Croquetas (crocchette)
- Energia Kcal 151
- Carboidrati g 11.3
- di cui zuccheri g 1.3
- Proteine g 5.4
- Grassi g 9.4
- di cui saturi g 2.09
- Fibre g 0.4
- Colesterolo mg 18
- Sodio mg 139
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 24 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di riposo
PRESENTAZIONE
Le croquetas (crocchette) sono un piatto tipico spagnolo molto diffuso nel sud della Spagna ma reperibile un po’ in tutto il paese.
Le croquetas vengono servite nei bar come tapa (stuzzichino), da mangiare sorseggiando una buona birra fresca.
La preparazione delle croquetas è molto simile a quello delle crocchette italiane solo che al posto di utilizzare una base di patate bollite si usa una base di besciamella mescolata ad altri ingredienti, che possono essere svariati: prosciutto crudo, pollo, spinaci, prosciutto cotto, calamari, gamberi, tonno ecc.
In origine la croquetas era un pietanza creata con gli avanzi di un altro piatto famoso che si chiama cocido, una zuppa fatta con ceci, verdura, e diversi tipi di carne.
Se amate le crocchette non perdetevi la nostra ricetta con gli spinaci, facile e gusosa!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 24 crocchette
- Brodo di carne 400 ml
- Farina 00 250 g
- Latte intero 400 ml
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Cipolle 90 g
- Tonno sott'olio sgocciolato 250 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Ingredienti per impanare e friggere
- Uova 1
- Farina 00 q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
- Latte intero 3 cucchiai
Come preparare le Croquetas (crocchette)
Per fare le croquetas iniziate preparando l’impasto: pelate e tagliate finemente mezza cipolla, quindi fatela soffriggere a fiamma bassa con tre cucchiai di olio finché non sarà completamente appassita, ci potranno volere circa 15 minuti 1. Se la cipolla diventa troppo asciutta, aggiungete un po’ d’acqua calda, per evitare che si bruci. Unite il tonno sgocciolato mescolando pian piano e fate cuocere finché non sarà ben dorato 2. A questo punto aggiungete la farina 3,
mescolate bene e cominciate ad aggiungere il brodo 4 ed il latte 5, un mestolo alla volta, mescolando costantemente per 10 minuti: l’impasto sarà pronto quando si staccherà facilmente dalla superficie della padella. Salate e pepate quanto basta per insaporire 6,
poi trasferite il composto su un vassoio piatto e largo dove lo lascerete raffreddare 7. Ora dedicatevi alla panatura: in una ciotola sbattete un uovo insieme a tre cucchiai di latte 8, poi preparate un piatto abbondante di farina e un piatto con il pangrattato 9.
Una volta che l’impasto delle croquetas sarà freddo, formate delle quenelle lunghe circa 5 cm, aiutandovi con due cucchiai che avrete intinto nell’olio, per evitare che l’impasto si appiccichi 10. Ora passate le croquetas prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato e fatele friggere in abbondante olio caldo 11. Una volta pronte, scolate le croquetas su un piatto con dei fogli di carta da cucina, per assorbire l’eccesso di olio 12 . Le tapas croquetas sono pronte, servitele su un piatto da portata ancora calde.
Conservazione
Consiglio
-
Atinimulmercoledì 03 luglio 2019si può mettere il prosciutto anziché il tonno?Redazione Giallozafferanogiovedì 04 luglio 2019@Atinimul: ciao! non abbiamo provato ma non dovrebbe essere un problema!
-
Raffymartedì 25 aprile 2017Provate ed hanno avuto un gran successo !! Mi sapreste solo consigliare una salsina fresca da poterci abbinare? Grazie!Redazione Giallozafferanomartedì 25 aprile 2017@Raffy: Ciao, una cosa semplice e veloce: yogurt greco aromatizzato con erbe aromatiche che preferisci. Tipo timo o erba cipollina, facci sapere