Crostata alla zucca e latte condensato

/5

PRESENTAZIONE

Negli Stati Uniti il giorno del Ringraziamento non è il giorno del Ringraziamento senza una bella Pumpkin Pie fatta in casa. Ma con tutta quella zucca, questo amato dolce non poteva che diventare tipico anche di Halloween! Quella che vi proponiamo oggi noi, infatti, è una crostata alla zucca un po’ rivisitata, pensata apposta per la notte dei fantasmi e del “Trick or treat" (dolcetto o scherzetto). Con una friabile frolla e un cremoso ripieno di zucca e latte condensato, la dolcezza speziata di questa torta conquisterà tutti, riempendo la casa di un buon aroma d’autunno. E la sagoma simpatica e spaventosa di Jack O’Lantern, la celebre zucca animata di Halloween, incuriosirà anche i più piccoli!

INGREDIENTI

Ingredienti per la base di frolla da 24 cm e per la sagoma di zucca
Burro freddo 170 g
Farina 00 300 g
Latte condensato 115 g
Tuorli 1
Scorza di limone 1
Sale fino 1 pizzico
Cioccolato fondente 30 g
Per il ripieno
Zucca 800 g
Latte condensato 250 g
Uova medie 2
Cannella in polvere 2 g
Zenzero in polvere 2 g
Preparazione

Come preparare la Crostata alla zucca e latte condensato

Crostata alla zucca e latte condensato

Per preparare la crostata alla zucca e latte condensato, cominciate tagliando la zucca a fette e privandola dei semi e dei filamenti interni 1. Disponete quindi le fette su una placca rivestita di carta da forno 2 e copritele con un foglio di alluminio 3. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 60 minuti (se forno ventilato a 180° per circa 50 minuti).

Crostata alla zucca e latte condensato

Mentre la zucca cuoce, iniziate a preparare la frolla: in un mixer versate la farina setacciata, il burro freddo di frigo a pezzetti e il sale 4, e azionate le lame fino ad ottenere un composto sabbioso: trasferitelo sulla spianatoia 5, dategli la classica forma a fontana e grattugiate al centro la scorza di limone 6.

Crostata alla zucca e latte condensato

Unite anche il tuorlo e il latte condensato 7, e lavorate velocemente il composto con le mani 8 fino a formare un panetto uniforme: copritelo con della pellicola trasparente 10 e riponete la frolla in frigo a riposare per circa mezzora.

Crostata alla zucca e latte condensato

Nel frattempo, quando la zucca è pronta, eliminate la buccia 10 e passate la polpa con uno schiacciapatate, dovrette ottenerne 350 grammi 11. Unite alla polpa di zucca lo zenzero 12

Crostata alla zucca e latte condensato

e la cannella in polvere 13, aggiungete quindi il latte condensato 14 ed infine le uova 16; mescolate con cura il composto e tenetelo da parte.

Crostata alla zucca e latte condensato

Recuperate quindi la frolla dal frigo, infarinate il piano da lavoro e stendetevi la frolla 16 in un disco dello spessore di circa mezzo centimetro. Una volta steso, arrotolate l’impasto sul mattarello e adagiatelo delicatamente in uno stampo da crostata del diametro di 24 cm, precedentemente imburrato 17. Fate aderire bene l’impasto allo stampo, quindi con un coltellino tagliate via dai bordi l’impasto eccedente e forellate la base della vostra crostata con i rebbi di una forchetta 18.

Crostata alla zucca e latte condensato

Riversate il ripieno a base di zucca all’interno della base di frolla 19, e infornatela in forno statico preriscaldato a 180°, per 20 minuti (per il forno ventilato a 160° per circa 10 minuti). Nel frattempo stendete l’impasto avanzato e coppatelo con un coppapasta a forma di zucca di circa 12 cm 20. Utilizzando gli appositi stampini coppate anche i lineamenti della vostra zucca 21 (se non avete l’apposito stampo potete realizzare queste operazioni utilizzando un coltellino a mano libera, oppure realizzare delle classiche losanghe).

Crostata alla zucca e latte condensato

Trascorsi i primi 20 minuti di cottura, sfornate la torta, che ormai si sarà leggermente compattata, e adagiate sulla sua superficie la sagoma di Jack O’Lantern 22. Infornate nuovamente e proseguite la cottura per altri 30 minuti (in totale la torta dovrà cuocere per 50 minuti; regolatevi cuocendo a 160° per altri 20 minuti se si tratta di forno ventilato). Intanto, ponete a bagnomaria il cioccolato fondente 24

Crostata alla zucca e latte condensato

e una volota fuso trasferitelo in una ciotolina, lavorandolo con una spatola per farlo raffreddare velocemente 25. Inseritelo quindi in una sac à poche con il beccuccio liscio 26. Quando la torta è pronta, andate a riempire i lineamenti di Jack O'Lantern con il cioccolato 27. La vostra crostata alla zucca e latte condensato è pronta per essere gustata tiepida o fredda!

Conservazione

La crostata alla zucca e latte condensato si conserva in frigo coperta per 2-3 giorni. Potete anche congelarla da cotta, se avete utilizzato solo ingredienti freschi e non decongelati.

Consiglio

Questo dolce è una base molto versatile e potete personalizzare in tanti modi: profumando la crema di zucca e latte condensato con della scorza di arancia o della noce moscata, per esempio. Oppure aggiungendo alla frolla una manciata di mandorle tritate!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • MikiC92
    giovedì 17 ottobre 2019
    vorrei fare la crostata utilizzando la zucca già pulita... quanta ne devo usare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 18 ottobre 2019
    @MikiC92:Ciao, non abbiamo questa indicazione ma puoi considerare che ti serviranno 350 g di zucca cotta.
  • Debora
    domenica 15 ottobre 2017
    Non mi è piaciuta, accettabile come sapore ma secondo me esistono ricette migliori a parità di ingredienti e tempo
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto