Croque madame

/5

PRESENTAZIONE

E' lo street food per eccellenza, ma anche una ricetta gourmet che si può assaporare in ogni cafè o boulangerie parigina! Si tratta dei croque madame, un sandwich realizzato con ingredienti semplici ma combinati insieme in una maniera gustosa per creare un piccolo momento di piacere irresistibile e croccante, come lo stesso nome fa immaginare: due fette di pancarrè che avvolgono un ripieno di formaggio e prosciutto cotto, per un gustoso toast da dorare in padella (o cuocere in forno) e servito con un uovo all'occhio di bue adagiato sopra. Di croque madame esistono molte varianti, in base al tipo di formaggio usato, l'aggiunta di erbe aromatiche o al tipo di cottura se in forno o in padella. Potrete scegliere voi anche come presentarlo, se per un pranzo veloce o per una cena a due originale, magari servito con un calice di vino francese. Il croque madame è perfetto anche abbinato anche ad un altro famoso street food, il croque monsieur, la variante con un topping di formaggio grattugiato al posto dell'uovo.

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 croque madame
Pancarrè 8 fette
Burro 40 g
Groviera 80 g
Prosciutto cotto 80 g
Uova (medie) 4
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Croque madame

Per preparare i croque madame, iniziate a grattugiare la Groviera (o un formaggio a pasta morbida) 1 e preparate le fette di prosciutto cotto e il pancarrè. Poi sciogliete 10 g di burro in un pentolino a fuoco bassissimo 2 e spennellate ciascuna fetta di pancarrè 3.

Adagiate una fetta di prosciutto su ciascuna fetta di pancarrè 4 e poi cospargete con il grouvier grattugiato 5; richiudete con un'altra fetta di pancarrè 6.

Sciogliete 20 g di burro in una padella ampia a fuoco bassissimo 7 (se utilizzate una padella antiaderente potete anche ridurre al minimo la dose di burro da utilizzare) e quando sarà sciolto adagiateci due toast farciti alla volta 8; fateli dorare da entrambi i lati per alcuni minuti 9.

In una padella fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo e ponete un coppapasta di 10 cm di diametro (l'uovo non dovrà fuoriuscire dalla superficie del toast): all'interno rompete un uovo (10-11), salate leggermente e coprite con il coperchio per cuocerlo all'occhio di bue 12. Cuocete tutte le uova in questo modo.

Man a mano che saranno pronte 13, adagiatele delicatamente sul toast fatto rosolare in padella 14 e servite i vostri croque madame ben caldi 15!

Conservazione

Conservate i croque madame in frigorifero in un contenitore ermetico o coperti con pellicola per 1 giorno al massimo. Scaldate leggermente prima di servirli.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per il ripieno potete usare un formaggio come il grana o asiago e se preferite aggiungete un trito di erbe aromatiche!

Il croque madame, come il bagel, è perfetto anche per il brunch!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI37
  • Maria Francesca Carriera
    domenica 03 gennaio 2021
    cosa posso mettere al posto del prosciutto cotto che non ho?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 gennaio 2021
    @Maria Francesca Carriera : Ciao, prosciutto crudo, speck o un altro salume.
  • Natyanna
    venerdì 19 giugno 2020
    Siiii, è venuto buono come quelli mangiati in Francia 😋😋 suggerisco che, anche se si discosta dalla ricetta vera, viene molto bene anche con il gorgonzola...

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>