Crostata alle nocciole con confettura di fichi

/5

PRESENTAZIONE

Nell’antica tradizione contadina avere un albero di fichi nel proprio giardino rappresentava motivo di vanto, ripararsi sotto la sua ombra a gustare il sapore irresistibile dei suo frutti era un ottimo rimedio per la calura estiva. Simbolo dell’abbondanza, il fico si presta benissimo nelle preparazioni salate, tanto quanto in quelle dolci. E oggi siamo qui a parlarvi di dolcezza con il più piacevole connubio tra frutta fresca e secca: crostata alle nocciole con confettura di fichi. Già dal primo morso l’esplosione della confettura dei fichi invaderà con una dolcissima prepotenza la vostra bocca, ma la morbidezza verrà subito accompagnata dalla croccantezza della granella di nocciole diventando così un irresistibile gioco di consistenze basato su questi sapori antichi. Se avevate in mente di realizzare una classica crostata alla confettura allora vi consigliamo di metterla da parte per la prossima occasione e di provare questa crostata alle nocciole con confettura di fichi che a noi ha fatto letteralmente impazzire. Siamo sicuri che conquisterà anche voi e che desidererete crearne una a doppio strato!

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta frolla alle nocciole (per uno stampo da 24 cm)
Farina di nocciole 70 g
Farina 00 250 g
Burro freddo 115 g
Uova (1 medio) 55 g
Zucchero a velo 140 g
Pasta di nocciole 30 g
Scorza di limone 1
per 800 g di confettura di fichi
Fichi 1110 g
Zucchero 460 g
Succo di limone 50 g
Acqua 70 g
per guarnire
Panna fresca liquida 20 g
Granella di nocciole 30 g
Preparazione

Come preparare la Crostata alle nocciole con confettura di fichi

Crostata alle nocciole con confettura di fichi

Per preparare la crostata alle nocciole con confettura di fichi cominciate dalla preparazione della confettura. Dopo aver sbucciato tutti i fichi tagliateli in 4 parti 1, versateli in un tegame insieme all’acqua 2 e portate a bollore. Poco dopo aggiungete lo zucchero, il succo e le scorze di limone 3

Crostata alle nocciole con confettura di fichi

e lasciate cuocere la confettura schiumando di tanto in tanto 4. Non appena la composta raggiungerà la temperatura di 104° 5, assicuratevene utilizzando un termometro da cucina, spegnete la fiamma e trasferitela in una ciotola per farla raffreddare 6. Se invece volete conservare per più tempo la confettura vi basterà sterilizzare i vasetti.

Crostata alle nocciole con confettura di fichi

Passate alla preparazione della frolla alle nocciole. In un mixer versate la farina 00 insieme alla farina di nocciole 7 poi aggiungete il burro freddo a pezzettini ed un pizzico di sale 8. Frullate qualche istante ad alta velocità fino ad ottenere un composto sabbioso 9.

Crostata alle nocciole con confettura di fichi

Versate la sabbiatura su una spianatoia e formate una fontana 10, nel centro versate lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di limone 11 e l’uovo 12.

Crostata alle nocciole con confettura di fichi

Impastate a mano velocemente, in modo da non far riscaldare troppo la frolla e aggiungete anche la pasta di nocciole 13; quando la pasta sarà completamente assorbita, avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 30-40 minuti 14. Trascorso il tempo riprendete la frolla e stendetela su una spianatoia leggermente infarinata, con l’aiuto di un mattarello tiratela ad uno spessore di circa mezzo centimetro 15. La parte che avanzerà conservatela per le strisce di decorazione.

Crostata alle nocciole con confettura di fichi

Sistemate la frolla alle nocciole in una teglia del diametro di 24 centimetri, se non utilizzate uno stampo forato, dovrete imburrarlo ed infarinarlo 16, poi versate la confettura di fichi 17 e stendetela su tutta la superficie della pasta aiutandovi con un cucchiaio. Cospargete con la granella di nocciole 18.

Crostata alle nocciole con confettura di fichi

Tirate nuovamente la pasta frolla alle nocciole avanzata e ottenete delle striscioline larghe circa 2 cm, tagliatele con una rotella liscia 19 e sistematele sulla tortiera adagiandole prima in un senso 20 e poi nell’altro 21, in modo da formare delle losanghe.

Crostata alle nocciole con confettura di fichi

Prima di infornare la crostata in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti (se il forno è ventilato a 160° per circa 20 minuti) spennellate con la panna 22. Quando la vostra crostata alle nocciole con confettura di fichi sarà pronta lasciatela freddare 23 dopodiché sformatela e servitela 24!

Conservazione

Potete conservare la crostata alle nocciole con confettura di fichi in frigorifero coprendo con pellicola trasparente per 2-3 giorni. Potete preparare la confettura anche il giorno prima coprendola con pellicola trasparente e conservandola in frigorifero, non ci sarà bisogno di sterilizzare i vasetti. Se invece volete prepararla con più anticipo, sterilizzate i vasetti e conservateli in un luogo fresco.

Consiglio

Se siete amanti della frutta secca cimentatevi nella preparazione della frolla con altre paste come quella di mandorle o di pistacchi e decorate con la granella affine. Invece per i più golosi: aggiungete 20 grammi di cioccolato fondente grattugiato nella confettura!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI15
  • giardinasnow
    sabato 17 settembre 2022
    Volevo sapere se si può congelare una volta cotta la crostata, grazie.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 settembre 2022
    @giardinasnow: Ciao, se preferisci puoi provare!
  • koki1712
    mercoledì 26 agosto 2020
    A mio parere la quantità di confettura è troppa. Ho fatto cuocere la confettura sino al raggiungimento di 104 gradi (più di un'ora di cottura) e si è notevolmente rudotta, poi ne ho usato solo metà e a detta di tutti era comunque troppa. La crostata, comunque, è molto buona, la rifarò ma dimezzando le dosi per la confettura.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.