Croque monsieur finger food con sfoglia classica

PRESENTAZIONE

Il croque monsieur finger food con sfoglia classica è uno stuzzichino semplice e gustoso ispirato al croque monsieur francese, un sandwich che viene consumato in tutta la Francia.
Il croque monsieur finger food è composto da due sfoglie ripiene di besciamella, prosciutto cotto e formaggio groviera grattugiato, e gratinate per pochissimi minuti in forno.
Uno snack sfizioso da servire in un brunch ai vostri amici insieme a un bicchiere di vino bianco!

Leggi anche: Croque monsieur

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 sfoglie
La Bottega di Olivia&Marino sfoglie classiche 24
Prosciutto cotto 60 g
Groviera 90 g
per la besciamella
Latte intero 250 ml
Burro 25 g
Farina 00 25 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione

Come preparare il Croque monsieur finger food con sfoglia classica

Per preparare il croque monsieur finger food con sfoglia classica, innanzitutto preparate la besciamella (cliccate qui per maggiori indicazioni): mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere, aggiungete la farina setacciata 1 e mescolate continuamente per ottenere il roux. Aggiungete il latte caldo al roux 2 mescolando il tutto con un frustino. Fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto 3.

Nel frattempo grattugiate finemente il groviera 4 e tagliate il prosciutto cotto a quadratini. Preparate la parte superiore del croque monsieur condendo 12 sfoglie con un cucchiaino di besciamella e una manciata di groviera grattugiato (5-6).

Farcite le altre 12 sfoglie con un altro cucchiaino di besciamella 7, un quadratino di prosciutto cotto 8 e una manciata di groviera 9.

Ora componete il croque monsieur finger food ponendo la sfoglia con besciamella e groviera su quella ripiena di besciamella, prosciutto e groviera 10, a mo' di sandwich 11. Adagiate il croque monsieur su una leccarda foderata di carta da forno e fate gratinare la sfoglia superiore in forno caldo a 180° oppure sotto il grill per 1-2 minuti. Sfornateli e gustate i vostri croque monsieur finger food con sfoglia classica!

Conservazione

Consumate il croque monsieur finger food con sfoglia classica appena fatti.

Consiglio

Se volete preparare un croque monsieur classico, guardate la ricetta qui.

17 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Laura
    domenica 25 novembre 2012
    *monsieur
  • Laura
    domenica 25 novembre 2012
    Se c'è l'occhio di bue non è croque monsieue ma croque madame!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo