
Croque monsieur
- 80
- 4,6
Il croque monsieur finger food con sfoglia classica è uno stuzzichino semplice e gustoso ispirato al croque monsieur francese, un sandwich che viene consumato in tutta la Francia.
Il croque monsieur finger food è composto da due sfoglie ripiene di besciamella, prosciutto cotto e formaggio groviera grattugiato, e gratinate per pochissimi minuti in forno.
Uno snack sfizioso da servire in un brunch ai vostri amici insieme a un bicchiere di vino bianco!
Per preparare il croque monsieur finger food con sfoglia classica, innanzitutto preparate la besciamella (cliccate qui per maggiori indicazioni): mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere, aggiungete la farina setacciata 1 e mescolate continuamente per ottenere il roux. Aggiungete il latte caldo al roux 2 mescolando il tutto con un frustino. Fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto 3.
Nel frattempo grattugiate finemente il groviera 4 e tagliate il prosciutto cotto a quadratini. Preparate la parte superiore del croque monsieur condendo 12 sfoglie con un cucchiaino di besciamella e una manciata di groviera grattugiato (5-6).
Farcite le altre 12 sfoglie con un altro cucchiaino di besciamella 7, un quadratino di prosciutto cotto 8 e una manciata di groviera 9.
Ora componete il croque monsieur finger food ponendo la sfoglia con besciamella e groviera su quella ripiena di besciamella, prosciutto e groviera 10, a mo' di sandwich 11. Adagiate il croque monsieur su una leccarda foderata di carta da forno e fate gratinare la sfoglia superiore in forno caldo a 180° oppure sotto il grill per 1-2 minuti. Sfornateli e gustate i vostri croque monsieur finger food con sfoglia classica!