
Croque monsieur finger food con sfoglia classica
- 17
- 3,3
Pane, prosciutto, formaggio e besciamella: solo quattro ingredienti per un’esplosione di bontà che prende il nome di croque monsieur! Questo famoso street food francese non è altro che un toast ricco e sostanzioso caratterizzato da un ripieno filante e da una gustosa gratinatura, una ricetta semplice che ha conquistato i palati di tutto il mondo. Immancabile nei menù di ogni bistrot, il croque monsieur va a braccetto con il croque madame, una variante altrettanto appetitosa coronata con un uovo al tegamino al posto del formaggio grattugiato… scegliete la vostra preferita o preparatele entrambe per una cena alla francese da leccarsi le dita!
Per realizzare i croque monsieur, per prima cosa preparate la besciamella: scaldate il latte in un pentolino, nel frattempo sciogliete il burro a fiamma bassa in un altro tegame 1. Non appena il burro sarà sciolto, versate a pioggia la farina setacciata 2, poi mescolate con una frusta per ottenere il roux 3.
Versate il latte caldo nel tegame 4 e fate addensare a fuoco dolce mescolando energicamente 5. Infine salate a piacere e aromatizzate con la noce moscata 6. Trasferite la besciamella in una ciotola e coprite con pellicola a contatto.
Mentre lasciate intiepidire la besciamella, grattugiate il groviera 7. Siete pronti per assemblare gli ingredienti: adagiate 4 fette di pancarré su un tagliere e spalmatele prima con il burro 8 e poi con 2 cucchiai di besciamella ciascuna 9.
Ora aggiungete 2 fette di prosciutto cotto e una manciata di formaggio grattugiato 10. Ricoprite con le rimanenti fette di pancarré, spalmate anch'esse col burro 11. Infine spalmate il lato superiore con la besciamella 12.
Trasferite i panini su un vassoio e cospargete la superficie con il groviera grattugiato rimasto 13. Cuocete in forno statico preriscaldato a 215° per circa 10-12 minuti, finché risulteranno belli dorati in superficie 14. Servite i vostri croque monsieur ancora caldi e filanti 15!