Croque monsieur

/5

PRESENTAZIONE

Croque monsieur

Pane, prosciutto, formaggio e besciamella: solo quattro ingredienti per un’esplosione di bontà che prende il nome di croque monsieur! Questo famoso street food francese non è altro che un toast ricco e sostanzioso caratterizzato da un ripieno filante e da una gustosa gratinatura, una ricetta semplice che ha conquistato i palati di tutto il mondo. Immancabile nei menù di ogni bistrot, il croque monsieur va a braccetto con il croque madame, una variante altrettanto appetitosa coronata con un uovo al tegamino al posto del formaggio grattugiato… scegliete la vostra preferita o preparatele entrambe per una cena alla francese da leccarsi le dita!

INGREDIENTI

Per 4 croque monsieur
Pancarrè spesse 8 fette
Groviera da grattugiare 200 g
Prosciutto cotto (8 fette) 240 g
Burro q.b.
Per la besciamella
Latte intero 300 g
Farina 00 30 g
Burro 30 g
Sale 1 pizzico
Noce moscata q.b.
Preparazione

Come preparare il Croque monsieur

Per realizzare i croque monsieur, per prima cosa preparate la besciamella: scaldate il latte in un pentolino, nel frattempo sciogliete il burro a fiamma bassa in un altro tegame 1. Non appena il burro sarà sciolto, versate a pioggia la farina setacciata 2, poi mescolate con una frusta per ottenere il roux 3.

Versate il latte caldo nel tegame 4 e fate addensare a fuoco dolce mescolando energicamente 5. Infine salate a piacere e aromatizzate con la noce moscata 6. Trasferite la besciamella in una ciotola e coprite con pellicola a contatto.

Mentre lasciate intiepidire la besciamella, grattugiate il groviera 7. Siete pronti per assemblare gli ingredienti: adagiate 4 fette di pancarré su un tagliere e spalmatele prima con il burro 8 e poi con 2 cucchiai di besciamella ciascuna 9.

Ora aggiungete 2 fette di prosciutto cotto e una manciata di formaggio grattugiato 10. Ricoprite con le rimanenti fette di pancarré, spalmate anch'esse col burro 11. Infine spalmate il lato superiore con la besciamella 12.

Trasferite i panini su un vassoio e cospargete la superficie con il groviera grattugiato rimasto 13. Cuocete in forno statico preriscaldato a 215° per circa 10-12 minuti, finché risulteranno belli dorati in superficie 14. Servite i vostri croque monsieur ancora caldi e filanti 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare il croque monsieur appena pronto.

Consiglio

Sostituite il pancarré con delle fette di pane casereccio e, se desiderate, aromatizzate con del timo! In alternativa al groviera potete utilizzare l’emmental o un altro formaggio filante come la fontina.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI80
  • giulipanzanii
    venerdì 27 dicembre 2019
    ciao, posso farli senza noce moscata e senza groviera? so che il sapore cambierà molto, ma vorrei sapere se si possono fare comunque. nel caso si potessero fare, devo cambiare qualcosa nella ricetta (tipo dei tempi)?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 28 dicembre 2019
    @giulipanzanii: Ciao, puoi fare una prova! I tempi restano invariati.
  • kikkaeniko
    venerdì 22 novembre 2019
    ciao 👋 se volessi prepararli adesso per stasera a cena? credete si facciano molli?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 novembre 2019
    @kikkaeniko: ciao! ti consigliamo di prepararli al momento!