Crostata ai lamponi
- Energia Kcal 748
- Carboidrati g 58.7
- di cui zuccheri g 34.9
- Proteine g 10.9
- Grassi g 52.2
- di cui saturi g 29.78
- Fibre g 8.3
- Colesterolo mg 189
- Sodio mg 70
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + il riposo della frolla in frigorifero
PRESENTAZIONE
Come ogni buona ricetta italiana, anche quando si dice crostata ognuno immagina la propria versione preferita! Le differenze possono riguardare la consistenza della frolla, la farcitura alla marmellata o crema, il tipo di frutta che si sceglie di utilizzare. Oggi vi proponiamo una versione fresca e golosa, soprattutto a conclusione di un buon pranzo estivo: la crostata ai lamponi. La stessa presentazione lascerà di stucco i vostri ospiti: tanti lamponi freschi e polposi distribuiti a raggiera su una crema al mascarpone e lamponi frullati. La base invece è quella della frolla classica, che volendo potrete anche personalizzare magari aromatizzandola con i semi di una bacca di vaniglia al posto della scorza di limone!
Ecco altre crostate da non perdere:
INGREDIENTI
- Ingredienti per la frolla (per una teglia di 25 cm di diametro)
- Burro (freddo di frigo) 150 g
- Farina 00 250 g
- Zucchero a velo 100 g
- Tuorli 2
- Scorza di limone 1
- Per farcire
- Lamponi 400 g
- Gelatina in fogli 7 g
- Zucchero a velo 100 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Mascarpone 500 g
- Succo di limone 35 ml
- per decorare
- Lamponi 500 g
Come preparare la Crostata ai lamponi
Per preparare la crostata di lamponi, iniziate dalla frolla: in un mixer ponete la farina setacciata e il burro freddo di frigo a pezzi 1; azionate le lame per creare la sabbiatura e versate il composto su un piano di lavoro. Grattugiate la scorza di limone 2, poi versate lo zucchero a velo e i tuorli al centro della fontana 3.
Impastate velocemente a mano 4 giusto il tempo di compattare il composto. Formate un panetto, appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola 5. Quindi riponete la frolla in frigo per almeno 30 minuti. Intanto dedicatevi alla crema: mettete in ammollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda per almeno 10 minuti 6.
Spremete il succo di limone 7 e filtratelo; nella tazza di un mixer ponete i lamponi e il succo di limone 8, frullate il tutto per ottenere una purea omogenea 9.
Filtratela al colino 10 e tenetela da parte. In un'altra ciotola versate il mascarpone e metà dello zuccchero a velo 11: montate con uno sbattitore elettrico per creare una crema omogenea 12.
Aggiungete la purea di lamponi 13; poi prelevate 50 gr dalla dose di panna e scaldatela, strizzate i fogli di gelatina 14 e fateli sciogliere nella panna scaldata, mescolando con una frusta fino al completo scioglimento 15.
La panna restante potete montarla con l'altra metà dello zucchero a velo 16. Poi unite la panna in cui avete disciolto la gelatina e la panna montata alla crema di mascarpone e lamponi. Mescolate il composto accuratamente (17-18),
poi coprite con pellicola trasparente 19 e ponete la crema in frigo a rassodare. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata di 25 cm di diametro 20. Riprendete la frolla e stendetela in un disco sottile circa 1 cm 21.
Arrotolate il disco sul mattarello e srotolatelo sullo stampo 22; eliminate la pasta in eccesso passando il mattarello sui bordi della teglia e fate aderire accuratamente l'impasto ai bordi e al fondo della teglia: per questa operazione potete utilizzare i ritagli di pasta appallottolati e avvolti nella pellicola trasparente 23. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della crostata 24
e procedete con la cottura alla cieca: foderate il fondo con carta da forno, poi ponete i pesetti in ceramica (o dei legumi come i fagioli) a coprire 25. Cuocete in questo modo la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti (160° per 20 minuti se forno ventilato). Passato il tempo necessario, sfornate la crostata solo per togliere la carta da forno e i pesetti, poi infornatela di nuovo altri 5 minuti in modo che la base si asciughi 26. Poi sfornatela e fatela raffreddare completamente, quindi sformatela e ponetela su un piatto da portata. Riprendete la crema e versatela in una sac-à-poche senza bocchetta. Farcite la crostata con la crema ai lamponi, formando dei centri concentrici a partire dal bordo 27.
Livellate la crema 28 aiutandovi con una spatola e decorate la superficie con i lamponi disposti a raggiera, partendo dal bordo fino al centro 29: la vostra crostata ai lamponi è pronta per essere gustata 30!
Conservazione
Consiglio
-
Sophia.123345lunedì 24 giugno 2024Ciao! Posso farla anche con le pesce? Cosa devo cambiare?Redazione Giallozafferanolunedì 24 giugno 2024@Sophia.123345: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise; se preferisci puoi fare un tentativo!
-
dankolunamartedì 30 agosto 2022va bene grazie