Crostata alla frutta
- Energia Kcal 501
- Carboidrati g 68.1
- di cui zuccheri g 37.5
- Proteine g 8.5
- Grassi g 21.7
- di cui saturi g 11.3
- Fibre g 222
- Colesterolo mg 2
- Sodio mg 21.1
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Elevato
- Nota + il tempo di raffreddamento della crema pasticcera e il tempo di riposo della pasta frolla
PRESENTAZIONE
Tra tutti i dolci esistenti sicuramente la crostata alla frutta è il dolce classico e intramontabile di diritto. Un fragrante scrigno di pasta frolla che raccoglie uno strato di crema pasticcera e tantissima frutta fresca. Del resto le crostate sempre colorate, fresche e profumate, sono la merenda ideale da gustare durante il pomeriggio o al termine di una cena. Per la crostata alla frutta vi consigliamo sempre di scegliere la frutta di stagione per decorare e arricchire il vostro dolce, realizzando ogni volta una crostata personalizzata in base al periodo e alle vostre esigenze. Potrete fare anche delle sfiziose varianti, per esempio con una base senza uova o in quella più originale all'occhio di bue! Giocate con la frutta e divertitevi a creare nuove composizioni, alternando gusti e colori sempre differenti… esprimete la vostra fantasia per dar vita alla vostra crostata alla frutta.
Se le crostate sono la vostra passione non vi resta che scoprire le tantissime varianti che abbiamo realizzato e che sapranno ingolosirvi:
- Crostata di frutta estiva
- Crostata di fragole fresche
- Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco
- Crostata ai frutti di bosco
- Crostata senza burro e uova
- Crostata con albicocche e crema
- Crostata con crema pasticcera
INGREDIENTI
- Per la pasta frolla (per uno stampo da 24 cm)
- Farina 00 250 g
- Burro freddo 150 g
- Zucchero a velo 100 g
- Tuorli 2
- Baccello di vaniglia 1
- Per la crema pasticcera
- Latte intero 500 g
- Zucchero 120 g
- Tuorli 4
- Amido di mais (maizena) 40 g
- Farina 00 20 g
- Scorza di limone ½
Come preparare la Crostata alla frutta
Per preparare la crostata alla frutta iniziate dalla pasta frolla: mettete in una ciotola farina, lo zucchero a velo 1 i semi raschiati da una bacca di vaniglia 2 e il burro freddo a pezzetti 3.
Lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto sabbioso 4, poi unite i tuorli d’uovo 5 e impastate ancora 6.
Quando avrete ottenuto un panetto omogeneo e morbido 7 avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti 8. Se non riuscite a lavorarlo bene in ciotola, trasferitevi su un piano di lavoro per compattarlo velocemente, sino a che non sarà omogeneo. Nel frattempo preparate la crema pasticcera versando in un pentolino il latte 9
Profumate grattugiando la scorza di limone 10, accendete il fuoco a fiamma bassa e portate a sfiorare il bollore. Versate i tuorli in un altro pentolino più capiente, aggiungete lo zucchero 11 e mescolate. Unite anche l'amido di mais e la farina 12.
Mescolate evitando la formazione di grumi 13. A questo punto il latte dovrebbe essere pronto, versatene un po' per stemperare il composto 14, mescolate, aggiungete il latte rimasto e mescolate ancora. Spostate il tutto sul fornello e cuocete la crema, mescolando di continuo, finché non sarà diventata soda. Ci vorranno all'incirca 10 minuti 15.
Trasferite la crema in un contenitore basso e largo, copritela con pellicola a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente; poi mettetela in frigorifero a rassodare 16. Recuperate la pasta frolla, stendetela su una spianatoia leggermente infarinata e ricavatene un cerchio dello spessore di 4 mm circa 17, sollevate il disco con il matterello e srotolate nello stampo da 24 cm. Passate il matterello in superficie per staccare gli eccessi 18.
Bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta 19 e passate alla cottura in bianco: significa cuocere la base della crostata senza farcitura, in forno statico, già caldo a 180°, per circa 20/25 minuti 20. Sfornate la base di frolla e lasciatela raffreddare 21.
Lavorate la crema raffreddata con una frusta 22, trasferitela in una sac-à-poche e farcite il guscio di frolla 23. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e riponete la crostata in frigorifero 24.
Nel frattempo passate alla pulizia e il taglio della frutta. Iniziate dall'ananas, sbucciatelo 25 e tagliatelo a fette spesse mezzo cm. Poi ricavate da ciascuna ottenendo 8 triangolini 26. Passate ai kiwi, sbucciatelo, dividetelo a metà per il lungo e tagliatelo a fettine 27.
In ultimo occupatevi delle fragole. Eliminate il picciolo e ricavate 4 spicchi da ciascuna 28. Passate alla decorazione: fate in maniera non troppo ordinata. Quindi sulla base decorate prima con gli spicchi di fragole con la punta rivolta verso l'alto 29, poi aggiungete le fettine di kiwi 30.
Continuate con l'ananas inserendo i triangolini fino a ricoprire quasi l’intera superficie 31. Completate guarnendo con i frutti di bosco e qualche fogliolina di menta qua e la 32. Ecco pronta la vostra crostata alla frutta 33.
Conservazione
Consiglio
-
Daniela8876venerdì 15 maggio 2020Salve se non ho la tortiera forata e le sfere di ceramica come posso fare? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 15 maggio 2020@Daniela8876: Ciao, puoi usare una tortiera normale, meglio sempre con disco removibile. Se non hai i pesetti puoi usare i legumi secchi (da riutilizzare solo per questo)
-
Federicafrigerio2venerdì 24 aprile 2020Buongiorno, ho seguito passo passo la ricetta, ma al momento di stendere la pasta frolla mi si sfalda, come mai?Redazione Giallozafferanovenerdì 24 aprile 2020@Federicafrigerio2: Ciao, se la frolla si sbriciola puoi recuperarla con un pizzico di burro o di uova in più... trovi tutte le informazioni sulla nostra scheda della pasta frolla!
-
dali85mercoledì 01 aprile 2020perché nello stenderla, appena tolta dal frigo, la pasta fa tutte le crepe ai bordi? diventa difficile tenerla compattataRedazione Giallozafferanogiovedì 02 aprile 2020@dali85: ciao! prova a stendere la frolla tra due fogli di carta forno!
-
ila_umbmercoledì 01 aprile 2020Salve! 😁 Con cosa posso sostituire l'amido di mais/riso?Redazione Giallozafferanomercoledì 01 aprile 2020@ila_umb: Ciao, sarebbe meglio non sostituire affinché la consistenza sia quella esatta. Eventualmente puoi usare della farina.
-
taty&gio&mirkogiovedì 12 settembre 2019Ciao,mi è uscita buona ma ho notato che nella cottura i lati si sono abbassati tanto..come mai????Redazione Giallozafferanovenerdì 13 settembre 2019@taty&gio&mirko: Ciao, potrebbe essersi ritirato l'impasto a causa di una eccessiva lavorazione dello stesso, si è scaldato troppo magari perchè lo hai maneggiato più a lungo del necessario.