Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco

/5
Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco
54
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 70 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: medio
  • Nota: più i tempi di riposo e raffreddamento delle componenti

Presentazione

La crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco è un dessert veramente di grande effetto.
Uno scrigno di fragrante frolla al cacao racchiude il curd, ovvero una delicata crema di origine anglosassone, in cui arancia, limone e lime sono protagonisti indiscussi nella versione qui proposta.
Lo strato superficiale è una coulis di frutti di bosco: il suo colore intenso è invitante e il suo sapore non eccessivamente dolce bilancia perfettamente il curd di agrumi e il cacao della base.
Anche l’impatto visivo è magnifico, grazie alla geometria di frutti di bosco freschi sapientemente distribuiti sulla superficie per creare un motivo accattivante.
Perfetta per essere servita ad ospiti importanti o come dolce da gustare con la famiglia in un’occasione speciale, questa crostata vi conquisterà sicuramente: è talmente bella che vi sembrerà un peccato tagliarla.
Insomma, una meraviglia per occhi e palato!

Ingredienti per la frolla al cacao (per uno stampo di 24 cm)

Burro 80 g
Farina 00 180 g
Zucchero a velo 80 g
Cacao amaro in polvere 18 g
Tuorli 2

Per il curd di agrumi

Limoni 1
Lime 2
Arance 1
Zucchero 150 g
Uova medie 2
Tuorli 2
Burro ammorbidito 60 g
Gelatina in fogli 10 g

Per la coulis di frutti di bosco

Mirtilli 70 g
More 70 g
Lamponi 70 g
Zucchero a velo 30 g
Gelatina in fogli 5 g
Succo di limone 20 ml

Per decorare

More 125 g
Mirtilli 60 g
Lamponi 140 g
Preparazione

Come preparare la Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco

Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco

Per preparare la crostata al cacao con curd di agrumi e coulis di frutti di bosco, iniziate con la pasta frolla al cacao.
In un mixer ponete la farina setacciata, il cacao e infine il burro freddo tagliato a cubetti (1). Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. Trasferitelo su una spianatoia dandogli la classica forma a fontana, aggiungete poi lo zucchero a velo e i tuorli sbattuti (2). Procedete impastandolo energicamente con le mani (3).

Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco

Ottenuto un impasto piuttosto compatto ed elastico, formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente (4) per farlo riposare mezzora in frigorifero. Intanto preparate il curd di agrumi.
Grattugiate la buccia dell’arancia, del limone e dei lime (5), quindi tagliateli a metà (6).

Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco

Spremete tutti gli agrumi (7) e a questo punto filtrate il mix di succhi con un colino (8). Tenetelo da parte e proseguite con la cottura del curd. Ponete la gelatina in ammollo in poca acqua fredda per farla ammorbidire (9).

Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco

In una terrina capiente mettete i tuorli, le uova intere e lo zucchero (10) e con l'aiuto delle fruste elettriche montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete a filo i succhi degli agrumi (11) e le loro bucce grattugiate (12), continuando a montare per amalgamare bene gli ingredienti.

Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco

Trasferite ora tutto in un pentolino per cuocere il curd a bagnomaria (13): se non avete l’apposito utensile, ponete in un tegame riempito con poche dita di acqua la terrina con il composto, in modo tale che il fondo non tocchi l’acqua. Fate cuocere a fuoco lento per 2-3 minuti mescolando con una frusta , quindi aggiungete il burro a tocchetti (14) e cuocete per altri 10 minuti fino ad ottenere una crema densa che dovete filtrare con un colino, aiutandovi con un leccapentole (15).

Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco

Scolate la gelatina e strizzatela bene, quindi aggiungetela alla crema e scioglietela mescolando con cura e a lungo (16). Se necessario, filtratela nuovamente. Coprite la crema con pellicola trasparente (17) e fatela raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora. Nel frattempo cuocete la base della crostata: disponete il panetto di pasta frolla su una spianatoia leggermente infarinata e stendetela con il matterello a uno spessore molto sottile, circa 5 mm, quindi avvolgetela attorno al mattarello infarinato e adagiatela su una tortiera da 24 cm precedentemente imburrate e infarinata (18).

Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco

Con l’aiuto del mattarello eliminate dai bordi l’eccesso di pasta (19), quindi foderate la base con carta da forno e ponetevi sopra le apposite sfere da forno (se non le avete, potete usare dei legumi secchi) (20). Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti (se ventilato, a 150° per 20 minuti) e, una volta cotta, lasciate raffreddare la crostata nello stampo (21).

Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco

Quando anche il curd di agrumi è pronto, farcite con questo la crostata (22) riempendola fino a pochi millimetri dai bordi e ponetela in frigorifero per 2 ore in modo che si rassodi (23). Potete intanto fare la coulis. Mettete in ammollo la gelatina, in poca acqua fredda.
Ponete i frutti di bosco in una padella antiaderente, aggiungete il succo di limone (24) e, a fiamma bassa, fate cuocere per 2-3 minuti o fino a quando la frutta non avrà rilasciato tutta l’acqua.

Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco

Aggiungete lo zucchero a velo (25), mescolate finché tutto si è ben amalgamato, quindi lasciate cuocere ancora un minuto a fiamma bassa (26). Filtrate con un colino il composto ottenuto per eliminare eventuali semi: premete bene i frutti con il dorso di un cucchiaio e raccogliete la salsa all’interno di una ciotolina (27).

Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco

Trasferite la salsa in un pentolino e aggiungete la gelatina prelevata dall’acqua e ben strizzata, quindi fatela sciogliere a fuoco dolce, mescolando il composto per 5 minuti (28). Spegnete il fuoco e prelevate dal frigorifero la crostata farcita. Versate la coulis calda sulla superficie, aiutandovi con un mestolo (29) e dosandola in modo che non fuoriesca dalla torta (30). Riponete il dolce in frigorifero per almeno altre 2 ore.

Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco

Trascorso il tempo necessario potete ultimare con la decorazione: tagliate i frutti di bosco (31) e disponeteli a vostro piacimento sulla torta (32).
La vostra crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco è pronta (32) per essere assaporata.

Conservazione

La crostata può essere conservata per 3-4 giorni in frigorifero coperta con pellicola trasparente, oppure a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.

Consiglio

Per ottimizzare i tempi, potete preparare crostata al cacao e curd di agrumi il giorno prima, così potrete dedicarvi con calma alla coulis di frutti di bosco e alla decorazione.

Leggi tutti i commenti ( 54 ) Le vostre versioni ( 2 )

Altre ricette

Ricette correlate

Dolci

La crostata con curd di fragole è un dessert fresco e sfizioso, bello da vedere e ottimo da gustare, ideale da preparare durante la…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min
Crostata con curd di fragole

Dolci

La crostata ai frutti di bosco è un dolce dessert con una base di pasta frolla ripiena con crema pasticcera e arricchita da frutti…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Crostata ai frutti di bosco

Dolci

La crostata ai lamponi è un dessert fresco e goloso, ideale come fine pasto con la base di pasta frolla, una crema di mascarpone e…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 35 min
Crostata ai lamponi

Dolci

Il budino cioccolato e budino di lamponi è un dessert prelibato preparato con cioccolato e servito accompagnato da una coulis di…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 5 min
Budino al cioccolato e coulis di lamponi

Dolci

La crostata con curd di limone e meringa è un dolce scenografico e delizioso, il dessert perfetto per le occasioni speciali... e per…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 50 min
Crostata con curd di limone e meringa

Dolci

La crostata mirtilli e cioccolato è un dessert goloso: la composta di mirtilli con l'intensità del fondente conquisteranno le vostre…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 50 min
Crostata mirtilli e cioccolato

Con la scuola di cucina di GialloZafferano imparerete facilmente a realizzare la coluis di frutta e quella di verdura in modo corretto.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 3 min
Come preparare la coulis

Dolci

La panna cotta al cocco con coulisse di lamponi è un dolce al cucchiaio squisito e morbido, un dessert goloso servito con una salsa…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 9 min
Panna cotta al cocco con coulis di lamponi

Altre ricette correlate

I commenti (54)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Cleopatra3 ha scritto: giovedì 26 aprile 2018

    Fatto. Davvero un dolce raffinato. Anche io ho avuto qualche problema a lavorare la frolla ma la consistenza finale mi è piaciuta molto. La rifarò sicuramente

  • lolloarry1980 ha scritto: sabato 10 febbraio 2018

    siamo sicuri che le dosi siano giuste per la frolla? a me si è sbriciolata tutta con questa dose e non è venuta abbastanza, con altezza di 2mm e non 5 come dite

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 14 febbraio 2018

    @lolloarry1980: Ciao, se si sbriciola la frolla puoi recuperarla aggiundendo un pizzico di burro!

Leggi tutti i commenti ( 54 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • scricciolo78
    ...con aggiunta di fragole...
  • gio3gio
    torta riuscita!! 😋🍰

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

La crostata alla frutta è un dolce classico ma intramontabile. Una torta colorata, fresca e profumata, da preparare con frutta diversa e di stagione.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 40 min

Torte salate

La torta salata di rucola è un antipasto dal gusto spiccato e pungente, ideale per gli estimatori di questa erba dal sapore particolare!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 25 min

Primi piatti

La tiella di pasta e patate è una ricetta tipica della Calabria. Tutti gli ingredienti vengono messi insieme e cotti successivamente in una teglia!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min

Frutti
Crostata di frutti di bosco
Torta ai frutti di bosco
Crostata crema e frutti di bosco
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce