ciotola 8. Prendete la pancetta e tagliatela in piccole listarelle 9.

Grattugiate a julienne il Groviera 10 e tenete tutto da parte. Prendete le baguette, tagliatele a metà nel senso della lunghezza 11, come se doveste farcirle, ed eliminate la mollica interna 12.

Ripetete questa operazioni per entrambe le metà delle baguette 13, e riempite l’incavo creato con la besciamella 14 .Ricoprite con abbondante Groviera 15,

e aggiungete anche le listarelle di pancetta 16. Gratinate le vostre croque baguette in forno statico preriscaldato a 250° per circa 4 minuti 17 (se utilizzate il forno ventilato gratinate a 230° per 2-3 minuti), fino a quando il Groviera non si sarà sciolto e la pancetta sarà diventata croccante. Servite le croque baguette ancora calde 18.
Conservazione
Consiglio
-
Jennysabato 05 agosto 2017Ciao! È possibile usare la Panna al posto della Besciamella? Mi consiglieresti un altro Pane se possibile? Grazie ????Redazione Giallozafferanosabato 05 agosto 2017@Jenny :Ciao Jenny, la besciamella è più indicata per questa preparazione perchè ha una consistenza più densa. Per quanto riguarda il pane, potresti provare anche con una pagnotta rustica tagliata a fette.
-
valegiovedì 16 luglio 2015@Sonia: grazie mille!!!