
Croque madame

- Energia Kcal 300
- Carboidrati g 14.5
- di cui zuccheri g 1.3
- Proteine g 15.5
- Grassi g 20
- di cui saturi g 10.42
- Fibre g 0.7
- Colesterolo mg 247
- Sodio mg 600
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
E' lo street food per eccellenza, ma anche una ricetta gourmet che si può assaporare in ogni cafè o boulangerie parigina! Si tratta dei croque madame, un sandwich realizzato con ingredienti semplici ma combinati insieme in una maniera gustosa per creare un piccolo momento di piacere irresistibile e croccante, come lo stesso nome fa immaginare: due fette di pancarrè che avvolgono un ripieno di formaggio e prosciutto cotto, per un gustoso toast da dorare in padella (o cuocere in forno) e servito con un uovo all'occhio di bue adagiato sopra. Di croque madame esistono molte varianti, in base al tipo di formaggio usato, l'aggiunta di erbe aromatiche o al tipo di cottura se in forno o in padella. Potrete scegliere voi anche come presentarlo, se per un pranzo veloce o per una cena a due originale, magari servito con un calice di vino francese. Il croque madame è perfetto anche abbinato anche ad un altro famoso street food, il croque monsieur, la variante con un topping di formaggio grattugiato al posto dell'uovo.
Come preparare il Croque madame

Per preparare i croque madame, iniziate a grattugiare la Groviera (o un formaggio a pasta morbida) 1 e preparate le fette di prosciutto cotto e il pancarrè. Poi sciogliete 10 g di burro in un pentolino a fuoco bassissimo 2 e spennellate ciascuna fetta di pancarrè 3.

Adagiate una fetta di prosciutto su ciascuna fetta di pancarrè 4 e poi cospargete con il grouvier grattugiato 5; richiudete con un'altra fetta di pancarrè 6.

Sciogliete 20 g di burro in una padella ampia a fuoco bassissimo 7 (se utilizzate una padella antiaderente potete anche ridurre al minimo la dose di burro da utilizzare) e quando sarà sciolto adagiateci due toast farciti alla volta 8; fateli dorare da entrambi i lati per alcuni minuti 9.

In una padella fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo e ponete un coppapasta di 10 cm di diametro (l'uovo non dovrà fuoriuscire dalla superficie del toast): all'interno rompete un uovo (10-11), salate leggermente e coprite con il coperchio per cuocerlo all'occhio di bue 12. Cuocete tutte le uova in questo modo.

Man a mano che saranno pronte 13, adagiatele delicatamente sul toast fatto rosolare in padella 14 e servite i vostri croque madame ben caldi 15!
Conservazione
Consiglio
-
Wilco84mercoledì 03 maggio 2023Mannaggia come faccio se non ho il coppapasta?Redazione Giallozafferanomercoledì 03 maggio 2023@Wilco84:ciao, puoi cuocere l'uovo senza coppapasta e poi definire i bordi usando una tazza come coppapasta.
-
Maria Francesca Carrieradomenica 03 gennaio 2021cosa posso mettere al posto del prosciutto cotto che non ho?Redazione Giallozafferanolunedì 04 gennaio 2021@Maria Francesca Carriera : Ciao, prosciutto crudo, speck o un altro salume.