Crostata all'arancia

/5

PRESENTAZIONE

"La fantastia è come la marmellata" scriveva Italo Calvino "bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane". Siamo completamente d'accordo questo pensiero e ve lo proviamo con la ricetta della crostata all'arancia: abbiamo scelto non solo una solida, ma anche una dolcissima base! Abbiamo farcito con una deliziosa e profumata marmellata di arance una favolosa e scioglievole pasta frolla e creato un dolce ideale da gustare a colazione per una gustosa carica di energia oppure da assaporare come golosa merenda con una speziata tazza di tè. Da sempre la crostata, tipica torta casalinga da fare anche a strati, conquista tutti i palati con il suo gusto semplice, genuino e un po’ rustico che la rende alla portata di tutti. Le arance invece sono agrumi preziosi sia da gustare in purezza che nelle preparazioni dolci e noi ci facciamo sempre tentare! Per rendere il procedimento della crostata all'arancia ancora più veloce vi proponiamo una versione preparata interamente con il mixer, ma i più tradizionalisti potranno continuare a mettere le mani in pasta seguendo il metodo classico. Qualunque sia la vostra scelta il risultato sarà un successo e della vostra crostata all’arancia non ne avanzerà neanche una briciola!

Scopri anche la versione della crostata alle albicocche!

INGREDIENTI

Ingredienti per una tortiera di 24 cm
Farina 00 500 g
Burro 250 g
Zucchero a velo 200 g
Uova medie 2
Scorza d'arancia 1
per farcire
Marmellata di arance 500 g
Preparazione

Come preparare la Crostata all'arancia

Crostata all'arancia

Per realizzare la crostata all’arancia per prima cosa preparate la pasta frolla: versate nel mixer la farina e il burro freddo a pezzetti 1, frullate tutto a più riprese per non scaldare troppo l'impasto, fino ad ottenere un composto sabbioso 2, quindi arrestate le lame e aromatizzate con la scorza di arancia 3,

Crostata all'arancia

aggiungete anche lo zucchero a velo 4 e le uova leggermente sbattute 5. Azionate il mixer per amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo 6.

Crostata all'arancia

Trasferite l’impasto su una spianatoia 7 e lavoratelo velocemente, giusto il tempo di compattarlo e ottenere un panetto. Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente 8 e lasciatelo rassodare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo indicato, riprendete il panetto, stendetelo con il mattarello sulla spianatoia 9

Crostata all'arancia

stendete la pasta a uno spessore di circa 7-8 mm 10. Arrotolate la frolla stesa sul mattarello 11 per poi srotolarla delicatamente su una teglia da crostata con bordo ondulato del diametro di 24 cm 12.

Crostata all'arancia

Con le dita pressate la pasta sui bordi per farla aderire bene allo stampo 13. A questo punto passate il mattarello sul bordo della tortiera per ritagliare via la pasta in eccesso in modo uniforme e regolare 14. Punzecchiate il fondo della crostata con i rebbi della forchetta per evitare la formazione di bolle d’aria in cottura 15.

Crostata all'arancia

Farcite la crostata con la marmellata, distribuendola in modo omogeneo con il dorso del cucchiaio 16. Prendete la frolla avanzata, stendetela ad uno spessore di 7-8 mm. Ritagliate con una rotella dentellata le strisce di pasta 17. Ora applicate le strisce di pasta intersecandole: fissate 5 strisce di pasta al bordo della crostata iniziando dalla prima 18 distanziando equamente le altre.

Crostata all'arancia

stendete sulla superficie la prima, quella centrale e l'ultima come nella foto 19, così da alternarle con quelle adagiate nell'altro verso; adagiatene quindi una in senso trasversale 20 e stendete anche le altre due strisce verticali che avevate lasciato piegate 21.

Crostata all'arancia

Sollevate nuovamente, questa volta la prima striscia, la terza, e l'ultima 22 e adagiate ancora un'altra in senso orizzontale 23; procedete ripiegando le strisce verticali sulla crostata e proseguite con questa tecnica per terminare tutte le strisce 24.

Crostata all'arancia

Una volta ricoperta tutta la crostata fissate bene le estremità pressando con le dita sul bordo 25. Una volta pronta 26, cuocete la crostata all'arancia in forno statico sul ripiano basso a 170° per 50 minuti. A cottura ultimata, sfornate la crostata all’arancia, lasciatela intiepidire 27 prima di sformarla.

Conservazione

Conservate la crostata all'arancia a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo. E' possibile congelare la frolla oppure consrvarla in frigorifero per un paio di giorni avvolta con la pellicola trasparente.

Consiglio

Se non disponete del mixer potete impastare a mano aggiungendo gli ingredienti nello stesso ordine. In questo caso si raccomanda di impastare velocemente per non scaldare eccessivamente l’impasto. Nel caso avanzasse dell'impasto, potete congelarlo oppure realizzare delle golose crostatine monoporzione.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI44
  • SkyValley
    lunedì 17 aprile 2023
    ciao! secondo me 170°C per un forno standard casalingo è troppo poco, non essendo la maggior parte dei forni di casa nemmeno semi professionale, non mantiene una temperatura fissa e quindi la frolla in 50’ rischia solo di seccarsi troppo. smiley dopo qualche tentativo ho concluso che: torta pronta lasciata in frigo 15-20’ prima di infornare, forno statico 180°C ben caldo e torta nella parte bassa ma nel penultimo livello dal basso, non nell’ultimo. frolla spessa mezzo cm in stampo da 26cm con fondo removibile. ho un whirlpool normalissimo smiley
  • marigati
    venerdì 20 maggio 2022
    Scusate ma cosa vuol dire difficoltà 2?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 maggio 2022
    @marigati: Ciao, bassa difficoltà smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.