Crostata alla crema e prugne
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
- Nota + i tempo di rassodamento
PRESENTAZIONE
Quella che vi proponiamo oggi è una favolosa crostata, estiva e golosa: la crostata alla crema e prugne. Ispirati dalla crema frangipane perfetta per realizzare anche una torta, abbiamo realizzato una versione ancora più speciale della crema per farcire questa crostata, con aggiunta di farina e latte di mandorle e olio. Sentirete che perfetto tutt'uno con la speciale pasta frolla al Kamut® e il gusto leggermente acidulo delle prugne aggiunte in purezza e in confettura. Il tutto sormontato da frutti decorativi e mandorle a lamelle che rendono questo dolce anche bello da guardare oltre che buono!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la frolla (stampo da 22 cm)
- Burro (a temperatura ambiente) 100 g
- Farina di Kamut® 250 g
- Zucchero di canna 80 g
- Uova (1 medio, a temperatura ambiente) 55 g
- Sale fino 1 pizzico
- Scorza di limone 1
- per farcire
- Farina di mandorle 80 g
- Farina 00 80 g
- Olio extravergine d'oliva 70 g
- Latte di mandorle 110 g
- Zucchero di canna 80 g
- Uova (1 medio, a temperatura ambiente) 55 g
- Confettura di prugne 50 g
- Prugne 150 g
- Sale fino 1 pizzico
- per decorare
- Prugne 150 g
- Mandorle in scaglie 30 g
- Zucchero di canna a velo q.b.
Come preparare la Crostata alla crema e prugne
Per realizzare la crostata alla crema e prugne iniziate dalla frolla: in una ciotola versate lo zucchero di canna, l’uovo medio 1, il burro, il sale 2 e la scorza del limone 3.
Lavorare velocemente con le mani 4. Si otterrà un composto non del tutto omogeneo 5. Aggiungete la farina 6 e terminate di impastare con le mani.
Quando l’uovo e il burro saranno completamente assorbiti dalla farina l’impasto risulterà liscio ed omogeneo 7. Formate un panetto, coprite con pellicola 8 e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Intanto preparate la crema: versate in una ciotola la farina di mandorle, la farina 00 9,
lo zucchero di canna 10, l’uovo 11 e il latte di mandorle 12.
Lavorate per qualche secondo con una frusta e aggiungete l’olio 13. Proseguite ancora per qualche secondo e aggiungete un pizzico di sale 14. Dovrete ottenere una crema liscia 15. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero.
Stendete il panetto di frolla su una spianatoia infarinata 16, dovrete ottenere uno spessore di circa 5 mm 17. Adagiate delicatamente la frolla stesa sullo stampo a cerniera da 22 cm di diametro e rivestite la base e il bordo facendo leggermente pressione con le dita (non importa se al momento non è perfetta o simmetrica). Tagliate la parte in eccesso realizzando un bordo di circa 3 cm di altezza 18.
Tagliate a metà le prugne e togliete il nocciolo 19. Tagliatele a spicchi sottili circa 4 mm 20, quindi conservate 150 g di spicchi per la decorazione e dividete a metà gli altri 150 g di spicchi 21 che serviranno per la farcia.
Togliete la crema frangipane dal frigorifero 22, incorporate le prugne per la farcia e mescolate 23. Versate il composto nel guscio di frolla 24.
Con un cucchiaino aggiungete la confettura di prugne 25. Adagiate sulla superficie le prugne messe da parte per la decorazione 26, realizzando una motivo a raggiera 27.
Guarnite con le mandorle a lamelle 28. Cuocete in forno statico a 180°, nel ripiano medio, per 40 minuti. Poi abbassate la temperatura del forno a 150° e cuocete per altri 30 minuti. Sfornate 29 e lasciate raffreddare bene prima di sfornare. Decorate il bordo con poco zucchero a velo di canna 30.
Conservazione
Consiglio
-
GiuliaCasaligiovedì 08 luglio 2021Buongiorno, quale latte di mandorle è meglio utilizzare? Già zuccherato o senza zucchero?Redazione Giallozafferanovenerdì 09 luglio 2021@GiuliaCasali: Ciao, non zuccherato!
-
SaraGG4domenica 23 agosto 2020Ho fatto la crostata con le pesche poiché non avevo le prugne e sostituendo la farina di farro con una senza glutine per frolla. È venuta squisita. Da rifare!! Grazie Giallozafferano. Siete sempre affidabili!