Crostata alla crema di limoni

/5

PRESENTAZIONE

Tempo fa lanciammo un mini sondaggio in redazione per scoprire quale fosse il gusto preferito da ognuno, in termini di crostata. Ovviamente ognuno diceva la sua, qualcuno addirittura motivandone la scelta con aneddoti legati all’infanzia o ad una festa in famiglia. Da lì a poco gli exit poll furono piuttosto chiari: la maggioranza si era espressa a favore della crostata alla crema di limoni. Una croccante pasta frolla aromatizzata al limone che fa da guscio alla deliziosa crema, profumata anch'essa con l'agrume, dal sapore piacevolmente acre, capace di stuzzicare le papille gustative e allettarle per il prossimo boccone. Questo dolce è semplice proprio come sembra, probabilmente appartenente a quelle tradizioni ispirate al piacere di cucinare un facile ma gustoso fine pasto della domenica, per la famiglia e gli ospiti. Preparandolo scoprirete che la crostata alla crema di limoni metterà d’accordo tutti!
Scoprite anche la nostra crostata al limone con frolla all'olio!

INGREDIENTI

Ingredienti per la frolla (per uno stampo di 20 cm di diametro)
Burro freddo di frigo 95 g
Farina 00 190 g
Zucchero a velo 75 g
Tuorli (circa 2) 40 g
Scorza di limone non trattato 1
Sale fino 1 pizzico
Per la crema di limoni
Latte intero 500 ml
Zucchero 150 g
Tuorli (circa 6) 110 g
Fecola di patate 35 g
Farina 00 35 g
Scorza di limone non trattati 2
Per spennellare
Uova 1
Preparazione

Come preparare la Crostata alla crema di limoni

Crostata alla crema di limoni

Per preparare la crostata alla crema di limoni, iniziate dalla pasta frolla. In un mixer versate la farina, un pizzico di sale ed il burro freddissimo tagliato a pezzi 1, frullate brevemente il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso 2 e ponetelo su una spianatoia insieme allo zucchero a velo. Formate una fontana nel centro e unite la scorza di limone grattugiata 3

Crostata alla crema di limoni

e i tuorli 4. Impastate con le mani brevemente 5 affinché gli ingredienti si amalgamino per bene tra loro e ottenete un panetto omogeneo che poi rivestirete con la pellicola trasparente 6 lasciando riposare in frigorifero per almeno mezzora.

Crostata alla crema di limoni

Intanto dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera al limone. In un tegame unite il latte insieme alla scorza di un limone, che potrete sbucciare con un pelapatate, in questo modo eviterete la parte bianca che è amara 7, lasciate riscaldare a fiamma dolce senza mai arrivare al bollore. Intanto in un recipiente lavorate energicamente i tuorli e lo zucchero con una frusta 8, setacciate e aggiungete la farina e la fecola (o maizena) 9 e continuate a mescolare facendo attenzione a non formare grumi.

Crostata alla crema di limoni

Unite il latte a filo nella ciotola e continuate a mescolare bene con una frusta 10. Quindi ripassate il composto in pentola, filtrandolo con un colino per evitare la formazione di grumi e per eliminare le scorze di limone 11. Continuate a mescolare la crema, cuocendola a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a quando non si sarà addensata 12.

Crostata alla crema di limoni

Sistemate la crema in un recipiente e coprite con pellicola trasparente a contatto (usando pellicole adatte a questa procedura), in questo modo eviterete che si formi la crosticina in superficie 13; riponetela in frigorifero. Riprendete la frolla e tiratela con un matterello su una spianatoia leggermente infarinata e ottenete uno spessore di circa mezzo centimetro. Sistemate la frolla stesa in una teglia del diametro di 20 cm e alta 3,5 cm 14 (noi abbiamo utilizzato una teglia forata, se avete quella classica non forata dovrete imburrarla ed infarinarla prima, per evitare che la pasta si attacchi al fondo). Passate il matterello sulla superficie della teglia così da eliminare l’eccesso di pasta 15 che potrete impastare e tirare nuovamente,

Crostata alla crema di limoni

per formare le losanghe di decorazione. Per ottenerle munitevi di un tagliapasta dentellato oppure di un coltello 16. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta 17, in questo modo l’impasto non rigonfierà eccessivamente durante la cottura e poi versate la crema pasticcera al limone livellandola con il dorso di un cucchiaio, leggermente inumidito 18.

Crostata alla crema di limoni

Sistemate le striscioline di impasto adagiandole delicatamente prima in un senso 19 e poi nell’altro 20 così da ottenere un motivo a rete, l’importante è che siano sufficientemente distanziate tra loro. Con una lama eliminate gli eccessi di impasto 21

Crostata alla crema di limoni

e spennellate le losanghe con l'uovo leggermente battuto, aiutandovi con un pennellino da cucina 22. Infornate la crostata in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti (o ventilato a 150° per circa 50 minuti) avendo cura di coprire con un foglio di carta d’alluminio una volta trascorsi 45 minuti (35 minuti per il ventilato), altrimenti la superficie potrebbe bruciare 23. La vostra crostata alla crema di limoni è pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare per almeno un paio d’ore, così la crema si assesterà per bene, infine spolverizzate la superficie con un po’ di zucchero a velo e gustatela 24.

Conservazione

Potete conservare la crostata alla crema di limoni in frigorifero ben coperta da pellicola per al massimo 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete rendere la crostata alla crema di limoni ancora più particolare aggiungete alla crema pasticcera al limone già cotta mezzo bicchierino di limoncello: quindi stemperate e poi lasciate riposare con la pellicola trasparente. Se invece volete variare il gusto potete utilizzare mandarini o arance.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI256
  • Eriks1980
    mercoledì 18 settembre 2024
    Ciao, posso usare un'altra ricetta per la frolla (ricetta di famiglia alla quale sono molto affezionata), oppure in questa ricetta ci sono accorgimenti particolari necessari alla riuscita della ricetta? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 settembre 2024
    @Eriks1980: Ciao, se preferisci puoi utilizzare la tua ricetta di famiglia!
  • myllape
    venerdì 11 marzo 2022
    posso sostituire il latte intero con latte senza lattosio?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 marzo 2022
    @myllape: Ciao, sì puoi provare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto