Crostata a strati
- Energia Kcal 540
- Carboidrati g 86
- di cui zuccheri g 40.2
- Proteine g 9.2
- Grassi g 17.7
- di cui saturi g 9.67
- Fibre g 2.4
- Colesterolo mg 148
- Sodio mg 104
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di riposo della frolla (60 minuti)
PRESENTAZIONE
Immaginate l'espressione dei vostri ospiti quando taglierete la prima fetta di questo dolce! La crostata a strati potrà sembrare apparentemente una semplice crostata alta, ma nessuno si aspetterà di trovare una sorpresa così al suo interno! Strati di frolla si alternano a strati di confettura di ciliegie per 3 dolcissime volte. Realizzarla sarà più semplice di quanto possiate immaginare... preparete una merenda golosa o un dolce perfetto anche per una ricca colazione della domenica, una crostata da condividere con tutta la famiglia! Inoltre non avendo bisogno di conservazione in frigorifero la crostata a strati diventerà il vostro dessert per scampagnate e gite fuori porta!
Provate anche queste golose varianti di crostate:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Uova (2 grandi) 120 g
- Zucchero a velo 180 g
- Farina 00 600 g
- Tuorli (circa 2) 44 g
- Burro freddo 180 g
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Sale fino 1 pizzico
- Scorza di limone 1
- Baccello di vaniglia ½
- Confettura di ciliegie 320 g
Come preparare la Crostata a strati
Per preparare la crostata a strati come prima cosa realizzate la frolla. Versate nella ciotola di una planetaria, dotata di foglia, versate lo zucchero a velo 1, il burro 2, la scorza di limone e i semi che avrete prelevato dal baccello di vaniglia 3. Lavorate il composto e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati
aggiungete prima le uova intere 4, lasciatele assorbire e poi unite anche i tuorli 5. Lavorate ancora qualche istante, quindi unite il sale 6
la farina 7 e il lievito 8. Azionate la planetaria e lavorate il tempo necessario per ottenere un composto uniforme 9.
Trasferite poi la frolla su un piano 10 e formate un panetto, che dovrete avvolgere nella pellicola 11 e lasciar riposare in frigorifero per un'ora. Trascorso questo tempo dividete il panetto in 4 parti uguali 12.
Spolverizzate un piano con poca farina e stendete una porzione di frolla fino ad ottenere uno spessore di 5 mm 13. Se la temperatura nella stanza dovesse essere molto alta conservate il resto della frolla in frigorifero. Utilizzando un anello da 26 cm ricavate il primo disco di frolla 14 e trasferitelo all'interno di una tortiera a cerniera da 22 cm. Essendo il disco più grande dello stampo si creerà naturalmente un bordo 15 che conterrà la confettura.
Sistemate 1/3 della dose di marmellata all'interno 16 e spargetela su tutta la superficie della torta 17. Prendete poi un altro panetto di frolla e come appena fatto stendetelo ad uno spessore di mezzo cm 18 e ricavate un altro disco da 26 cm che dovrete posizionare sulla confettura, facendo aderire bene il bordo allo stampo.
Ricoprite con metà della marmellata rimasta 19. Poi ricavate un ultimo disco di frolla da 26 cm spesso mezzo cm e posizionatelo sopra come fatto fin ora, facendo aderire bene i bordi allo stampo 20. Versate la confettura rimasta e spargetela su tutta la crostata 21.
Riprendete poi l'ultimo panetto di frolla rimasto, stendetelo ad uno spessore di mezzo cm e ricavate delle strisce larghe 1 cm e più lunghe del diametro della crostata 22. Posizionate poi la prima fila di strisce 23 disponendole in maniera parallela e distanziandole tra loro. Ruotate poi lo stampo e realizzate una seconda fila di strisce ruotandole rispetto a quelle di sotto 24.
In questo modo ricaverete le classiche losanghe 25. Con un coltellino eliminate l'eccesso di pasta dai bordi 26. Utilizzando i rebbi di una forchetta decorate i bordi della crostata a strati, premendo la frolla verso il basso in maniera delicata 17.
A questo punto 28, passate alla cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti, quindi sfornate 29 e lasciate raffreddare completamente prima di sformare e servire la vostra crostata a strati 30.
Conservazione
Consiglio
-
ritellapasticcionagiovedì 22 febbraio 2024Ciao, potrei sostituire la marmellata di ciliegie con la crema spalmabile al pistacchio, la Nutella e l'ultimo strato con crema pasticcera?Redazione Giallozafferanolunedì 26 febbraio 2024@ritellapasticciona: Ciao, puoi provare!
-
giusicsabato 21 agosto 2021se non ho lo zucchero a velo,posso mettere quello di canna?Redazione Giallozafferanolunedì 23 agosto 2021@giusic: ciao, se proprio non hai lo zucchero a velo ti consigliamo di usare lo zucchero bianco anziché quello di canna che conferirebbe un sapore caramellato e una colorazione più bruna. La consistenza potrebbe risultare differente a causa della variazione del tipo di zucchero.