/5

Crostacei con verdure al vapore e maionese agli agrumi

PRESENTAZIONE

Crostacei con verdure al vapore e maionese agli agrumi

Se siete alla ricerca di un piatto semplice da preparare ma allo stesso tempo raffinato che esalti tutto il sapore del pesce siete nel posto giusto! Con questa ricetta in poco tempo riuscirete a ricreare una vera e propria portata da ristorante: crostacei con verdure al vapore e maionese agli agrumi. La cottura breve al vapore vi permetterà di ottenere un piatto leggero e succulento, che manterrà inalterato il sapore di crostacei e delle verdure. Noi abbiamo scelto di utilizzare carote baby, cavoli romani e taccole, dette anche "mangiatutto", perchè non si scarta niente, ma voi potete utilizzare le verdure che preferite per accompagnare le canocchie, gli scampi e i carnosi gamberi! Il risultato sarà un piatto scenografico, reso cosi appetitoso grazie alla cremosità della maionese agli agrumi, profumata con mandarino e scorza di arancia!

Leggi anche: Pollo in salsa di soia con verdure al vapore

INGREDIENTI

Scampi 4
Canocchie 8
Gamberi 4
Taccole 200 g
Carote baby 200 g
Broccoli romaneschi 200 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per 300 g di maionese agli agrumi
Olio di semi 250 g
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Tuorli 3
Aceto di sidro 3 g
Succo di mandarino 25 g
Scorza d'arancia 1
Preparazione

Come preparare i Crostacei con verdure al vapore e maionese agli agrumi

Per preparare i crostacei con verdure al vapore e maionese agli agrumi iniziate proprio da quest'ultima. Spremete il mandarino 1, filtrate il succo e tenetelo da parte. Versate i tuorli a temperatura ambiente all'interno del bicchiere di un mixer e unite un pizzico di sale e di pepe 2; aggiungete quindi il succo di mandarino 3

e l'aceto di sidro 4. Iniziate a frullare il tutto con un mixer ad immersione e con le lame sempre in funzione versate l'olio a filo 5. Una volta ottenuta una maionese cremosa, aggiungete anche la scorza dell'arancia 6, mescolate e tenete da parte in frigorifero.

A questo punto occupatevi delle verdure: lavate e tagliate le taccole in piccoli pezzi 7, quindi eliminate le foglie esterne dal broccolo 8 e ritagliate soltanto le cime 9. Tenete intere quelle più piccole e dividete a metà quelle più grandi per ottenere una cottura uniforme.

Sistemate le taccole su una teglia forata, aggiungete le carote baby 10 e le cimette del broccolo romano 11; quindi occupatevi del pesce: per prima cosa intagliate il carapace degli scampi 12, in questo modo sarà più facile sgusciarli una volta cotti.

Passate alla pulizia dei gamberi, lasciando la testa attaccata al resto del corpo ed eliminando solo il carapace 13, quindi estraete l'intestino interno prelevandolo con un coltellino 14. Adagiate gamberi, scampi e canocchie sopra le verdure 15.

Aggiustate di sale e di pepe 16 quindi cuocete per 10 minuti in forno, dopo aver impostato la modalità di cottura a vapore. Sfornate i vostri crostacei 17 e serviteli ancora caldi insieme alle verdure e alla maionese agli agrumi 18.

Conservazione

È preferibile consumare i vostri crostacei appena preparati, in alternativa potete conservarli per un giorno al massimo in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per esaltare il sapore degli agrumi aggiungete 2-3 gocce di tabasco alla vostra maionese!

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • KatiCe
    giovedì 28 dicembre 2017
    non ho la funzione vapore nel forno.... mi indicate, se c'é, una cottura alternativa?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 dicembre 2017
    @KatiCe: ciao! Potresti provare la cottura nella vaporiera! 
  • Emma
    lunedì 11 aprile 2016
    Cosa posso utilizzare al posto dell'aceto di sidro per la maionese? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 aprile 2016
    @Emma:Ciao Emma, puoi usare il limone in alternativa smiley
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo