Croque baguette

/5

PRESENTAZIONE

La croque baguette è una rivisitazione in chiave moderna del tipico croque monsieur, lo spuntino francese per eccellenza! Al posto del classico pancarrè, in questa ricetta, si utilizza il caratteristico pane d’oltralpe: la baguette, famosa per essere trasportata sotto il braccio durante tutto il tragitto dalla boulangerie a casa. Farcita con besciamella, groviera e cubetti di pancetta affumicata, la croque baguette diventa una sostanziosa merenda da passeggio tra le suggestive strade della Ville Lumiére. Restando rigida e croccante è perfetta come cibo da strada, pratica da maneggiare e gustosa da assaporare. Grazie alla sua facilità di esecuzione è perfetta da realizzare anche per un aperitivo improvvisato o per una cena veloce. E se anche voi, visitando Parigi, siete stati attratti dalla croque baguette, con la nostra ricetta riuscirete a riportare un angolo di Francia nella vostra cucina e a condividerlo con i vostri amici.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 croque baguettes
Baguette (2 da 80 g ) 160 g
Groviera 250 g
Pancetta affumicata 80 g
per la besciamella
Latte intero 400 g
Burro 40 g
Farina 30 g
Noce moscata (da grattugiare) 1 pizzico
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Croque baguette

Croque baguette

Per preparare la croque baguette iniziate dalla realizzazione della besciamella. Ponete il latte a scaldare, senza portarlo a bollore. Versate in un tegame il burro 1 e lasciatelo fondere, quindi aggiungete la farina 2 e mescolate rapidamente, per un paio di minuti 3.

Croque baguette

Quando il roux avrà raggiunto un color dorato aggiungete il latte caldo 4 e mescolate a fuoco medio, aggiungete il sale 5 e la noce moscata 6.

Croque baguette

Continuate a mescolare 7 fino a che la vostra besciamella non si sarà addensata, quindi ponetela in una ciotola 8. Prendete la pancetta e tagliatela in piccole listarelle 9.

Croque baguette

Grattugiate a julienne il Groviera 10 e tenete tutto da parte. Prendete le baguette, tagliatele a metà nel senso della lunghezza 11, come se doveste farcirle, ed eliminate la mollica interna 12.

Croque baguette

Ripetete questa operazioni per entrambe le metà delle baguette 13, e riempite l’incavo creato con la besciamella 14 .Ricoprite con abbondante Groviera 15,

Croque baguette

e aggiungete anche le listarelle di pancetta 16. Gratinate le vostre croque baguette in forno statico preriscaldato a 250° per circa 4 minuti 17 (se utilizzate il forno ventilato gratinate a 230° per 2-3 minuti), fino a quando il Groviera non si sarà sciolto e la pancetta sarà diventata croccante. Servite le croque baguette ancora calde 18.

Conservazione

Consumate le vostre croque baguette ancora calde, in alternativa potete conservarle per un giorno al massimo in frigorifero.

Consiglio

Per realizzare la vostra croque baguette potete utilizzare anche un formaggio come Emmenthal o Fontina. Se preferite potete sostituire la pancetta con cubetti di speck o prosciutto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI20
  • Jenny
    sabato 05 agosto 2017
    Ciao! È possibile usare la Panna al posto della Besciamella? Mi consiglieresti un altro Pane se possibile? Grazie ????
    Redazione Giallozafferano
    sabato 05 agosto 2017
    @Jenny :Ciao Jenny, la besciamella è più indicata per questa preparazione perchè ha una consistenza più densa. Per quanto riguarda il pane, potresti provare anche con una pagnotta rustica tagliata a fette.
  • vale
    giovedì 16 luglio 2015
    @Sonia: grazie mille!!!smiley
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter